Domenica, 16 Dicembre 2018

Ottobre 2018 - Le vergini suicide

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
26/09/2018 20:18 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Ottobre 2018: "Le vergini suicide" di Jeffrey K. Eugenides.

Modera la discussione Novel67 che ha proposto il Libro del Mese.

Buona lettura a tutti!

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2018 16:20 #2 da Novel67
Ringrazio Guido per aver aperto in anticipo il topic, perché partecipando al raduno e fermandomi poi a Napoli per qualche giorno avrei perso l'occasione di inaugurare questa discussione :) .

La mia ignoranza in fatto di contemporanei mi porta anzitutto a confessare che dell’autore, delle sue opere e del Pulitzer (per Middlesex) non ne sapevo proprio nulla: neppure li avevo mai sentiti nominare. Eppure, nonostante la mia nota predilezione per classici, sono contento che Le vergini suicide abbiano vinto il sondaggio.

Perché mi ricordano un film che da un lato mi aveva affascinato, dall’altro deluso, e che comunque non avevo capito. Forse perché mi aspettavo un mistero da risolvere, o perlomeno qualche brivido di paura. Ma già leggendo le prime pagine del libro che lo ha ispirato, ho compreso quanto le mie aspettative fossero limitate. Ed errate.

Il finale è infatti contenuto già nell’incipit, che rivela delitto ed assassino. E’ dunque “solo” la motivazione, che dobbiamo scoprire. Ma essendo un tema in un certo senso “familiare”, so che ad un gesto estremo quale il suicidio è difficile dare una spiegazione – un’unica spiegazione, perlomeno - chiara, netta, precisa, inequivocabile.

Magari è per questo che qualcuno – confrontando i commenti in internet – ha definito il romanzo noioso e inconcludente. Ma il fatto è che ad essere inconcludente credo sia l’atto stesso: non per chi va, ma per chi resta. L’attenzione andrebbe dunque focalizzata non solo sulle protagoniste, che sin dal titolo tendono a rubare un po’ la scena, ma anche su chi rimane sullo sfondo, la cui voce riesce comunque a dare vita ad un libro che parla in realtà di morte.

Spero, con questa introduzione, di non aver “spoilerato” nulla che già non fosse facilmente intuibile.
Forse ho divagato un po’ : ma volevo solo dire che se mai questa lettura vi dovesse offrire uno spunto per esprimere riflessioni personali non strettamente inerenti ad essa, non potrebbe che farmi piacere.

Buona prosecuzione ;) .
Ringraziano per il messaggio: Katya, bibbagood, EmilyJane, Bibi, remembrandt, Kira990, Ariel

Di più
03/10/2018 07:14 #3 da Francis
Ragazzi, ciao!!
Risorto dalle ceneri dei mille impegni che ho avuto e che non sono proprio del tutto terminati, ma sono almeno un po' diminuiti, ho deciso di tornare a seguire i libri del mese, soprattutto ora che avete scelto un libro tanto interessante che avevo da tempo pensato di leggere!

Ho già iniziato qualche pagina e lo stile di scrittura mi piace molto, soprattutto l'idea molto particolare di far narrare la storia ad una collettività civica. Una scelta che probabilmente avrà un senso ai fini della storia.

Un bacio a tutti!! Sono strafelice di essere ritornato!! ;)

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/10/2018 19:59 #4 da guidocx84

Francis ha scritto: Ragazzi, ciao!!
Risorto dalle ceneri dei mille impegni che ho avuto e che non sono proprio del tutto terminati, ma sono almeno un po' diminuiti, ho deciso di tornare a seguire i libri del mese, soprattutto ora che avete scelto un libro tanto interessante che avevo da tempo pensato di leggere!

Ho già iniziato qualche pagina e lo stile di scrittura mi piace molto, soprattutto l'idea molto particolare di far narrare la storia ad una collettività civica. Una scelta che probabilmente avrà un senso ai fini della storia.

Ciao Francis! Bentornato! Sono contento di leggerti qui! Deduco che hai risolto i problemi di password :laugh: ;)

Non ho ancora iniziato a leggere il libro ma mi unirò anche io a voi molto presto! Il tempo di smaltire un po' di attività post-raduno.

Cosa intendi per "narrare la storia ad una collettività civica"? Dammi qualche dritta ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
03/10/2018 20:14 #5 da pierbusa
Ho iniziato anch'io a leggere "Le vergini suicide".

In effetti anch'io come il buon Novel67 conoscevo l'autore per "Middlesex" libro che ho acquistato in epoca remota e mai letto.

I presupposti per piacermi li ha tutti. Un giallo di cui si conosce già tutto fin dalle prime righe e una storia in cui non è importante la trama (già chiara come dicevo fin dall'inizio) bensì la fa da padrone la narrazione con un punto di vista molto particolare.

Quindi, vado avanti meravigliato della (bella) proposta di Novel67 sicuro che non sia stata farina del suo sacco ('800 europeo grosso modo). :P

Quattro (4) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
03/10/2018 20:16 #6 da pierbusa

Ciao Franci!

Anch'io "torno" dopo un periodo di latitanza. E fin qui tutto bene, il problema sono le recidive, sai che poi non avremo più diritto alla condizionale. :laugh:

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, bibbagood

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/10/2018 20:26 - 03/10/2018 20:26 #7 da guidocx84

pierbusa ha scritto:

Ciao Franci!

