Martedì, 18 Dicembre 2018

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2018

Sondaggio: scelta del libro del mese maggio 2018

La buona terra
12 38.7%
Lolita
10 32.3%
Kim
9 29%
Numero votanti: 31 ( porthosearamis, Novel67, Tiffany, dufour, bibbagood ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/04/2018 17:42 - 02/04/2018 17:45 #1 da porthosearamis
La buona terra - Pearl S. Buck; pagg. 332 (cat. 2 - contemporaneo - sociale)
Per il contadino cinese Wang Lung, per la sua umile e rassegnata moglie O-Lan e per i loro parenti, la terra rappresenta tutto: il benessere, l'unione della famiglia, le tradizioni più sacre, le virtù delle generazioni passate e le speranze di quelle future. La buona terra descrive con sobrietà, potenza e un profondo e sottile senso di umanità un mondo di umili e oppressi; la scrittura di Pearl S. Buck, realistica e schiva eppure profondamente emozionante, affascina ancora oggi i lettori con il racconto della Cina dei primi decenni del Novecento, un Paese a noi poco noto, con la sua millenaria cultura, la sua antica miseria, la sua dignità, la sua poesia delle cose semplici.

Lolita - V. Nabokov; pagg. 395 (cat. 8 - altri generi, letteratura erotica)
«Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
«Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita».

Kim - R. Kipling; pagg. 320 (cat. 4 azione, avventura)
Kim O'Hara è un ragazzino di Lahore, orfano di un sergente irlandese, che attraversa l'India in compagnia di un lama tibetano alla ricerca di un fiume miracoloso. Oltre ad essere il capolavoro di Kipling, la straordinaria storia di questo ragazzo sveglio e intraprendente che diventa un importante membro del servizio segreto coloniale britannico, è allo stesso tempo un canto alla bellezza e alla cultura indiane e, soprattutto, il ritratto indimenticabile di un adolescente, diviso tra Oriente e Occidente, sedotto dallo splendore militare e soggiogato da un'inquietudine mistica che lo condurrà fino alle pendici dell'Himalaya.

!!!sondaggio aperto!!!
Ultima Modifica 02/04/2018 17:45 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: Katya, EmilyJane, Fede95
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
02/04/2018 18:20 #2 da VFolgore72
La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

Sembro Beckmesser! :evil:
Di più
02/04/2018 19:14 #3 da Bibi

VFolgore72 ha scritto: La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

La categoria di "La ferrovia sotterranea" è la 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO. Quindi si può benissimo proporre libri appartenenti alla CATEGORIA 2. La categoria "vietata" questo mese era la CATEGORIA 1, perché ad Aprile leggeremo un libro che appartiene a questa stessa categoria. Spero sia più chiaro adesso. :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ringraziano per il messaggio: Katya
Di più
02/04/2018 19:15 #4 da Kira990

VFolgore72 ha scritto: La categoria 2 e' già stata proposta nel mese di aprile, quindi come da regolamento non si può riproporre per due mesi consecutivi la stessa categoria.

Ha vinto la categoria 1 quindi è quella categoria esclusa dalla terna di questo mese
Ringraziano per il messaggio: Bibi
Di più
02/04/2018 20:35 #5 da VFolgore72
Ah si? Nol sapevo.
Di più
02/04/2018 20:42 #6 da Maury93
Complimenti per la proposta. Dalle descrizioni mi sembrano tre libri veramente interessanti per cui mi prenderò più di qualche giorno per riflettere su quale libro scegliere.
Di più
02/04/2018 20:53 #7 da guidocx84
Ottime proposte! Non ho letto nessuno dei tre e credo sarei contento qualunque libro vincesse.

Relativamente a "La buona terra" il titolo non mi era nuovo... così mi sono ricordato che era uno dei dodici libri consigliatici dal buon Christian Mascheroni (vedi I dodici libri consigliati da Christian Mascheroni per Il Club del Libro ). Argomento molto interessante in quanto narra di una cultura a noi lontana e per lo più sconosciuta, in un periodo storico altrettanto lontano. Inoltre l'autrice è stata premio Nobile nel 1938 proprio grazie a questo libro, che quindi, a mio parere, promette bene.

