Martedì, 18 Dicembre 2018

Dicembre 2018 - Reincarnation blues

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
29/11/2018 20:01 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Dicembre 2018: Reincarnation blues di Michael Poore.

Con somma gioia annuncio che la moderatrice di questa discussione sarà Alessandra, alla sua prima moderazione nel nostro gruppo di lettura on line.

Vediamo se l'esperienza del gruppo di lettura di Roma le avrà insegnato qualcosa... :laugh: :P

Buona lettura a todos! P.s. Nuovi iscritti: saltate sù! Il primo Libro del Mese con il club non si dimentica (nel bene e nel male...)! ;) :laugh: :laugh: :P

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2018 14:41 #2 da aleinviaggio
Una legge questo:

guidocx84 ha scritto: Con somma gioia annuncio che la moderatrice di questa discussione sarà Alessandra

e pensa: "wow, caruccio Firenze". ma arriva subito la bastonata:

guidocx84 ha scritto: Vediamo se l'esperienza del gruppo di lettura di Roma le avrà insegnato qualcosa... :laugh: :P

:angry: :angry:
vabbè, devo ammettere che questa volta l'umorismo machiavellico mi ha strappato un mezzo ghigno.
ordunque, bella gente, domani si comincia! il libro c'è, la voglia di leggere pure e tanta :)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/11/2018 21:50 #3 da guidocx84

aleinviaggio ha scritto: Una legge questo:

guidocx84 ha scritto: Con somma gioia annuncio che la moderatrice di questa discussione sarà Alessandra

e pensa: "wow, caruccio Firenze". ma arriva subito la bastonata:

guidocx84 ha scritto: Vediamo se l'esperienza del gruppo di lettura di Roma le avrà insegnato qualcosa... :laugh: :P

:angry: :angry:
vabbè, devo ammettere che questa volta l'umorismo machiavellico mi ha strappato un mezzo ghigno.
ordunque, bella gente, domani si comincia! il libro c'è, la voglia di leggere pure e tanta :)

Wow! Mezzo ghigno??!! Non ci credo! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Domanda secca, giusto per aprire le danze: leggerete l'e-book o il cartaceo? Giusto per curiosità. Ve lo chiedo perché ho visto che per questo libro, la casa editrice non ha fatto grosse differenze di prezzo tra una versione e l'altra... quindi ero quasi per dare fiducia alla romana e acquistarlo cartaceo... (solitamente acquisto i libri cartacei solo dopo essere rimasto entusiasmato dal libro letto in formato e-book). Il problema è che mi risulta sia un mezzo mattone (quasi 500 pagine) e ho paura di rimanere soffocato quando immancabilmente mi addormenterò leggendolo la sera a letto (cosa che accade anche con i libri che mi appassionano di più). Cosa mi consigliate? :laugh: :laugh: :laugh: ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
01/12/2018 12:41 #4 da porthosearamis

guidocx84 ha scritto: Wow! Mezzo ghigno??!! Non ci credo! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Domanda secca, giusto per aprire le danze: leggerete l'e-book o il cartaceo? Giusto per curiosità. Ve lo chiedo perché ho visto che per questo libro, la casa editrice non ha fatto grosse differenze di prezzo tra una versione e l'altra... quindi ero quasi per dare fiducia alla romana e acquistarlo cartaceo... (solitamente acquisto i libri cartacei solo dopo essere rimasto entusiasmato dal libro letto in formato e-book). Il problema è che mi risulta sia un mezzo mattone (quasi 500 pagine) e ho paura di rimanere soffocato quando immancabilmente mi addormenterò leggendolo la sera a letto (cosa che accade anche con i libri che mi appassionano di più). Cosa mi consigliate? :laugh: :laugh: :laugh: ;)

è inutile fare finta che tutto sia a posto...da quando ti chiama Firenze, non sei più lo stesso :pinch: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:

Di più
01/12/2018 17:14 #5 da aleinviaggio
bella gente, vi siete procurati il libro? io ho iniziato a leggerlo e sono arrivata a pagina 70. mi sta piacendo moltissimo e ho sottolineato molte frasi che possono offrire ampi spunti di discussione qui sul forum, ma non voglio partire in quarta senza lasciarvi il tempo di cominciare la lettura. quindi per ora mi limito a dirvi che la creatività nella creazione di situazioni e scenari preannunciata dalla sinossi per adesso non delude :)

p.s. ovviamente sto leggendo la versione cartacea, perché mamma non mi ha fatto nerd e turboliberista come Firenze :silly: e anche e soprattutto perché l'ebook del sistema bibliotecario dei castelli romani aveva il link per il download danneggiato :(

Di più
02/12/2018 11:13 - 02/12/2018 11:18 #6 da remembrandt
Ciao Ale, ciao a tutti, arrivooooooo!!!! :cheer:
Ho dovuto anticipare un'altra lettura nel frattempo ma a breve dovrei averla finita!
In zona inizio settimana comincio anche io con Reincarnation Blues!
Già comprato e cartaceo ovviamente, non scherziamo!! :P ;)
Capito Guidoooo...? :silly: :laugh: ;)
Ultima Modifica 02/12/2018 11:18 da remembrandt.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, aleinviaggio

Di più
02/12/2018 18:28 #7 da AnnaC
Iniziato anche io ieri sera (versione cartacea e non sono soffocata nel sonno, quindi Guido puoi andare tranquillo!) e devo dire che mi ha preso subito.. Dopo qualche lettura deludente finalmente un libro che mi intriga dalla prima pagina!

