Domenica, 22 Ottobre 2017

Agosto 2017 - Robinson Crusoe

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
29/07/2017 10:09 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Agosto 2017: "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe.

La moderatrice di questa discussione sarà Bibi che ha scelto il Libro del Mese.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Fede95

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2017 10:45 #2 da Francesco
Francesco ha risposto alla discussione Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Questo è uno dei classici libri che ti danno da leggere le maestre elementari, è successo anche a me. Purtroppo l'avventura non è mai stata il mio genere, e "il Crusoe" è anche abbastanza impegnativo. Certo, a chi piace la forma del diario farà impazzire perché è scritto meravigliosamente, ma proprio la meticolosità della cronaca potrebbe fare spazientire.

Di più
09/08/2017 13:09 #3 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Tutti in vacanza????:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
09/08/2017 13:54 #4 da Katya
Katya ha risposto alla discussione Re:Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Io lo sto leggendo. Apprezzo molto le descrizioni sobo fatte veramente bene come dice Francesco e non mi hanno annoiato. Ho provato più noiosa la parte dell'arrivo di venerdì e i discorsi su Dio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
09/08/2017 20:49 #5 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Re:Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Io ho fatto il primo passo... l'ho caricato sul Kindle... :laugh:

Credo però che questo mese non riuscirò ad essere dei vostri... venerdì parto per le vacanze e vorrei leggere "Il visconte di Bragellone" che attende di essere letto dall'anno scorso quando ho finito "Vent'anni dopo" (sempre in vacanza). La mia lettura mattone estiva! :laugh:

Però voglio leggere anche Robinson Crusoe pertanto tornerò a sbirciare da queste parti più avanti ;)

Buona lettura a tutti! :)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
10/08/2017 12:33 - 10/08/2017 12:34 #6 da porthosearamis
porthosearamis ha risposto alla discussione Re:Agosto 2017 - Robinson Crusoe

guidocx84 ha scritto: venerdì parto per le vacanze e vorrei leggere "Il visconte di Bragellone"

allora preparati a leggere di un Athos a livelli altissimi....da imparare a memoria i dialoghi tra lui e il Re Sole....

e, soprattutto, preparati all'eminenza grigia per eccellenza...The Greatest Villain of all Time....

per dare un senso a questo messaggio, all'interno di Robinson Crusoe.....
vorrei sottolineare che questo è considerato uno dei primi romanzi e che Daniel Defoe è considerato un maestro...tanto che in molti gli hanno tributo un riconoscimento. ad esempio, Rousseau, il quale inserisce Robinson Crusoe tra i primi libri che il buon selvaggio deve leggere, ma anche Björn LARSSON, il quale nel suo La vera storia del pirata Long John Silver
(nostro libro del mese settembre 2012
www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...er.html?limitstart=0 )
fa incontrare il protagonista e Defoe in una taverna, nella quale il secondo è intento a scrivere un suo resoconto sui pirati di ogni tempo...

insomma tutta sta melina per citarvi La vera storia del pirata Long John Silver e per dire che lo proposi io...ah quanto sono bravo....ah quanto sono bravo :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

P.S.
Katya.... you're fired B) B) B) B)
Ultima modifica: 10/08/2017 12:34 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
11/08/2017 13:39 #7 da Bibi
Bibi ha risposto alla discussione Re:Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Io non ho voglia di leggere niente :( Che cattiva moderatrice...
:( :( :( :( :( :(