Dopo aver letto Leggere Lolita a Teheran, uno dei libri più belli letti qui con voi, non mi dispiacerebbe leggere Lolita a Firenze :laugh: :laugh: :laugh: A parte questa battuta (triste... lo so...) devo dire che leggendo questo libro andrei a colmare una lacuna letteraria (credo che prima o poi tutti dobbiamo leggere certi libri, e immagino che questo sia uno di quelli). Però magari molti di voi lo hanno già letto, quindi preferirei vincesse un libro sconosciuto ai più.

E arriviamo al terzo: azione/avventura. Anche qui si risente come nel primo libro proposto dell'influsso orientale. Si parla di India e di Himalaya. Non conosco però il libro. E' la prima volta che ne sento parlare. Diciamo che dei tre forse è quello che mi affascina meno per una lettura condivisa.

Bene... adesso potete tutti iniziare a votare per il terzo libro, giusto per darmi contro come sempre! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Scherzo ovviamente... comunque Emiliano se vuoi darci qualche dritta/spiegazione in più sul perché dovremmo scegliere di leggere uno di questi tre libri (o meglio, tutti e tre), sono tutto orecchie! Illuminami!! ;) :) E grazie!;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
02/04/2018 20:56 #8 da EmilyJane
Le tue proposte son sempre le mie preferite, Emiliano!! :)
Sono indecisa, d'impulso sceglierei Kipling ma con Lolita ho un conto aperto e Pearl Buck la conosco per un solo romanzo....ci devo pensare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)
Di più
02/04/2018 21:58 #9 da VFolgore72
Il secondo ed il terzo libro li avevo letti anni ma proprio tanti anni fa. Lolita mi aveva deluso parecchio, Kim invece mi era piaciuto parecchio. Però ripeto parlo di anni fa ... oggi non so se rileggendoli avrei le stesse impressioni.

Quanto alla prima proposta, mi è del tutto sconosciuta.

Cosa voterò?

Boh! :S
Di più
02/04/2018 23:59 #10 da Graziella
Romanzi vecchissimi, triti e ritriti, li ho letti cent'anni fa. Ci penso, ne rileggerò uno, ripasserò per la votazione.

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 18/12/2018 - 10:18

Ciao Antonio! Benvenuto. Ti lascio il link del gruppo di Torino http://www.ilclubdellibro.it/forum/gruppo-di-lettura-di-torino.html qui troverai tutto quello che ti può servire.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:57

Attendo risposta in posta elettronica. Buona lettura

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:56

Volevo sapere come si partecipasse fisicamente al gruppo di lettura e come sapere date e orari degli incontri.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:55

Buongiorno, sono Antonio, 16 anni di Torino.Non ho letto molto finora ma sono nel mio periodo di crescita personale piú profiquo.Stavo giusto cercando un gruppo di lettura valido a Torino ed eccomi. :S

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 21:04

Grazie bibi

Avatar di Bibi Bibi - 13/12/2018 - 20:21

benvenuto mike!

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 18:56

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto ed è la prima volta che partecipò ad un forum

Avatar di EmilyJane EmilyJane - 09/12/2018 - 15:50

Benvenuta Azzurra! :) Se vuoi avere più visibilità puoi lasciare un commento nel topic Presentazioni nella sezione "Appena iscritti? pResentatevi qui!"Vedrai che te la caverai benone, a presto!

Avatar di Azzurra Azzurra - 08/12/2018 - 20:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta....mi trovo già in confusione, poco pratica di tutto ciò che riguarda la tecnologia, chiedo aiuto di qualsiasi tipo, partendo da: "ho scritto nel posto giusto?

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 05/12/2018 - 09:52

Buongiorno!Grazie per le info Buon mercoledì

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

Dicembre 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
25262728293001
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829