Venerdì, 24 Novembre 2017

Dieci categorie di lettori che mentono...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
25/11/2014 09:38 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Dieci categorie di lettori che mentono...

Si leggono spesso, in rete, liste ed elenchi di libri che tutti fingono di aver letto. Qualche tempo fa, il magazine on-line The Atlantic Wire aveva dimostrato che circa il 60% delle persone afferma di aver apprezzato libri che non ha mai letto; a breve distanza, The Guardian aveva poi rincarato la dose, fornendo la top ten completa (da 1984 a Cime tempestose, passando per Orgoglio e pregiudizio, Guerra e pace e Delitto e Castigo). Il Club del Libro non vuole essere da meno ed ha stilato una divertente top ten delle dieci diverse categorie di lettori "bugiardi"...

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2014 07:30 #2 da Katya
Katya ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...
Questo articolo è il top! Esilarante e pieno di verità che sembrano assurde!! :D

Grande Giovanni!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
26/11/2014 07:45 #3 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...
Lettura, veramente godibile! Complimenti vivissimi!!!

Non vorrei cadere in qualche tranello logico dicendo che non sto millatando di aver letto l'articolo sulle menzogne che si dicone sulle proprie letture. :P :P :P

Poi lo so benissimo che le letture possono essere vere o supposte e queste ultime certo...non sono piacevoli! :P

Anche io qualche volta di fronte a persone che mi sciorinano le loro letture mi sono sentito un po' a disagio. Però mai in vita mia sono riuscito a dare una direzione ben precisa ai miei interessi letterari o mi sono lanciato in esclamazioni tipo:

"Sai, ho letto tutto l'Ulisse di Joyce in due giorni dopo aver letto Dedalus e Gente di Dublino nella pausa pranzo...meraviglioso!"

"Che spettacolo la Reserche di Proust letto quattro volte in lingua originale visto che le traduzioni italiane sono orripilanti..."

"Io amo a tal punto la Nemirowsky che a casa ho la collezione completa dei suoi libri letti già due volte..."

La mia indole mi porta a saltellare da un genere all'alltro, da un autore "impegnato" all'ultimo bestseller.

L'unico filo comune è che un libro mi deve conquistare, ghermire fin dalle prime pagine e accompagnarmi per mano fino all'ultima.

Ho provato a leggere l'Ulisse, Alla ricerca del tempo perduto, Guerra e Pace e tanti altri finora non ce l'ho fatta a portarli a termine. Non mi vanterò quindi di averli letti, so però almeno di cosa parlano e chi li ha scritti... ;)

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...

Di più
26/11/2014 07:45 #4 da Bibi
Bibi ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...
Ho letto solo Il Piacere di D'Annunzio tra quelli citati, vale? :laugh:
E comunque l'ho trovato molto bello e noioso per niente! ;)

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
26/11/2014 07:47 #5 da pierbusa

Bibi ha scritto: Ho letto solo Il Piacere di D'Annunzio tra quelli citati, vale? :laugh:

NOOOOO!!! D'ANNUNZIO NOOOOOO! VI PREEEEGOOOO!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P :sick:

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...

Di più
26/11/2014 07:56 #6 da Katya
Katya ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...
Io sono salva da queste letture!!! Rientro nella categoria degli ignoranti e me ne fotto?!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
26/11/2014 08:36 #7 da EmilyJane
EmilyJane ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...

Bibi ha scritto: Ho letto solo Il Piacere di D'Annunzio tra quelli citati, vale? :laugh:

Anche io Bibi! :laugh: E mi è piaciuto molto!!!

Comunque davvero divertente l'articolo, manca una categoria: quelli che hanno visto il film e fanno finta di aver letto il libro! :lol:

"Seduta là al buio, mi sentivo molto piccola e sola, e indifesa, sola in un grande, grosso, nero mondo." (Elizabeth Von Arnim)

Di più
26/11/2014 09:35 #8 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...
simpatico quest'articolo!!
ma è all'ordine del giorno incontrare gente che dice di aver letto libri che invece ha solo sentito nominare o magari solamente sfogliato un po'... poi si fanno delle domande specifiche, si scende nel dettaglio e voilà si scopre l'arcano!!
quanto è meglio ammettere di non aver letto un libro piuttosto che fingere di averlo letto??
e soprattutto quanto danno fastidio quelle persone che usano la lettura solo per vantarsi agli occhi degli altri?? è una cosa molto triste, che denatura il piacere della lettura...

