Venerdì, 24 Novembre 2017

Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
02/10/2014 17:00 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori

Sulla scia de Il Codice da Vincie di Angeli e Demoni, Inferno ha ottenuto il suo successo, diventando un best sellerin poco tempo. Molta polemica è stata fatta sul romanzo: per le imprecisioni storiche, per alcuni errori sulla stessa Divina Commedia e, ancora, per una sorta di pregiudizio sugli italiani e sui fiorentini. Come sempre e come già fu per gli altri romanzi già citati, Dan Brown fa discutere, e la polemica è una fonte di vendita senza pari. Un particolare poco dibattuto, però, e sfuggito ai molti, sta nelle frecciate lanciate dal buon Brown agli autori emergenti e ai casi letterari di dubbio valore artistico: eccovene un assaggio...

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2014 18:28 #2 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
su "Cinquanta sfumature di Grigio" la frecciata è più che diretta, ma è la stessa operazione commerciale che fa lui... Mr. Grey e R. Langdon sfruttano due argomenti molto di moda negli ultimi decenni: il sesso e la Chiesa...
sull'editoria a pagamento niente da ridire... SI LEGGONO DELLE COSE ASSURDE!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2014 19:19 #3 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: In effetti potremmo dire che cencio parla male di straccio in questo caso. Però devo ammettere che l'articolo porta alla luce argomenti davvero interessanti. L'ho letto davvero con piacere! Quello del self-publishing è un argomento importante che qui avevamo già affrontato o comunque iniziato ad affrontare... ma il discorso dei blurb (che non sapevo si chiamassero così) è interessantissimo! Voi di solito come reagite a queste cose? Cascate nella trappola del marketing o quando in libreria vedete le bande gialle o rosse con scritto "Fenomeno letterario dell'anno" li scansate?
Io tendo a scansarli ma devo ammettere che "Il gusto proibito dello zenzero" mi attirò così... e con il booktrailer... e in quel caso posso dire di non essermi pentito della mia scelta. "Il cimitero di Praga" invece fu pessimo! Fregato dai blurb! Maledetti uomini del marketing! Ci manipolano il cervello come vogliono! :laugh: :laugh:
Comunque un blurb da Michelangelo è tanta roba! Grande Dante! :laugh: :laugh: :laugh:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
02/10/2014 19:30 - 02/10/2014 19:31 #4 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
nemmeno io sapevo si chiamassero così!!
peccato che Dante non abbia potuto beneficiarne, visto che Michelangelo è arrivato qualche annetto in ritardo!! ahahah :laugh: :laugh: :laugh:

per quanto riguarda me, la fascetta gialla mi intriga e leggo sempre la quarta di copertina di un libro che si fregia di questo riconoscimento!! :silly: :silly: :silly:
a me, ad esempio, danno molta noia i vari commenti che si trovano su molti best seller da parte del Washington Post, del Times, di altri quotidiani importanti del genere... cioé, un giornalista viene pagato per scrivere i suoi articoli.. allora devo pensare che a questo punto ci sia ancora più marcio dietro il mondo dei blurb!! :( :( :(

Ultima modifica: 02/10/2014 19:31 da Francis.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/10/2014 19:44 #5 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori

Francis ha scritto: nemmeno io sapevo si chiamassero così!!
peccato che Dante non abbia potuto beneficiarne, visto che Michelangelo è arrivato qualche annetto in ritardo!! ahahah :laugh: :laugh: :laugh:

per quanto riguarda me, la fascetta gialla mi intriga e leggo sempre la quarta di copertina di un libro che si fregia di questo riconoscimento!! :silly: :silly: :silly:
a me, ad esempio, danno molta noia i vari commenti che si trovano su molti best seller da parte del Washington Post, del Times, di altri quotidiani importanti del genere... cioé, un giornalista viene pagato per scrivere i suoi articoli.. allora devo pensare che a questo punto ci sia ancora più marcio dietro il mondo dei blurb!! :( :( :(

Magari non ne ha beneficiato ai suoi tempi... ma ai tempi di Michelangelo magari qualcuno si è convinto a leggere Dante!! :laugh: :laugh: :laugh:

Leggi i commenti sulle fascette, ti intrigano, leggi la quarta di copertina... e poi??? Lo compri o no? :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
02/10/2014 19:55 #6 da EmilyJane
EmilyJane ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
Interessante questa cosa dei blurb.
Io di solito li snobbo, soprattutto se sono scritti in una fascetta invece che dietro al libro, però devo dire che se conosco l'autore (e lo apprezzo) che lascia il suo blurb positivo allora mi convinco a prendere il libro.

