Martedì, 18 Dicembre 2018

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2019

Middlemarch di G. Eliot
12 57.1%
Pastorale Americana di P. Roth
2 9.5%
Sessanta racconti di D. Buzzati
7 33.3%
Numero votanti: 21 ( guidocx84, Alekin, lex, vanna, Francesco.saracino ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/12/2018 18:56 - 04/12/2018 18:57 #1 da porthosearamis
-Middlemarch di George Eliot (cat. 1 - classico)
Pubblicato a puntate tra il 1871 e il 1872, "Middlemarch" è, nel variegato paesaggio del romanzo inglese di fine Ottocento, tra i punti più alti mai raggiunti in termini di capacità di rappresentazione della complessità delle psicologie e di attenzione quasi d'ordine sociologico all'ambiente sociale (il sottotitolo, "Studi di vita in provincia", definisce da subito il contesto). Al centro della storia è proprio l'immaginaria cittadina inglese di Middlemarch, all'interno della quale si articolano i destini di quattro personaggi e di due matrimoni infelici, indagati da George Eliot nei loro più impercettibili interstizi attraverso lo strumento chirurgico di uno stile espressivo sempre acuminato. Il romanzo che permette di comprendere la solidissima fragilità dell'Inghilterra vittoriana.

-Pastorale americana di Philip Roth (cat. 2 - contemporaneo)
Seymour Levov è un ricco americano di successo: al liceo lo chiamano "lo Svedese". Ciò che pare attenderlo negli anni Cinquanta è una vita di successi professionali e gioie familiari. Finché le contraddizioni del conflitto in Vietnam non coinvolgono anche lui e l'adorata figlia Merry, decisa a portare la guerra in casa, letteralmente. Un libro sull'amore e sull'odio per l'America, sul desiderio di appartenere a un sogno di pace, prosperità e ordine, sul rifiuto dell'ipocrisia e della falsità celate in quello stesso sogno.

-Sessanta racconti di Dino Buzzati (cat. 8 - racconti)
La dimensione misteriosa del reale, i simboli arcani, l'incubo della paura, della morte, della malattia, la solitudine dell'uomo, la strana preveggenza di inquietanti sogni premonitori, la complessa, magica visione del mondo di Dino Buzzati in sessanta racconti brevi.
Ultima Modifica 04/12/2018 18:57 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2018 18:57 #2 da porthosearamis
sondaggio aperto

Di più
04/12/2018 19:17 - 04/12/2018 19:17 #3 da aleinviaggio
sbam! non male, non male... così di primo acchito andrei su Middlemarch per passione. ma poi mi vengono i sensi di colpa perché non ho mai letto Pastorale americana...
urge accurata riflessione!
Ultima Modifica 04/12/2018 19:17 da aleinviaggio.

Di più
04/12/2018 19:23 #4 da EmilyJane
Emiliano sei fantastico!! :D :D
Cavolo....Middlemarch di George Eliot...beh,sono stata abbastanza veloce a votarlo?! :D
Da questo libro è rinata la mia passione per la lettura (e per il periodo vittoriano). È un libro che richiede impegno ma che dà tanta soddisfazione. Dorothea è una protagonista che a molti non piace ma io la adoro perché non è convenzionale. E poi si intrecciano le storie di molti altri personaggi.

Pastorale americana l'ho letto abbastanza recentemente e apprezzato mediamente ma non lo rileggerei.
Di Buzzati non ho mai letto nulla, sicuramente ci proverei.

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)

Di più
04/12/2018 19:51 #5 da Graziella
Bravo Emiliano, bel colpo!:laugh: :laugh: :laugh:
Pastorale di Philip Roth pagine 424
Middlemarch di Eliot pagine 829, più di cinque edizioni diverse con diversi traduttore, chiedere consigli al solito Pierbusa sulla validità dei traduttori.
Sessanta racconti, Dino Buzzati, Oscar Mondadori pagine 476.
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Io non misuro i romanzi a numero di pagine come fanno spesso qui, ma chi lo sa, magari per Gennaio 2019............:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
04/12/2018 19:59 #6 da Anna96
Io e la letteratura inglese '800centesca non andiamo molto d'accordo :unsure: quindi forse sarei orientata su Pastorale americana perchè mi interessano molto i temi trattati, ma anche Buzzati può dare sicuramente moltissimi spunti di riflessione. D'altro canto potrebbe essere una buona occasione per fare pace con la letteratura di cui sopra...
Mi sa che ci rivediamo il 15 per la votazione :laugh:

Di più
05/12/2018 10:10 #7 da IlariaTata
Oh mio Dio Middlemarch!!! :woohoo: Io ho un'autentica venerazione per la letteratura del periodo Vittoriano e questo libro lo avevo tra i miei desiderata da non so nemmeno quanto tempo!! Voto per lui (of course) e ringrazio Emiliano per averlo proposto: seppure non vincerà, lo leggerò comunque :P .
Un salutO