Di più
02/12/2018 20:49 #8 da Ariel
Ahaha Guido ti hanno preso di mira :)
Comunque ho iniziato anche io il libro del mese e le prime 100 pagine sono volate... Lo trovo spassoso e fantasioso, ma allo stesso tempo questa lettura ti lascia qualcosa sui cui riflettere... Argomenteró meglio più avanti!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
02/12/2018 22:37 #9 da Anna96
Inizio stasera! Sono contenta che abbia vinto un libro di questo genere, tra l'altro sembra promettere molto bene!

Tra una cosa e l'altra è parecchio che non finisco un libro (praticamente da "il racconto dell'ancella") quindi spero proprio che questa lettura mi faccia tornare la voglia :D

Io comunque ho acquistato l'ebook, ma praticamente prendo sempre quello

Di più
03/12/2018 18:45 #10 da aleinviaggio
allora, bella gente, inizio a tirare fuori qualche tema:

1) trovo stupefacente la quantità di scenari che l'autore riesce ad immaginare, e mi piace tantissimo il cinismo con cui inizia a parlare di un argomento in maniera serissima e poi conclude la frase con una battuta. anche se immagino che per qualcuno possa risultare quasi blasfemo, a me personalmente fa sbellicare. un esempio dalle pagine che ho letto oggi: "Capì che ogni morte era diversa. A volte era meglio andarsene lentamente. Alcuni animali, soprattutto i lupi e gli uccelli tropicali, amavano che lei cantasse mentre morivano. Altre volte era preferibile un trapasso veloce. I presbiteriani e i criceti, ad esempio, preferivano una morte rapida e pulita, senza tanti fronzoli". ecco qua. argomento serissimo, eppure l'accostamento presbiteriani-criceti ti strappa una risata.

2) nel libro è spiegato più volte come Suzie non sia l'unica morte al lavoro, il che mi ricollega subito a "Le intermittenze della morte" di Saramago, che ho letto un paio di volte, di cui una quest'inverno insieme al GdL di Roma. e infatti con i ragazzi del gruppo ne abbiamo parlato tantissimo. un'idea di morte non come entità unica e assoluta.

3) sempre in relazione al libro di Saramago, con il GdL di Roma si era discusso a lungo se fosse preferibile conoscere prima il momento esatto della propria morte, o venirne sorpresi; se fosse meglio morire rapidamente, o avere tempo di contemplare la propria condizione e ripercorrere istanti della propria vita. anche qui ci sono riferimenti continui. Milo dice: "Il miglior modo di morire, senza alcun dubbio, era il trapasso istantaneo, ma accadeva di rado. [...]Sapere che stavi per morire di solito aiutava ad apparire coraggioso. Ma era tutta scena: dentro, sembrava che qualcuno ti stesse risucchiando l'anima con uno sturalavandini. [...] Vi erano morti di struggente bellezza, [...] pure per colpa di incidenti idioti".

voi che ne pensate, ragassuoli?

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 18/12/2018 - 10:18

Ciao Antonio! Benvenuto. Ti lascio il link del gruppo di Torino http://www.ilclubdellibro.it/forum/gruppo-di-lettura-di-torino.html qui troverai tutto quello che ti può servire.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:57

Attendo risposta in posta elettronica. Buona lettura

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:56

Volevo sapere come si partecipasse fisicamente al gruppo di lettura e come sapere date e orari degli incontri.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:55

Buongiorno, sono Antonio, 16 anni di Torino.Non ho letto molto finora ma sono nel mio periodo di crescita personale piú profiquo.Stavo giusto cercando un gruppo di lettura valido a Torino ed eccomi. :S

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 21:04

Grazie bibi

Avatar di Bibi Bibi - 13/12/2018 - 20:21

benvenuto mike!

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 18:56

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto ed è la prima volta che partecipò ad un forum

Avatar di EmilyJane EmilyJane - 09/12/2018 - 15:50

Benvenuta Azzurra! :) Se vuoi avere più visibilità puoi lasciare un commento nel topic Presentazioni nella sezione "Appena iscritti? pResentatevi qui!"Vedrai che te la caverai benone, a presto!

Avatar di Azzurra Azzurra - 08/12/2018 - 20:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta....mi trovo già in confusione, poco pratica di tutto ciò che riguarda la tecnologia, chiedo aiuto di qualsiasi tipo, partendo da: "ho scritto nel posto giusto?

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 05/12/2018 - 09:52

Buongiorno!Grazie per le info Buon mercoledì

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

Dicembre 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
25262728293001
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829