tra quelli citati io I promessi sposi li ho letti al liceo, ma fino ai capitoli della peste... saltando poi tutta quella parte centrale, leggendo solo il capitolo sulla figlia di Cecilia e poi il capitolo finale (che era meglio non leggere!! ahahah)
la Divina Commedia l'ho letta tutta un centinaio di volte.. ogni tanto la riprendo... in assoluto il libro in poesia che preferisco...
la lettura della Bibbia è un progetto che ho da tempo... ho passato lo scoglio dei libri legislativi, ma mi sono arenato sui profeti minori... non so quando lo riprenderò...

...in medio stat virtus...

Di più
26/11/2014 11:04 #9 da Bibi
Bibi ha risposto alla discussione Dieci categorie di lettori che mentono...

pierbusa ha scritto:

Pier, provare per credere! Anch'io all'inizio ero scettica ma mi sono subito ricreduta :) Hai mai letto qualcosa di D'Annunzio??

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
26/11/2014 11:58 #10 da pierbusa

Bibi ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Pier, provare per credere! Anch'io all'inizio ero scettica ma mi sono subito ricreduta :) Hai mai letto qualcosa di D'Annunzio??

Bibi, scherzi a parte, io non leggo D'Annunzio dai tempi del liceo per principio compromesso come è stato in vita con il regime fascista e troppo barocco nel suo modo di scrivere.

Anche il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, dirai, è barocco, ma vuoi mettere?

Preferisco Montale, Ungaretti e Quasimodo. Stringati ed...efficaci!

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/11/2017 - 18:37

Prego! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 24/11/2017 - 14:45

grazie Guido

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 23/11/2017 - 18:26

Ciao Calla! Ogni sezione/sotto-sezione contiene i vari "topic" (discussioni) a cui puoi prendere parte scrivendovi un "post". Se non trovi un topic per ciò di cui vuoi parlare, puoi crearne te ;)

Avatar di CALLA CALLA - 23/11/2017 - 18:00

ciao a tutti, sono una nuova iscritta quindi ho bisogno di aiuto. Per esempio, ditemi dove devo scrivere per parlare con gli altri utenti ogni volta che posso o che ne avrò voglia :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/11/2017 - 00:09

Ehehe grande Ale! Posso dirti che sto ricevendo via via le adesioni di alcuni degli utenti che avevano manifestato interesse. Siamo sulla buona strada per ripartire alla grande... ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2017 - 17:26

sono curiosissima di sapere come andrà a finire col gruppo di lettura di Roma! ho risposto all'istante alla mail di Guido e spero che in molti abbiano fatto lo stesso :D ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 19:45

Ottimo debutto Francesca! Una recensione con i fiocchi! E subito mezzo credito per te!! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 16:47

Ciao!! Benvenuta! ;)

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:53

Nella mappatura non ci sono gruppi del club attivi in tutta la Puglia! Comunque. Spero ora di poter trovare pane per i miei denti! Buon sabato a tutti!

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:52

La realtà territoriale in cui vivo non offre occasioni di scambio e confronto tra amanti del leggere. I miei tentativi di inaugurare gruppo di lettura sono caduti nel vuoto. Non a caso...

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Cinquanta sfumature di grigio
    ClaCla 16.11.2017 11:08
    Alla fine ho capitolato e mi sono decisa a leggerlo. Cosa ne penso? Mah…senza infamia e senza lode ...

• Una questione privata
    Ros26 15.11.2017 21:13
    Ciao! Ho finito qualche giorno fa di leggerlo, proprio in prospettiva di vedere il film e ne sono ...

• La mia lotta per la libertà
    EmilyJane 07.11.2017 15:33
    Recensione molto interessante: mi ero già segnata questo libro in precedenza ma le tue parole, Kira ...

• Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
    guidocx84 05.11.2017 18:15
    Seguiremo molto volentieri il percorso di questi ragazzi che, mediante la lettura, andranno ad ...

• IT
    Franciola88 27.10.2017 10:10
    Questo libro l'ho provato a leggere 5/6 anni fà e non sono riuscita a finirlo, e non riuscire a finire ...

Eventi

Novembre 2017
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
29303101020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829300102

STATISTICHE

Utenti
2652
Articoli
1304
Visite agli articoli
1274945

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.