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
05/12/2018 23:37 - 05/12/2018 23:39 #8 da porthosearamis
mi fa piacere abbiate apprezzato le proposte...;)

in ogni caso qualche spiegazione ve la devo:

- middlemarch; viste le varie discussioni aperte nella sezione Parliamo di libri, proporre un classico sta diventando sempre più difficile. cercavo un classico che fosse davvero fondamentale nella vita di un lettore e, quindi, per il Club del Libro (forse Il principe Otto di Stevenson è bellissimo e interessantissimo...però, forse, non è così grave non averlo mai letto:dry: :dry: :dry: :dry: )...cercavo anche un classico, però, che non fosse stato letto dal 70% del Club (La certosa di Parma, probabilmente, lo avete già letto tutti...proponendolo, forse, avrei colmato la mia ignoranza, ma avrei allontanato almeno il 50% del Club:pinch: :pinch: :pinch: :pinch: )...middlemarch mi è parso un buon compromesso (ho considerato il voto di Erica, quindi sapevo già che il punteggio sarebbe partito sul 1 a 0 a 0 per middlemarch :) :) :) :laugh: )

- pastorale americana...:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: riprendendo il mex di Alessandra... Roth è anche un mio senso di colpa

- sessanta racconti...Buzzati, odiato per Il deserto dei tartari, meritava, prima o poi, una seconda occasione:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: ...peraltro con questo libro ha vinto lo Strega (con Silone mi è andata alla grande: ho odiato Fontamara e amato Il segreto di Luca)
Ultima Modifica 05/12/2018 23:39 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Ariel

Di più
06/12/2018 13:08 #9 da Ayden
Questa volta sono ancora più indecisa del solito :woohoo:

Ho visto il primo titolo e ho subito pensato "Ecco, voterò sicuramente questo", è proprio il mio genere di libri e di classici in particolare. Poi ho visto la seconda proposta, che tratta di un tema che vorrei approfondire da tempo... E poi la terza, un libro che ho in lista da chissà quanto ormai e che ancora non ho avuto occasione di leggere...

Mi serve tempo per riflettere!

Intanto volevo ringraziarvi, sia per le proposte sempre interessanti, sia per questo primo periodo di permanenza nel forum... Leggere con voi, e leggere voi, i vostri commenti, i vostri consigli, è davvero una bella esperienza.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Ariel

Di più
06/12/2018 21:34 #10 da guidocx84

Ayden ha scritto: Questa volta sono ancora più indecisa del solito :woohoo:

Ho visto il primo titolo e ho subito pensato "Ecco, voterò sicuramente questo", è proprio il mio genere di libri e di classici in particolare. Poi ho visto la seconda proposta, che tratta di un tema che vorrei approfondire da tempo... E poi la terza, un libro che ho in lista da chissà quanto ormai e che ancora non ho avuto occasione di leggere...

Mi serve tempo per riflettere!

Intanto volevo ringraziarvi, sia per le proposte sempre interessanti, sia per questo primo periodo di permanenza nel forum... Leggere con voi, e leggere voi, i vostri commenti, i vostri consigli, è davvero una bella esperienza.

Ma grazie Ayden! Anche per noi è un enorme piacere averti qui e leggere i tuoi commenti e parlare di libri con te! Continua così! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Ayden

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 18/12/2018 - 10:18

Ciao Antonio! Benvenuto. Ti lascio il link del gruppo di Torino http://www.ilclubdellibro.it/forum/gruppo-di-lettura-di-torino.html qui troverai tutto quello che ti può servire.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:57

Attendo risposta in posta elettronica. Buona lettura

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:56

Volevo sapere come si partecipasse fisicamente al gruppo di lettura e come sapere date e orari degli incontri.

Avatar di Antofs Antofs - 18/12/2018 - 06:55

Buongiorno, sono Antonio, 16 anni di Torino.Non ho letto molto finora ma sono nel mio periodo di crescita personale piú profiquo.Stavo giusto cercando un gruppo di lettura valido a Torino ed eccomi. :S

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 21:04

Grazie bibi

Avatar di Bibi Bibi - 13/12/2018 - 20:21

benvenuto mike!

Avatar di Mike1 Mike1 - 13/12/2018 - 18:56

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto ed è la prima volta che partecipò ad un forum

Avatar di EmilyJane EmilyJane - 09/12/2018 - 15:50

Benvenuta Azzurra! :) Se vuoi avere più visibilità puoi lasciare un commento nel topic Presentazioni nella sezione "Appena iscritti? pResentatevi qui!"Vedrai che te la caverai benone, a presto!

Avatar di Azzurra Azzurra - 08/12/2018 - 20:53

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta....mi trovo già in confusione, poco pratica di tutto ciò che riguarda la tecnologia, chiedo aiuto di qualsiasi tipo, partendo da: "ho scritto nel posto giusto?

Avatar di Grandma18 Grandma18 - 05/12/2018 - 09:52

Buongiorno!Grazie per le info Buon mercoledì

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

Dicembre 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
25262728293001
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829