Venerdì, 24 Novembre 2017

Novembre 2017 - Fissando il sole

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/10/2017 15:16 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Novembre 2017 - Fissando il sole
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Novembre 2017: "Fissando il sole" di Irvin D. Yalom.

Modera la discussione la nostra cara Erica (EmilyJane).

Buona lettura a tutti!

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Fede95

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2017 15:41 #2 da EmilyJane
EmilyJane ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole
Grazie Guido!
Qualcuno di voi ha già cominciato? Io per il momento l'ho solo sfogliato: se notate a fine libro c'è Una guida per la lettura in cui troviamo alcune domande che sarebbero ideali da porre in un gruppo di lettura ;)
Man mano che procediamo con la lettura possiamo affrontare insieme le domande per ogni capitolo, per aiutarci ad andare più in profondità e magari a tirar fuori con le tenaglie qualche paura nascosta.
Intanto,chi di voi ammette di avere paura della morte? Io ormai ho più paura della morte dei miei famigliari e in generale la malattia, sia per me che per gli altri, è la cosa che mi spaventa più di tutte

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Seduta là al buio, mi sentivo molto piccola e sola, e indifesa, sola in un grande, grosso, nero mondo." (Elizabeth Von Arnim)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi

Di più
31/10/2017 18:27 - 31/10/2017 18:29 #3 da Franciola88
Franciola88 ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole
Aver paura della morte rende umani, per cui penso che tutti ne abbiamo paura, c'è chi lo dice apertamente chi lo pensa e non lo dice e chi non ci pensa...
Io sono la terza categoria :P Questo libro mi aiuterà di sicuro a pensarci e ne sono contenta.
Anche io ho paura più per la morte degli amici o parenti, non per la mia, ma penso sia dovuto anche al fatto che non sono malata o ho invalidità gravi che mi possano avvicinare al pensiero della morte....Paradossalmente la pensavo di più da piccola, l'idea della fine di tutto mi spiazzava enormemente, pensavo a com'era possibile la mia non esistenza o quella degli altri, ricordo che mi scombussolava non poco.
Ora semplicemente cerco di vivere il presente

Anche Gesù sulla croce ha avuto paura della morte, tutti ne abbiamo paura. Il lavoro più grande che possiamo fare non è non averne paura ma accettarla.

Il libro lo inizio domani:)
Ultima modifica: 31/10/2017 18:29 da Franciola88.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/10/2017 20:14 #4 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole

Franciola88 ha scritto: Aver paura della morte rende umani, per cui penso che tutti ne abbiamo paura, c'è chi lo dice apertamente chi lo pensa e non lo dice e chi non ci pensa...

Anche Gesù sulla croce ha avuto paura della morte, tutti ne abbiamo paura. Il lavoro più grande che possiamo fare non è non averne paura ma accettarla.

Il libro lo inizio domani:)

Totalmente d'accordo. Infatti non credo sia "anormale" rivelare di avere paura della morte.
Io, rispondendo a Erica, ne ho paura e lo dico apertamente. Leggo volentieri questo libro (che devo ancora iniziare) anche per provare ad esorcizzare questa paura.
Fortunatamente non ne ho paura al punto tale da farmi condizionare la vita. Cioè, ad esempio, non è che non volo in aereo perché ho paura che potrebbe cascare. Anche perché smetterei di vivere.
Però ci penso, soprattutto quando si verificano avvenimenti tristi nelle nostre famiglie, nelle famiglie dei nostri amici o conoscenti o semplicemente leggendo le storie degli altri.
Sono certo che avremo modo di andare in profondità all'argomento e sì Erica, se in fondo al libro ci sono delle domande, perché non sfruttarle. Bene!
Io mi sono procurato il libro. Spero di essere dei vostri a breve. Voglio prima finire quello del mese precedente ma non sono messo malissimo... ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
01/11/2017 07:26 #5 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole
Sono davvero contento che sia stato scelto questo libro! Ho messo in pausa (di nuovo) quello che stavo leggendo, I giorni dell'eternità, perché questo libro di novembre davvero mi interessa!

Ho cominciato a leggere velocemente le prime pagine ed ho notato già qualcosa che mi fa apprezzare molto l'autore, cioè la rivalutazione del pensiero di Epicuro, che troppo spesso viene frainteso, confuso con la leggerezza del più semplice edonismo.
L'idea che la presenza costante della morte nella nostra vita sia un calibro per capire la vera felicità, la semplicità dell'esistenza umana, è uno dei capisaldi del mio modo di pensare, tanto che Epicuro sta tra i miei principali maestri di vita.