Anch'io "torno" dopo un periodo di latitanza. E fin qui tutto bene, il problema sono le recidive, sai che poi non avremo più diritto alla condizionale. :laugh:

Confermo! Comunque, se questo può consolarvi (mal comune...) siete in ottima compagnia! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Ultima Modifica 03/10/2018 20:26 da guidocx84.

Di più
04/10/2018 11:25 #8 da VFolgore72
Uff ... ultimamente non sono fortunato con i libri del mese.

Mi lapidate se dico che al momento, pure questo fatico ad andare avanti. Letto però solo una cinquantina di pagine. Vedremo come proseguirà la lettura.

Di più
04/10/2018 13:47 #9 da pierbusa

VFolgore72 ha scritto: Uff ... ultimamente non sono fortunato con i libri del mese.

Mi lapidate se dico che al momento, pure questo fatico ad andare avanti. Letto però solo una cinquantina di pagine. Vedremo come proseguirà la lettura.

No Vittorio, tranquillo. Solo devi considerare che questo romanzo non è un "classico" romanzo. Quello che c'è da sapere lo si sa subito. Il resto è dettaglio, narrazione di un contesto, punti di vista diversi.

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
05/10/2018 13:34 #10 da Novel67

VFolgore72 ha scritto: Mi lapidate se dico che al momento, pure questo fatico ad andare avanti.

No davvero Folgore, tranquillo :) : anch'io comprendo perfettamente. Spero però di non demoralizzarti ulteriormente preannunciando che le pagine successive probabilmente non serviranno a farti mutare opinione.

Come ha infatti rilevato Pierbusa, ciò che conta - in questo libro - non sono i fatti, ma i dettagli; non la trama (che si risolve già nell'incipit), ma la scrittura. Da intendersi qui non come mero esercizio stilistico (almeno così a me pare), ma come espressione – sentita, dolente e sofferta - di sensazioni vaghe e profonde al tempo stesso, quali quelle che un’opera d’arte può suscitare in un osservatore inesperto e inconsapevole.

Ad esempio: la mia edizione Mondadori riporta in copertina il quadro Flaming June di Lord Leighton: scelta decisamente azzeccata, direi.

“A prima vista Flaming June sembra solo un groviglio di tessuto stropicciato di un arancione, caldo e luminoso come il sole di una calda giornata di giugno”. E in effetti è solo una fanciulla addormentata, quella che guardiamo: niente di più chiaro, di più innocente. Ma sono poi i dettagli a rivelare una sensualità nascosta, che porta a sospettare che “dietro a quell'aspetto di pura fanciulla si celi invece una dark lady capace di ammaliare l'osservatore e catturarlo in un mondo al confine tra la vita e la morte” ( www.repubblica.it/cultura/2015/06/30/new...ming_june-118029558/ )

Ecco, Flaming June a me pare proprio il perfetto ritratto delle sorelle Lisbon e, insieme, il riassunto di un romanzo che ha poco da raccontare e che di quel poco non offre alcuna spiegazione. E per chi è abituato alla logica del rapporto causa/effetto, questa dev'essere una lacuna di non poco conto. Ma in questa assenza io però percepisco anche una malinconia tenera ed ammaliante. Eppure anch'io - come la collettività narrante del libro - non riesco ad evitare di chiedermi ogni tanto: ma perché? :)
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, VFolgore72

Shoutbox

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 21:04

Grazie bibi

Avatar di Bibi Bibi - 13/12/2018 - 20:21

benvenuto mike!

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 18:56

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto ed è la prima volta che partecipò ad un forum

Avatar di EmilyJane EmilyJane - 09/12/2018 - 15:50

Benvenuta Azzurra! :) Se vuoi avere più visibilità puoi lasciare un commento nel topic Presentazioni nella sezione "Appena iscritti? pResentatevi qui!"Vedrai che te la caverai benone, a presto!

Avatar di Azzurra Azzurra - 08/12/2018 - 20:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta....mi trovo già in confusione, poco pratica di tutto ciò che riguarda la tecnologia, chiedo aiuto di qualsiasi tipo, partendo da: "ho scritto nel posto giusto?

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 05/12/2018 - 09:52

Buongiorno!Grazie per le info Buon mercoledì

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 03/12/2018 - 20:24

Ciao a tutti!! E' molto semplice. Sezione Libri del Mese, Dicembre 2018. Questo mese leggiamo Reincarnation blues. Unitevi a noi! Per il gdl di Torino trovate le info nell'apposita sezione ;)

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 02/12/2018 - 19:53

Buonasera. Amo leggere, come funziona, vorrei partecipare . :) Grazie !

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 02/12/2018 - 19:48

Buonasera a tutti . Mi sono appena iscritta al Club! Vorrei chiedervi informazioni sul gruppo di lettura di Torino! Grazie mille

Avatar di Regina DAutunno Regina DAutunno - 01/12/2018 - 21:09

Buonasera a tutti! Amo la lettura e sono praticamente nata con la penna in mano infatti adoro scrivere poesie! Spero che andremo d'accordo e mi possa confrontare per letture sempre più belle. Ciao! :P

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

Dicembre 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
25262728293001
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829
30310102030405