"Seduta là al buio, mi sentivo molto piccola e sola, e indifesa, sola in un grande, grosso, nero mondo." (Elizabeth Von Arnim)

Di più
03/10/2014 08:59 #7 da Elle
Elle ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
Io credo che come tutti vadano testati (carla ce lo racconta che ha provato sulla propria pelle "50 sfumature di grigio"). Io invece dopo aver testato dan brawn anni fà ho elaborato un algoritmo (stile emi).
Libro appena uscito: è di follett o di king? Sì, compro. No, non compro. (gli altri autori che amo sono tutti morti eheheh)

è di un autore che ho già letto e mi è piaciuto? sì, scarico l'e.book e se mi piace compro carta.
no, aspetto.

se non lo conosco aspetto che se ne senta parlare e soprattutto DA CHI. come avevo già detto a qualcuno la mia vicina di negozio mi consiglià 50 sfumature di grigio appena uscito, e lì, conoscendola, seppi che non faceva per me. L'amica di salvo con la libreria di 10 libri tutti di volo e muccia ha perso ogni credibilità in fatto di libri ;)

purtroppo con questo metodo finivo per leggere sempre gli stessi, e così ho cercato su internet qualcuno di affidabile che mi potesse consigliare qualcosa di diverso e ho trovato guido... e così continuo a cercare :P :P :P :P A parte gli scherzi, la funzione principale del Club per me è proprio quella di stimolare la mia mente a uscire dai soliti ambienti. E grazie a loro ho scoperto perle che mai avrei letto, che mai avrei sperimentato... vedi j. ford :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
03/10/2014 11:53 #8 da Francis

Leggi i commenti sulle fascette, ti intrigano, leggi la quarta di copertina... e poi??? Lo compri o no?

mi hai messo in difficoltà con questa domanda, Guido!! ho dovuto pensarci un po' su e fermarmi a fare una breve ricerca nella mia memoria per controllare se di solito li compro o meno...
beh... sono di gusti difficili, quando si tratta di acquistare un libro dal nulla... quindi la risposta è no, con buona pace dei blurb!! ahahah :laugh: :laugh: :laugh:
però certo che se Follett scrive un commento positivo su un romanzo, io il pensierino ce lo faccio eccome...
che ne so, spesso Follett scrive sui social che si ispira a questo o quel libro, che ha visto questo o quello spettacolo a teatro oppure questo o quel film al cinema... e il suo giudizio, nel mio cervello, assume più valore che se lo facesse un altro autore che magari non mi piace... :blink: :blink: :blink:

Di più
03/10/2014 17:54 #9 da emmabi
emmabi ha risposto alla discussione Le frecciate infernali di Dan Brown ai colleghi scrittori
I blurb visti con gli occhi del libraio: simpatici come la sabbia nelle mutande. :pinch: Io li trovo infilati OVUNQUE, si rompono come niente, penzolano dagli scaffali, ne raccolgo da terra a palate, non riesci a tenere i libri in ordine, nascondono il titolo (!!!) quando metti il libro di costa, e, credetemi, dopo che leggi di avere tra le mani "il fenomeno letterario dell'anno" per la trentesima volta in una settimana, non puoi oggettivamente dargli molta credibilità! Scherzi, mica poi tanto :dry: , a parte, personalmente è come se non ci fossero: nella scelta dei miei libri non hanno alcuna influenza. MI fido del mio istinto e ho imparato a lasciar decantare le mie scelte: se un libro di un autore che non conosco mi colpisce lo "registro" e aspetto qualche giorno prima di comprarlo; se dopo un paio di settimane mi fa lo stesso effetto è preso, altrimenti rimane dov'è. Che si tratti de "l'esordio più promettente dell'anno" o del libro che Deaver "non è riuscito a posare prima di finirlo" o meno. :)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/10/2014 07:55 #10 da guidocx84

