Il sito è composto da numerose sezioni in grado di fornire ottimi spunti di riflessione e di partecipazione. Se si è interessati ad entrare a far parte de Il Club del Libro, la cosa migliore da fare è registrarsi ed iniziare ad esplorare ogni singola sezione del sito. Di seguito riportiamo una breve descrizione di alcuni degli aspetti principali che un iscritto deve assolutamente conoscere prima di iniziare la sua avventura su Il Club del Libro.

Il Forum

Il Forum è il cuore pulsante del nostro sito. Una piazza virtuale in cui tutti i membri de Il Club del Libro si incontrano quotidianamente per esprimere le proprie idee e confrontarsi con gli altri iscritti. Sin dalla nascita de Il Club del Libro, il Forum ha assunto un ruolo determinante, rappresentando il punto di partenza per tutte le nostre attività. Le sezioni di cui è composto sono aumentate gradualmente per soddisfare le esigenze dei membri del club che, prendendo parte alle attività della Community, hanno continuamente dato il là a nuove iniziative delle quali oggi siamo fieri. Soltanto agli utenti registrati è permesso partecipare attivamente alle discussioni sul Forum ma la lettura della maggior parte delle sezioni è libera, cosicché anche chi non è iscritto abbia la possibilità di visitare il nostro Forum e capire cosa vuol dire far parte di un club del libro on line.

Il Libro del Mese

Il Libro del Mese è quanto di più importante possa avere un buon club del libro. Da esso partono le discussioni, nascono gli spunti di riflessione che alimentano la Community o, in generale, un gruppo di lettura. La scelta del Libro del Mese spetta agli utenti stessi della Community che, a turno e mai per due volte consecutivamente, il primo giorno del mese, propongono una rosa di tre libri appartenenti a tre categorie diverse (diverse anche dalla categoria del Libro del Mese precedente). Così è assicurata una maggiore eterogeneità di letture finalizzata ad accontentare i gusti di tutti i lettori. I primi quindici giorni del mese viene aperto un sondaggio sul Forum: tutti gli utenti registrati possono votare il loro libro preferito. Vince il libro che ha ottenuto più voti (in caso di parità, la scelta del Libro del Mese spetta all’utente che ha proposto la rosa dei tre titoli). L'edizione e la casa editrice proposte da Il Club del Libro non sono assolutamente vincolanti. Chiunque sia già in possesso o desideri acquistare una qualsiasi altra edizione del libro scelto, è liberissimo di farlo. Alla fine del mese lo Staff apre ufficialmente le discussioni sul Libro del Mese che rimarranno aperte per sempre, per permettere, anche a distanza di anni, di tornare a commentare un libro letto in precedenza. Tale opportunità è utile soprattutto per coloro che giungono sulle nostre pagine successivamente alla sua lettura, ma che desiderano comunque prendere parte attivamente alle discussioni. Ogni giorno nuovi lettori approdano sulle pagine del club: il Libro del Mese è un perfetto punto di partenza per vivere assieme tante nuove avventure letterarie.

Recensioni

Gli utenti registrati possono inviare le proprie recensioni, che la redazione de Il Club del Libro pubblicherà on line dopo averne verificato i contenuti. Inoltre è possibile commentare le recensioni scritte dagli altri utenti, discutendo assieme dei libri recensiti. Ci piacciono recensioni soggettive, in cui gli utenti, con passione, descrivono ciò che ha rappresentato per loro la lettura del libro, quali sono le emozioni provate leggendolo e se lo consiglierebbero ad altri lettori.

Crediti

Sin dall'apertura del sito, fu chiaro che sarebbe stato necessario stimolare il coinvolgimento di tutti, dando la possibilità di sentirsi giorno dopo giorno sempre maggiormente parte della Community. Era anche indispensabile trovare un metodo democratico per permettere agli iscritti di partecipare a rotazione alla scelta del Libro del Mese, elemento centrale in qualunque club del libro e punto di partenza per le nostre discussioni. Nacque così l'idea dei crediti e da subito decidemmo che chi avesse scritto una recensione di uno dei nostri Libri del Mese avrebbe acquisito un credito mentre, per tutte le altre recensioni, avremmo assegnato mezzo credito. I crediti possono essere utilizzati per proporre la propria rosa di tre libri per la scelta del Libro del Mese. Per farlo sono sufficienti tre crediti. Ciascun iscritto, anche se non ne è in possesso, tramite sondaggio può votare quello che vorrebbe fosse eletto Libro del Mese. Inoltre è possibile utilizzare i propri crediti per giocare a "Libri al buio" (uno dei nostri giochi preferiti) o per regalarli agli altri utenti.

Le recensioni sono la fonte primaria di crediti. Oltre alle recensioni, un altro modo per accumulare crediti è quello di partecipare ai giochi e ai concorsi sul Forum. Indovinelli, rompicapi, cruciverba, esperimenti di scrittura creativa e tanti altri intrattenimenti a tema letterario sono un mezzo di aggregazione ed esperienze divertenti che accrescono la vivacità de Il Club del Libro. In questi casi, solitamente, si assegnano tre crediti al vincitore del gioco, due al secondo classificato ed uno al terzo classificato.

E’ possibile acquisire crediti anche scrivendo un articolo per nostra la rubrica letteraria. Mediante l'iniziativa denominata redattore per un giorno diamo la possibilità agli utenti di realizzare un proprio articolo a tema letterario, poi revisionato e pubblicato dalla redazione. In questo caso, al redattore per un giorno, sarà assegnato un credito.

Assegniamo un credito anche a chi partecipa ai nostri meeting Skype e a ciascun partecipante al raduno nazionale de Il Club del Libro, incontro a cadenza annuale (l'ultimo weekend di settembre) durante il quale i membri della Community si ritrovano, vivendo due giorni insieme in una delle stupende città italiane.

Vivere Il Club del Libro è un'emozione quotidiana. Se si ama leggere e si desidera condividere il piacere per la lettura insieme ad altri appassionati lettori, Il Club del Libro sarà un'esperienza esaltante e nuova. Cosa stai aspettando? Ti aspettiamo a libri aperti!