Credo che apprezzerò molto questa lettura!

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Fede95

Di più
01/11/2017 09:16 #6 da Fede95
Fede95 ha risposto alla discussione Novembre 2017 - Fissando il sole
Ohh che bello! Grazie ;)

Di più
01/11/2017 10:26 #7 da Laura87
Laura87 ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole
Io devo ancora iniziarlo.. e devo ammettere che mi sembra una lettura impegnativa... spero di riuscire ad affrontarla bene... anche perché un libro di questo tipo non l’ho mai letto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
02/11/2017 13:09 #8 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole

EmilyJane ha scritto: Qualcuno di voi ha già cominciato? Io per il momento l'ho solo sfogliato: se notate a fine libro c'è Una guida per la lettura in cui troviamo alcune domande che sarebbero ideali da porre in un gruppo di lettura ;)
Man mano che procediamo con la lettura possiamo affrontare insieme le domande per ogni capitolo, per aiutarci ad andare più in profondità e magari a tirar fuori con le tenaglie qualche paura nascosta.

Accolgo l'invito di Erica! Io ho iniziato a leggerlo e sono al capitolo 2.

Il titolo e il sottotitolo del libro

Siete d’accordo che confrontarsi con la morte sia come fissare il sole, ovvero un’esperienza dolorosa, difficile ma necessaria se abbiamo intenzione di vivere come individui pienamente consapevoli che s’aggrappano alla vera natura della propria condizione umana, della propria finitezza, del proprio breve tempo di luce?
Capite e concordate con la distinzione che il dottor Yalom fa nel sottotitolo tra superare il «terrore» della morte, ma non la paura? Perché dovremmo concentrarci unicamente sul terrore? È vero che non si può mai avere la meglio sulla paura della morte?

La paura della morte che ci accomuna tutti è così potente e così radicata in noi che da sola può essere l'elemento decisivo per abbracciare una fede religiosa che ci "conforti" e ci "accompagni" quando verrà il momento. Yalom però in questo libro non vuole "combattere" questa paura bensì evitare che si trasformi in terrore o qualora fosse già successo e non ce ne rendessimo conto cercare di interpretare i "sintomi" di questo terrore.

Questo approccio di Yalom mi trova d'accordo perché mentre la paura della morte fa parte del nostro essere "uomini" e in un certo senso fa parte dell'istinto alla sopravvivenza, il terrore della morte può diventare patologico e bloccarci anche seriamente nella nostra vita quotidiana.

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Ariel

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/11/2017 18:32 #9 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole

pierbusa ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Qualcuno di voi ha già cominciato? Io per il momento l'ho solo sfogliato: se notate a fine libro c'è Una guida per la lettura in cui troviamo alcune domande che sarebbero ideali da porre in un gruppo di lettura ;)

Accolgo l'invito di Erica! Io ho iniziato a leggerlo e sono al capitolo 2.

Il titolo e il sottotitolo del libro

Siete d’accordo che confrontarsi con la morte sia come fissare il sole, ovvero un’esperienza dolorosa, difficile ma necessaria se abbiamo intenzione di vivere come individui pienamente consapevoli che s’aggrappano alla vera natura della propria condizione umana, della propria finitezza, del proprio breve tempo di luce?
Capite e concordate con la distinzione che il dottor Yalom fa nel sottotitolo tra superare il «terrore» della morte, ma non la paura? Perché dovremmo concentrarci unicamente sul terrore? È vero che non si può mai avere la meglio sulla paura della morte?

La paura della morte che ci accomuna tutti è così potente e così radicata in noi che da sola può essere l'elemento decisivo per abbracciare una fede religiosa che ci "conforti" e ci "accompagni" quando verrà il momento. Yalom però in questo libro non vuole "combattere" questa paura bensì evitare che si trasformi in terrore o qualora fosse già successo e non ce ne rendessimo conto cercare di interpretare i "sintomi" di questo terrore.

Questo approccio di Yalom mi trova d'accordo perché mentre la paura della morte fa parte del nostro essere "uomini" e in un certo senso fa parte dell'istinto alla sopravvivenza, il terrore della morte può diventare patologico e bloccarci anche seriamente nella nostra vita quotidiana.

