Lunedì, 19 Novembre 2018

Settembre 2018 - Il racconto dell'ancella

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/08/2018 10:05 - 30/08/2018 10:06 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Settembre 2018: "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood.

Modera la discussione Bibi che ha proposto il libro.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 30/08/2018 10:06 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 12:40 #2 da Katya
Io avevo letto qualche mese fa questo libro. Leggerò i vostri commenti e se riesco commenterò con voi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
30/08/2018 18:23 #3 da VFolgore72

Katya ha scritto: Io avevo letto qualche mese fa questo libro. Leggerò i vostri commenti e se riesco commenterò con voi

Ti era piaciuto Katya?

Di più
31/08/2018 12:07 #4 da skeltree
È il primo libro che leggo della Atwood, sono rimasto in una prima fase piacevolmente colpito dalla scelta di usare frasi molto brevi, quasi telefrafiche; a lungo andare forse mi sta dando un po' noia. NON capisco se sia proprio il suo modo di scrivere o se usa questo stile per enfatizzare la narrazione.
Solo io ho questa sensazione?

Di più
31/08/2018 12:44 #5 da Yashodara
Io l‘ho già letto negli scorsi giorni così adesso mi posso godere i commenti...

Solo una cosa vi dico: iniziatelo se avete tempo di leggere. Io ci ho messo neanche 48 ore in giorni lavorativi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Bibi, IlariaAngelicchio

Di più
31/08/2018 13:35 #6 da Bibi
Inizierò domani :) anche per me è la prima volta che leggo questa autrice. Sono molto curiosa.

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
01/09/2018 12:53 #7 da Bilbo Baggins
Io sto rileggendo volentieri Il racconto dell'ancella.
La prima volta lo ebbi in prestito da un amico (in Italiano), l'ho comprato in Inglese perché mi piace leggere in lingua originale (se riesco a trovare l'edizione).
Margaret Atwood sta diventando una degli autori che preferisco, mi sto via via comprando tutti i suoi libri.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Aura One (e di un ClaraHD regalato) e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, IlariaAngelicchio

Di più
01/09/2018 16:34 #8 da Katya
Si molto, mi ha incuriosito tanto e ti fa riflettere molto.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
01/09/2018 17:41 #9 da Bibi
Sono appena all’inizio del libro e già due cose mi ha colpito: la prima è il nome della ragazza che narra, Difred. È palese che è un modo brutto per dire che quella persona è “di Fred”, ma sono curiosa di sapere se nelle altre lingue in cui il libro è stato tradotto il nome è sempre Difred o varia affinche si mantenga il senso di appartenenza a Fred. Enrico, tu l’hai letto in lingua originale, sicuramente saprai illuminarmi.
La seconda cosa che mi ha colpito è il versetto della Bibbia all’inizio. Le madri surrogate sembrano una cosa così moderna ma in realtà non è così. Cosa ne pensate a riguardo?
Mi piacerebbe conoscere il pensiero della chiesa su questo argomento, approfondirò. :D

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
04/09/2018 17:52 #10 da Cricri74
Anche io non ho mai letto nulla della Atwood e devo dire che non è propriamente il mio genere però non mi dispiace. Sono quasi a metà libro e l'impressione che ho avuto è stata quella di perdermi in un sogno onirico, in un mondo un po' dilatato con questi continui scambi di assi temporali tra passato , presente e futuro. Mi ha colpito molto quella sorta di specchio sulla parete del corridoio e che lei stessa definisce l'occhio di un pesce, in cui l'ancella si vede deformata, mi fa pensare all'occhio che spia e rivela tutte le brutture del mondo. In alcuni punti lo trovo inquietante ma con tanti spunti di riflessione. Sicuramente fa riflettere sull'importanza della libertà di essere ciò che si vuole essere. Il desiderio di libertà che puo' essere soffocato o mascherato ma non si puà uccidere e si esprime nel tentativo di esprimere il nostro essere umani attraverso il desiderio di sentire, di emozionarsi, di amare, di essere abbracciati...

Shoutbox

Avatar di VALLINA VALLINA - 18/11/2018 - 19:20

Ciao a tutti sono Valeria, mi sono appena iscritta. Cercavo appositamente un forum dove potessi avere la possibilità di confrontarmi sulla lettura ed essere stimolata ad intraprendere nuove letture :P

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/11/2018 - 18:57

Sono tornato ciurma! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 16/11/2018 - 12:39

Benvenuta, Chiara! Spero di leggerti presto in qualche conversazione, buone letture!!

Avatar di anyone anyone - 16/11/2018 - 11:31

Ne hai passate di ogni sorta, Annina88, e ti innsmori ancora cosi pienamente. Devi essere in gamba, davvero. In bocca al lupo con il ragazzo e con tutto.

Avatar di Mi-chan Mi-chan - 15/11/2018 - 22:10

Ciao a tutti!! :)Mi chiamo Chiara ho 30 anni e amo leggere!! Non ho un genere preferito, leggo tutto quello che cattura la mia attenzione. Spero di poter far parte di questo meraviglioso club! :)

Avatar di anyone anyone - 15/11/2018 - 19:48

Mi riferivo all'innamorata. Scusami se non mi sono espresso bene, Graziella.

Avatar di Graziella Graziella - 15/11/2018 - 18:39

Anyone, proprio perché sono convinta che la letteratura non risolve i problemi di cuore, ho fatto quell'intervento. Vuoi che alla mia età non sappia cosa vuol dire essere innamorate respinte? ;)

Avatar di pierbusa pierbusa - 15/11/2018 - 16:55

Annina88 regalagli "Un Uomo" della Fallaci.Può succedere che lo gradisca e che "capisca", o che te lo tiri dietro. In quest'ultimo caso avrai perso lui ma guadagnato un bellissimo libro.

Avatar di anyone anyone - 15/11/2018 - 16:27

Abbiamo un'innamorata che cerca un libro da regalare, Graziella. La letteratura non risolve nulla in casi del genere, pero fa piacere sapere che esiste gente convinta del contrario.

Avatar di Bibi Bibi - 15/11/2018 - 15:02

Graziella, cerchiamo di aiutare Annina a trovare un libro da regalare a un innamorato poco convinto :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Le sette sorelle
    CALLA 31.10.2018 17:03
    Ho iniziato da poco la lettura di questo primo capitolo della saga de Le sette sorelle. Me ne avevano ...

• SETTEMBRE 2018 - Il racconto dell'ancella
    guidocx84 01.10.2018 20:26
    Ciao Sara! Ti consiglio di visitare la discussione dedicata a questo libro sul Forum. Troverai molti ...

• Uno, nessuno e centomila
    Graziella 30.09.2018 22:42
    Visto a teatro e molto meglio, Pirandello scriveva per il teatro e anche questo è stato pensato ...

• SETTEMBRE 2018 - Il racconto dell'ancella
    Sara21 28.09.2018 12:31
    ciao! vorrei informazioni su questo libro, la trama fantascientifica mi ricorda la serie televisiva Black ...

• Il gatto che aggiustava i cuori
    ClaCla 18.09.2018 10:02
    Ciao Graziella, "Il grande Gatzby" è nella mia lista da tempo....mi stai invogliando a metterlo tra le ...

Eventi

Novembre 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293001

STATISTICHE

Utenti
3358
Articoli
1502
Visite agli articoli
1693531

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!