emmabi ha scritto: I blurb visti con gli occhi del libraio: simpatici come la sabbia nelle mutande. :pinch: Io li trovo infilati OVUNQUE, si rompono come niente, penzolano dagli scaffali, ne raccolgo da terra a palate, non riesci a tenere i libri in ordine, nascondono il titolo (!!!) quando metti il libro di costa, e, credetemi, dopo che leggi di avere tra le mani "il fenomeno letterario dell'anno" per la trentesima volta in una settimana, non puoi oggettivamente dargli molta credibilità! Scherzi, mica poi tanto :dry: , a parte, personalmente è come se non ci fossero: nella scelta dei miei libri non hanno alcuna influenza. MI fido del mio istinto e ho imparato a lasciar decantare le mie scelte: se un libro di un autore che non conosco mi colpisce lo "registro" e aspetto qualche giorno prima di comprarlo; se dopo un paio di settimane mi fa lo stesso effetto è preso, altrimenti rimane dov'è. Che si tratti de "l'esordio più promettente dell'anno" o del libro che Deaver "non è riuscito a posare prima di finirlo" o meno. :)

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Karma per te! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/11/2017 - 18:37

Prego! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 24/11/2017 - 14:45

grazie Guido

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 23/11/2017 - 18:26

Ciao Calla! Ogni sezione/sotto-sezione contiene i vari "topic" (discussioni) a cui puoi prendere parte scrivendovi un "post". Se non trovi un topic per ciò di cui vuoi parlare, puoi crearne te ;)

Avatar di CALLA CALLA - 23/11/2017 - 18:00

ciao a tutti, sono una nuova iscritta quindi ho bisogno di aiuto. Per esempio, ditemi dove devo scrivere per parlare con gli altri utenti ogni volta che posso o che ne avrò voglia :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/11/2017 - 00:09

Ehehe grande Ale! Posso dirti che sto ricevendo via via le adesioni di alcuni degli utenti che avevano manifestato interesse. Siamo sulla buona strada per ripartire alla grande... ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2017 - 17:26

sono curiosissima di sapere come andrà a finire col gruppo di lettura di Roma! ho risposto all'istante alla mail di Guido e spero che in molti abbiano fatto lo stesso :D ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 19:45

Ottimo debutto Francesca! Una recensione con i fiocchi! E subito mezzo credito per te!! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 16:47

Ciao!! Benvenuta! ;)

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:53

Nella mappatura non ci sono gruppi del club attivi in tutta la Puglia! Comunque. Spero ora di poter trovare pane per i miei denti! Buon sabato a tutti!

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:52

La realtà territoriale in cui vivo non offre occasioni di scambio e confronto tra amanti del leggere. I miei tentativi di inaugurare gruppo di lettura sono caduti nel vuoto. Non a caso...

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Cinquanta sfumature di grigio
    ClaCla 16.11.2017 11:08
    Alla fine ho capitolato e mi sono decisa a leggerlo. Cosa ne penso? Mah…senza infamia e senza lode ...

• Una questione privata
    Ros26 15.11.2017 21:13
    Ciao! Ho finito qualche giorno fa di leggerlo, proprio in prospettiva di vedere il film e ne sono ...

• La mia lotta per la libertà
    EmilyJane 07.11.2017 15:33
    Recensione molto interessante: mi ero già segnata questo libro in precedenza ma le tue parole, Kira ...

• Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
    guidocx84 05.11.2017 18:15
    Seguiremo molto volentieri il percorso di questi ragazzi che, mediante la lettura, andranno ad ...

• IT
    Franciola88 27.10.2017 10:10
    Questo libro l'ho provato a leggere 5/6 anni fà e non sono riuscita a finirlo, e non riuscire a finire ...

Eventi

Novembre 2017
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
29303101020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829300102

STATISTICHE

Utenti
2652
Articoli
1304
Visite agli articoli
1274948

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.