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
11/08/2017 15:54 #8 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Agosto 2017 - Robinson Crusoe
:) Bibi non sei sola, in realtà anche io dopo un giugno e un luglio di letture intense, ora mi sono fermata, sto leggendo solo David Copperfield, ma molto lentamente....
in realtà mi sto dedicando molto alla visione di un telefilm...galeotto fu il Doctor Who...
Comunque Robinson Crusoe non temere arrivo!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
11/08/2017 16:00 #9 da KIRA990
KIRA990 ha risposto alla discussione Re:Agosto 2017 - Robinson Crusoe
Io ho scaricato su Kindle il libro ma penso lo inizierò appena tornata dal mare :)
Anche se adoro leggere in spiaggia non mi porto il Kindle preferendo la classica carta, troppa paura di rovinarlo al mare: se lo rovino poi che faccio!!!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Di più
11/08/2017 18:19 #10 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione Agosto 2017 - Robinson Crusoe

Francesco ha scritto: Questo è uno dei classici libri che ti danno da leggere le maestre elementari, è successo anche a me. Purtroppo l'avventura non è mai stata il mio genere, e "il Crusoe" è anche abbastanza impegnativo. Certo, a chi piace la forma del diario farà impazzire perché è scritto meravigliosamente, ma proprio la meticolosità della cronaca potrebbe fare spazientire.

Le versioni per ragazzi sono una sintesti del riaasunto della citazione del libro! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Peccato che gli sia toccato il mese di Agosto a questo libro che meritava destino migliore nel club.

Io stesso al momento non l'ho ancora iniziato perché sto leggendo poco e quel poco non sono riletture.

Vedremo...:dry:

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/10/2017 - 19:09

Certo che sei nel club giusto! Qui non solo si legge... ma sopratutto si condivide la passione per la lettura leggendo e discutendo insieme! Benvenuta! ;)

Avatar di LoveAry LoveAry - 21/10/2017 - 15:07

Ciao a tutti... sono finalmente riuscita ad iscrivermi.. ora farò un giro per capire come funziona. Amo leggere, è la mia più grande passione. So di essere nel club giusto ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/10/2017 - 10:06

Ciao Eugenia! Benvenuta!! ;)

Avatar di Eugenia Eugenia - 20/10/2017 - 20:51

Ciao a tutti!! Sono nuova qui e non vedo l'ora di partecipare attivamente alla vita del Club! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/10/2017 - 22:08

Benvenuta TAT! Una curiosità: dove hai letto del club? Grazie!! ;)

Avatar di Katya Katya - 17/10/2017 - 20:51

Ciao tat! Benvenuto ci leggiamo in giro sul forum!

Avatar di TAT TAT - 17/10/2017 - 19:51

Ciao a tutti! Ho letto di questo Club del libro e ho pensato d'iscrivermi per condividere la mia passione per la lettura/scrittura con altri. Inizio subito ad esplorare il sito e il forum ;)

Avatar di Ariel Ariel - 16/10/2017 - 10:11

Cruciverba!!!! :O

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 16/10/2017 - 00:39

lol lol lol il libro del mese di novembre 2017 è Fissando il sole di Irvin D. Yalom lol lol lol

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 15/10/2017 - 00:17

lol lol lol Nuovo Cruciverba - Nuovo Cruciverba - Nuovo Cruciverba lol lol lol

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Io prima di te
    LoveAry 21.10.2017 15:31
    Bellissima recensione Kira 990. Sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo questo libro. Anche ...

• I dodici segni
    Cattya 21.10.2017 01:50
    Capisco molto bene quello che dici. :) A volte la protagonista risalta da tutti gli altri personaggi.

• E tu non sei tornato
    ClaCla 20.10.2017 11:03
    Sì Graziella, sono d'accordo con te. Le testimonianze di questo orrore sono tante e tutte preziose. Anche ...

• E tu non sei tornato
    Graziella 18.10.2017 16:36
    Grazie per aver recensito questo romanzo, lo sto leggendo dopo la tua segnalazione. Io ho letto molto ...

• Il fondamentalista riluttante
    guidocx84 16.10.2017 19:24
    Per mia ignoranza, conoscevo per sentito dire (me ne hanno parlato bene) soltanto il film... che ...

STATISTICHE

Utenti
2557
Articoli
1287
Visite agli articoli
1246335

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.