Sono d'accordo. Questa prima distinzione fra paura e terrore della morte credo sia di fondamentale importanza per potersi approcciare al libro.
Detto questo, la maggioranza di noi ne ha paura. Sarei curioso di confrontarmi sia con chi non ne ha, sia con chi ne ha il terrore.
Sono entrambi degli estremi pericolosi.
Il primo perché ti conduce a vivere in maniera spericolata, disinteressata alla vita. Un atteggiamento potenzialmente pericoloso anche per chi ci circonda (penso ad esempio ai terroristi che, non avendo paura della morte, commettono attentati togliendo la vita a loro stessi ma soprattutto a tanti altri).
Il secondo perché porta a non vivere. A non fare per non "rischiare di". Un atteggiamento forse più pericoloso per la persona in sé stessa e con meno impatto sul prossimo ma comunque sempre un atteggiamento anomalo e da analizzare.

Di più
02/11/2017 21:00 #10 da IlariaAngelicchio
IlariaAngelicchio ha risposto alla discussione Re:Novembre 2017 - Fissando il sole
Faccio parte della seconda categoria. Ci penso ma non lo dico.
O meglio... non lo dicevo, perché recentemente l'ho detto a mio marito: "ho paura di morire".
Ho letto nel libro che per molti la paura della morte si manifesta come la paura di non poter più stare con i propri cari. Ho letto questo passaggio e mi è venuto da piangere. Colpita ed affondata.
Non ci avevo mai pensato, non lo avevo mai detto. Ma la cosa che mi fa più paura è un dopo senza l'amore di mio marito.
Ringraziano per il messaggio: Francis

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/11/2017 - 18:37

Prego! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 24/11/2017 - 14:45

grazie Guido

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 23/11/2017 - 18:26

Ciao Calla! Ogni sezione/sotto-sezione contiene i vari "topic" (discussioni) a cui puoi prendere parte scrivendovi un "post". Se non trovi un topic per ciò di cui vuoi parlare, puoi crearne te ;)

Avatar di CALLA CALLA - 23/11/2017 - 18:00

ciao a tutti, sono una nuova iscritta quindi ho bisogno di aiuto. Per esempio, ditemi dove devo scrivere per parlare con gli altri utenti ogni volta che posso o che ne avrò voglia :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/11/2017 - 00:09

Ehehe grande Ale! Posso dirti che sto ricevendo via via le adesioni di alcuni degli utenti che avevano manifestato interesse. Siamo sulla buona strada per ripartire alla grande... ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2017 - 17:26

sono curiosissima di sapere come andrà a finire col gruppo di lettura di Roma! ho risposto all'istante alla mail di Guido e spero che in molti abbiano fatto lo stesso :D ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 19:45

Ottimo debutto Francesca! Una recensione con i fiocchi! E subito mezzo credito per te!! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 16:47

Ciao!! Benvenuta! ;)

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:53

Nella mappatura non ci sono gruppi del club attivi in tutta la Puglia! Comunque. Spero ora di poter trovare pane per i miei denti! Buon sabato a tutti!

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:52

La realtà territoriale in cui vivo non offre occasioni di scambio e confronto tra amanti del leggere. I miei tentativi di inaugurare gruppo di lettura sono caduti nel vuoto. Non a caso...

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Cinquanta sfumature di grigio
    ClaCla 16.11.2017 11:08
    Alla fine ho capitolato e mi sono decisa a leggerlo. Cosa ne penso? Mah…senza infamia e senza lode ...

• Una questione privata
    Ros26 15.11.2017 21:13
    Ciao! Ho finito qualche giorno fa di leggerlo, proprio in prospettiva di vedere il film e ne sono ...

• La mia lotta per la libertà
    EmilyJane 07.11.2017 15:33
    Recensione molto interessante: mi ero già segnata questo libro in precedenza ma le tue parole, Kira ...

• Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
    guidocx84 05.11.2017 18:15
    Seguiremo molto volentieri il percorso di questi ragazzi che, mediante la lettura, andranno ad ...

• IT
    Franciola88 27.10.2017 10:10
    Questo libro l'ho provato a leggere 5/6 anni fà e non sono riuscita a finirlo, e non riuscire a finire ...

Eventi

Novembre 2017
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
29303101020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829300102

STATISTICHE

Utenti
2652
Articoli
1304
Visite agli articoli
1274939

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.