Sabato, 19 Gennaio 2019

Traduzione e web-novel dall'Oriente!

Di più
09/01/2019 14:30 #1 da Nivuk
Ciao a tutti,
sono da poco iscritta al forum e mi piacerebbe molto parlarvi di Novelle Leggere, un sito per cui lavoro come traduttrice da qualche mese.
Non so se qualcuno di voi è appassionato di cultura e letteratura orientale ma, nel caso lo foste, vi consiglio di dare un'occhiata!

Prima di entrare nello staff del sito non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza di queste web novel: ce ne sono veramente tantissime, la maggior parte cinesi, ma anche coreane e giapponesi.
ll nome corretto per definire questo genere letterario sarebbe Xianxia (se l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi è più realistica) o Wuxia (se si parla di un genere più orientato al fantasy, con riferimenti all'Immortalità), ma alla base di entrambi c'è il mondo delle arti marziali.
Novelle Leggere si occupa della traduzione delle suddette web novel, rendendole fruibili anche al pubblico di lettori italiani.
E' un peccato che questo genere letterario sia così poco diffuso in Italia, perché dal mio punto di vista offre molti spunti di riflessione sulle differenze culturali dei nostri Paesi e permette di immergersi negli ideali buddhisti che non sempre risultano facili da digerire a noi occidentali.
E' certamente un tipo di lettura diverso da quello a cui siamo abituati, ma perché non provare?

Mi piacerebbe molto parlarne con voi, e se dovesse esserci qualche appassionato di Oriente o semplicemente qualche curioso che volesse avventurarsi in un nuovo tipo di lettura... beh, sono qui e sarei ben contenta di discuterne con voi!
Qualcuno di voi conosceva già questo tipo di letteratura?

Mi piacerebbe anche parlare di traduzione: se qualcuno di voi traduce (per lavoro o per hobby) o anche solo se sareste interessati a farlo, o se avete domande... sono bene accette!

Grazie mille a tutti in anticipo!!:cheer: :cheer: :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2019 16:11 #2 da VFolgore72
Assolutamente ne ignoravo. Penso che come inizio, potresti proporre qualche lettura, magari meglio in e-book o facilmente reperibile, ovviamente in italiano.

Mi piacerebbe avventurarmi in un nuovo mondo letterario del tutto sconosciuto.

Grazie!

Di più
10/01/2019 09:50 #3 da SARA1984
mi associo a vfolgore
proponici qualche lettura facilmente reperibile così da poterci fare un idea in merito
:laugh:

Di più
15/01/2019 19:09 #4 da Nivuk
Ciao a tutti,
scusate l'assenza ma ero fuori città per motivi di studio e non sono stata in grado dio rispondervi!
Sono molto felice che l'argomento sia di vostro interesse.
Come vi dicevo ci sono veramente tantissime novel disponibili sul sito.
Posso scrivervi i link per le più famose, per iniziare!

Battle Through the Heavens: https://novelleleggere.com/category/battle-through-the-heavens/
Against the Gods: https://novelleleggere.com/category/against-the-gods/
The Wandering Inn: https://novelleleggere.com/category/the-wandering-inn/

Ovviamente ce ne sono molte altre, alcune tratte dal mondo dei videogiochi, altre più sul genere romantico... ce n'è per tutti i gusti. Potete curiosare sulla home del sito, se volete cercare qualcosa che si addica di più ai vostri gusti!

Di più
15/01/2019 20:26 #5 da VFolgore72
Grazie per il link.

Una domanda, anche per comodità. Non esistono eBook in italiano? Ad esempio su Amazon, visto che ho il Kindle?

Se si, potresti linkarmeli?

Grazie!

Di più
15/01/2019 21:45 #6 da Nivuk
Purtroppo no, si trova tutto sul sito a cui vi ho indirizzati, ancora non esistono eBook di questo genere, che io sappia, ma posso informarmi!
Se trovo qualcosa ti informo subito!
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Shoutbox

Avatar di Claudia 8 Claudia 8 - 17/01/2019 - 23:53

Buona sera a tutti :) Sono Claudia e sono nuova qui.Amo la lettura, il teatro, la storia e l'architettura. Mi piacerebbe molto ricevere suggerimenti su nuove letture. Grazie in anticipo, Claudia :

Avatar di Lavaniglia Lavaniglia - 17/01/2019 - 11:04

ciao a tutti mi chiamo Lea :D e sono nuova

Avatar di Bibi Bibi - 16/01/2019 - 08:50

Benvenuta Chiara! Buone letture!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/01/2019 - 19:03

Ciao Chiara! Benvenuta e in bocca al lupo per il tuo futuro ;) Spero di leggerti a giro sul Forum. A presto! ;)

Avatar di chiasso chiasso - 15/01/2019 - 12:46

Salve a tutti!Sono una nuova arrivata, come tutti voi follemente amante dei libri e della letteratura, al punto che sto cercando di farne il mio mestiere. Ho 24 anni e mi chiamo Chiara.

Avatar di Bibi Bibi - 15/01/2019 - 10:18

Benvenuta Roberta! Ho trovato il mio doppio!! :D Anch'io sono Roberta e anch'io ho 24 anni! :D Sei approdata nel posto giusto. Buona permanenza sul forum, se hai bisogno siamo qui!

Avatar di Roberta94 Roberta94 - 13/01/2019 - 11:51

Buongiorno a tutti! Sono Roberta, ho 24 anni e la lettura è una delle mie passioni. Mi sono iscritta perché trovo difficile incontrare persone che siamo amanti della lettura, quindi eccomi qui :)

Avatar di Ariel Ariel - 07/01/2019 - 17:14

:D :D :D Benvenuti a tutti i nuovi iscritti!!! :D

Avatar di Hazel Hazel - 05/01/2019 - 19:10

ciao a tutti, :D di base sono una persona molto curiosa. :S Amo l'arte, la mitologia, le storie e la cannella :P Volevo cominciare quest'anno con un'iniziativa frizzante, così eccomi qui!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/01/2019 - 16:46

Allora Agata benvenuta! Sei nel posto giusto! Gira un po' per il Forum e se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti