Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Buoni propositi letterari per il 2018

Di più
10/12/2017 22:41 #1 da EmilyJane
EmilyJane ha creato la discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Ohibò, è già quasi metà dicembre e mi sembra il momento ideale per cominciare a fare buoni propositi per l'anno nuovo! Ormai è da un paio d'anni che lo facciamo e, oltre a spronarci a leggere davvero i libri che scriviamo nero su bianco, ci aiuta ad individuare possibili letture da fare in comune. :)

Io mi sono accorta che sto già facendo troppi troppi troppi buoni propositi, in pratica è come dichiarare fallimento in partenza! :laugh: :laugh: :laugh:
Tenterò quindi di limitarmi ad alcuni nomi noti e poi si vedrà ;)
Innanzitutto il mio proposito principale è leggere più classici visto che quest'anno mi sembra di averli un po' trascurati e addirittura vorrei vedere se riesco a leggere un classico ogni due libri letti.

In particolar modo questi sono i libri che non posso procrastinare oltre secondo il mio parere:
- Romola (George Eliot)
- Shirley (Charlotte Bronte)
- Moby Dick (Herman Melville)
- L'imperatore di Portugallia (Selma Lagerlof)
- Camera con vista (Edward Morgan Forster)
- Martin Eden (Jack London)
- Ritratto di signora (Henry James)
E poi qualcosa di Edith Wharton e di Anthony Trollope e di Henrik Ibsen

Di più contemporanei devo leggere assolutamente qualcosa di Hemingway (già avrei dovuto farlo quest'anno), qualcosa di Calvino di Hilary Mantel nonché Il miglio verde di King, Possessione della Byatt e Espiazione di McEwan.

Ah...e alcuni libri di H.G.Wells :cheer: :cheer:
Come vedete mi sono limitata un sacco :laugh: :laugh: :laugh:
Quali sono i vostri buoni propositi?

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2017 20:58 #2 da kers
kers ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Io non ho dei propositi ben precisi, ho semplicemente una lista infinita di titoli, che continua ad allungarsi di giorno in giorno. Diciamo che il mio proposito è solo sfoltirla il più possibile.
Soprattutto spero di riuscire a leggere almeno qualcuno tra i super mattonazzi:

Il conte di Montecristo
Infinite jest
Alan Turing
Il petalo cremisi e il bianco
Purity

Inoltre voglio anche rileggere diversi libri, e credo che comincerò l'anno proprio con alcune riletture.

Di più
11/12/2017 21:24 #3 da EmilyJane
EmilyJane ha risposto alla discussione Re:RE: Buoni propositi letterari per il 2018

kers ha scritto: Io non ho dei propositi ben precisi, ho semplicemente una lista infinita di titoli, che continua ad allungarsi di giorno in giorno. Diciamo che il mio proposito è solo sfoltirla il più possibile.
Soprattutto spero di riuscire a leggere almeno qualcuno tra i super mattonazzi:

Il conte di Montecristo
Infinite jest
Alan Turing
Purity

Inoltre voglio anche rileggere diversi libri, e credo che comincerò l'anno proprio con alcune riletture.

Il libro Alan Turing è quello di Andrew Hodges? Da quando ho visto il bellissimo film con Benedict Cumberbatch anch'io vorrei leggerlo :)
Ho visto che esistono un sacco di pubblicazioni sulla vita di Alan Turing, persino un fumetto.
E mi accodo anche per Il petalo cremisi e il bianco, è già tre anni che me lo trascino nei buoni propositi senza riuscire mai ad iniziarlo, ahah :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)

Di più
11/12/2017 22:17 - 11/12/2017 22:18 #4 da bibbagood
bibbagood ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018

kers ha scritto: I

Il conte di Montecristo
Infinite jest
Alan Turing
Purity

Ma possibile che nessuno mi appoggi il proposito di cercare di non passare l'anno a leggere mattoni :angry: :angry: :sick: :sick:
In genere non li disdegno troppo, ma quest'anno sono arrivata a dicembre alquanto stremata...saranno stati i tre libri di Follet che non finivano più, IT, Copperfield....Bo, quest'anno vorrei impelagarmi in sfide meno faticose :lol:

Oltre a questo proposito molto profondo, ne ho ovviamente anche io di altri, ma devo pensare un po' a che priorità mi piacerebbe dare.
Sicuramente James quest'anno non ce lo toglie nessuno ;)
Ultima modifica: 11/12/2017 22:18 da bibbagood.

Di più
12/12/2017 10:37 - 12/12/2017 10:39 #5 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Queste sono solo due pagine dei libri che vorrei leggere! :blush: :blush: :blush:
Per il 2018 però non voglio fare propositi di lettura, cercherò di attingere da questo elenco!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Allegati:
Ultima modifica: 12/12/2017 10:39 da Ariel.

Di più
12/12/2017 10:59 #6 da EmilyJane
EmilyJane ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Vedo che anche tu sei messa bene Giulia :laugh: :laugh:
Ma della Austen non hai mai letto nulla? :ohmy: :ohmy: :ohmy: Argh, devi rimediare assolutamente ;)

Bea, non voglio allora vedere mattoni tra i tuoi propositi altrimenti per pegno dovrai leggerne almeno dieci :laugh: :laugh:

Di più
12/12/2017 11:17 - 12/12/2017 11:26 #7 da KIRA990
KIRA990 ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Allora avendo rivisto ora i miei buoni propositi per il 2017 e avendoli praticamente non rispettati :whistle: :whistle: per il 2018 mi riporto Oriana Fallaci e 1984 di Orwell, poi il mio proposito è di non ingolfarmi di letture.
Quest'anno presa dalla frenesia di leggere tutto quello che sentivo nominare qui sul forum molte letture non me le sono godute fino in fondo.
Quindi per il 2018 direi che ho due propositi:
1)il mio primo proposito, e forse più importante, è non di leggere una lista di libri già definita ma di leggere con più consapevolezza, magari leggendo qualche libro in meno ma "gustandoli" di più :) :)
2) scoprire la letteratura italiana, avendo io molto spesso preferito autori stranieri
Ultima modifica: 12/12/2017 11:26 da KIRA990. Motivo: orrore ortografico
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
12/12/2017 17:52 #8 da SARA1984
SARA1984 ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
diverso tempo fà ho letto Il petalo cremisi e il bianco e mi ricordo che all'inizio la trama ti prende veramente tanto ma poi arriva d'un certo punto che tutto rallenta ricordo che ho faticato non poco per finirlo

Di più
12/12/2017 18:19 #9 da Novel67
Novel67 ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018

bibbagood ha scritto: Ma possibile che nessuno mi appoggi il proposito di cercare di non passare l'anno a leggere mattoni :angry: :angry: :sick: :sick:

Io invece sono d'accordo: se voglio migliorare il mio record di letture, ho bisogno anche - e soprattutto - di romanzi brevi (o moderatamente lunghi). Certo però che iniziare con Ritratto di signora (700 e passa pagine) non mi sembra molto coerente ... :) . Però poi mi piacerebbe leggere pure Il conte di Montecristo con Kers, o Possessione con Emily ... beh, meglio non pensarci, altrimenti finisce che passiamo subito al 2019 ... :laugh:

Di più
12/12/2017 18:24 #10 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Buoni propositi letterari per il 2018
Anche io Kira vorrei godermi di più le letture e leggere con maggiore consapevolezza, la mia lista è solo l'elenco dei libri che vorrei leggere (nell vita :laugh: ) e da cui prenderò spunto per le prossime letture!
Eica purtroppo della Austen non ho mai letto nulla e me ne vergogno :unsure:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Shoutbox

Avatar di Anna Rossignoli Anna Rossignoli - 14/01/2018 - 19:58

Ciao! Anche io sarei interessata a fare parte del gruppo! Siccome ho visto che ci sono stati dei problemi per gli ultimi che si sono aggiunti, ho pensato di fare presente il mio interesse qui!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/01/2018 - 18:24

Ultime ore per votare il vostro Libralbero di Natale preferito!! Cosa aspettate? Esprimete il vostro giudizio! Alla mezzanotte conosceremo il vincitore! ;)

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 01/01/2018 - 18:52

lol lol lol e abbiamo aperto anche il sondaggio per il libro del mese di febbraio 2018...con un debutto assoluto alle proposte lol lol lol

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 01/01/2018 - 15:08

Auguri a tutti!!! Sono aperte le votazioni per la scelta del miglior Libralbero di Natale del 2017! Nessun uomo ha partecipato... Quindi vinca la migliore! :) ;)

Avatar di Fede95 Fede95 - 31/12/2017 - 01:11

;) Benvenuti e buone feste a tutti! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 30/12/2017 - 16:46

@Desy E' sì, qui tutti i nuovi arrivati sono neonati. Adesso devi crescere! :D @miluppa: benvenuta! Non ti scoraggiare! E' più semplice di quanto credi ;) @CALLA: Auguri anche a te! Buone feste! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 29/12/2017 - 18:01

Forse sono un po' in ritardo, ma volevo fare gli auguri di buone feste a tutti

Avatar di miluppa miluppa - 29/12/2017 - 14:41

Ciao a tutti, mi chiamo Sonia e la mia iscrizione qui risale a ieri.. Dopo diverse peripezie sono riuscita a iscrivermi.. forse mi destreggio meglio nella lettura piuttosto che nella tecnologia. lol

Avatar di Desy Desy - 28/12/2017 - 18:34

Buonasera a tutti...a quanto sembra Sono tornata una "neonata" ??

Avatar di Bibi Bibi - 24/12/2017 - 10:20

Buona vigilia a tutti! Un bacione! :)

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Il giorno della civetta
    MARCO 6 06.01.2018 21:50
    Buonasera Roby ho let to quasi tutti I Libri di Sciascia durante la fine degli anni 80 . Per me quasi ...

• La ragazza di Bube
    KIRA990 05.01.2018 17:40
    Ho terminato da poco la lettura di questo libro e mi è piaciuto moltissimo. Bellissima l'evoluzione del ...

• Storia di una caduta
    ClaCla 28.12.2017 17:50
    Grazie per il consiglio, ne faccio tesoro. ;-)

• Storia di una caduta
    Graziella 28.12.2017 17:22
    Stefan Zweig è un grande scrittore e fa parte di una schiera di altrettanti grandi suoi contemporanei.

• DICEMBRE 2017 - Un sogno di Natale, e come si avverò
    guidocx84 10.12.2017 09:57
    Ciao Filippo, se vedi la discussione nel Forum, molti lettori hanno incontrato le stesse difficoltà ...

Eventi

Gennaio 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
31010203040506
07080910111213
14151617181920
21222324252627
28293031010203

STATISTICHE

Utenti
2748
Articoli
1340
Visite agli articoli
1325523

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.