Lunedì, 25 Marzo 2019

Tiresia di Camilleri

Di più
06/03/2019 11:24 #1 da Graziella
Tiresia di Camilleri è stato creato da Graziella
Ieri su RAI UNO alla 21,25 c'è stato un evento davvero eccezionale: Tiresia interpretato liberamente da Andre Camilleri (anni 93 a settembre) al teatro di Siracusa in Sicilia.
Camilleri all'inizio racconta come ci viene riportata dalla leggenda il personaggio Tiresia, (cioè Tiresia si racconta) poi sempre Camilleri nelle vesti di Tiresia, passa in rassegna tutti, scrittori, poeti e scienziati, che lo hanno citato nelle loro opere.
Fantastico!!!

Camilleri ha ringraziato la RAI di non aver interrotto il programma con le pubblicità.
Se riuscite in qualche modo a vederlo, magari lo ritrasmettono sul altre reti RAI.
Non perdetelo! e' una prova di maestria e di somma cultura!!!!
Ringraziano per il messaggio: Katya, Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2019 12:08 - 06/03/2019 12:18 #2 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tiresia di Camilleri
L'ho visto anche io, è strato straordinario, mi sentivo come quel bambino ai suoi piedi incantata da ogni parola che gli usciva di bocca, come quando da bambina ascoltavo un cunto da mio nonno. Andrea con tutta la saggezza dei suoi 93 splendidi anni è riuscito ad essere brillante e ironico, l'ho amato! Ha raccontato l'origine del mito di Tiresia, le varianti, le storpiature degli autori romani, passando per Dante fino ad arrivare agli autori del '900. Un viaggio completo intorno a un personaggio che non conoscevo.

E' stato veramente un orgoglio vedere due colossi della mia terra, Andrea Camilleri e il Teatro Greco di Siracusa, protagonisti di una serata culturale così bella.

Vi lascio il link della serata, dura un'ora e mezza, ve lo confesso, alla fine mi sono commossa. :blush:

www.raiplay.it/video/2019/02/Convhttps:/...3d-ed4b4c3aa071.html

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ultima Modifica 06/03/2019 12:18 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Katya, Dada, Graziella

Di più
16/03/2019 07:34 #3 da Katya
Risposta da Katya al topic Tiresia di Camilleri
Sono su Tapatalk quindi il collegamento non va ma ieri sera lo cercavo ma nulla :(

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
16/03/2019 20:15 #4 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tiresia di Camilleri
Ho controllato, l'hanno tolto, incredibile... una cosa così bella... che peccato :(

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
17/03/2019 06:49 #5 da Katya
Risposta da Katya al topic Tiresia di Camilleri
Chissà se riuscirò a scovarlo in giro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
17/03/2019 08:57 #6 da cloe89
Risposta da cloe89 al topic Tiresia di Camilleri
sul torrent si trova ancora!

Shoutbox

Avatar di Livia87 Livia87 - 16/03/2019 - 19:38

Buona sera e buona lettura a tutti!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/03/2019 - 00:10

Ciao Alexander, mi dispiace. Per gli autori abbiamo uno Spazio Autori. Utilizza il form che trovi in quella sezione del sito. Sul Forum preferiamo di no, come previsto dal regolamento. Grazie. ;)

Avatar di Alexander Alexander - 06/03/2019 - 11:28

Ciao. forse è qui che devo scrivere. Sono molto timido a livello social, quindi abbiate pazienza. Ho un racconto "mio" da buttare dentro. Posso? Dove?. Grazie.

Avatar di Bibi Bibi - 04/03/2019 - 12:37

Club, vi ricordo stasera l'appuntamento con la Serie TV tratta da Il nome della rosa di Umberto Eco. Alle 21.25 su Rai Uno. Emi, ti sto pensando! :D :D :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 01/03/2019 - 23:32

Non sia mai... :D :D :D :D :D :D :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/02/2019 - 21:47

Se stai cercando di dire che non sono unica come credo di essere... :@ lol

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 27/02/2019 - 23:03

;) Ah! Scusate! Hai fatto bene ClaudiaFi!Il problema è che tua sorella e Alessandra hanno in comune sia una parte del nome che una parte del cognome... mi sono confuso! :D

Avatar di Claudia1221 Claudia1221 - 27/02/2019 - 13:09

in realtà SoniaS aveva chiesto info ad AleFi quindi gruppo di lettura di Catania., non so se magari era per Roma a questo punto. comunque Le ho mandato un messaggio privato, vedremo.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 27/02/2019 - 10:12

ciao Sonia,il gruppo di lettura di Roma non ha in programma incontri per il 2 marzo. stiamo ancora decidendo la data del prossimo incontro. attenzione,forse stai monitorando un altro gruppo di lettura

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/02/2019 - 19:43

Ho effettuato alcuni aggiornamenti ai componenti principali del sito (ad eccezione del Forum, per quello aggiorneremo tra qualche giorno). Se notate qualcosa di strano fatemi sapere, grazie! ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Scolpitelo nel vostro cuore
    IlariaAngelicchio 27.02.2019 14:23
    Ciao Graziella, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta. Non ho avuto modo di incontrare ...

• Scolpitelo nel vostro cuore
    Graziella 27.02.2019 12:47
    Ciao Ilaria, non ti si sente più sul forum. Bella la recensione sul libro di Liliana Segre, io l'ultima ...

• L'uomo che sussurrava ai cavalli
    guidocx84 12.02.2019 19:09
    Una Recensione con la "R" maiuscola. Si può essere interessati alla lettura di un libro o meno. La ...

• La ragazza del KGB
    guidocx84 11.02.2019 21:41
    Le tue recensioni mi mettono sempre voglia di leggere il libro! Lo aggiungerò alla mia Readlist!

• GENNAIO 2019 - Middlemarch
    Bibi 23.01.2019 11:39
    Ciao Flid! Benvenuto! Io non avevo letto Middlemarch e non conoscevo l'autrice, devo dire però che ...

STATISTICHE

Utenti
3676
Articoli
1563
Visite agli articoli
1884834

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!