Venerdì, 24 Novembre 2017

La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
08/12/2015 15:05 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario

Si è di fronte a una nuova moda letteraria che sembra essere sul punto di diventare dilagante, quella dei libri scritti da altri punti di vista, che qui chiameremo Reverse Literature.

La moda è partita dall'autrice erotica più sfumata del momento, E. L. James, che avendo probabilmente terminato la gamma dei colori a sua disposizione e non avendo più donne da sodomizzare, ha pensato bene di scrivere la stessa storia mutando il punto di vista, indossando i panni del sensualissimo dominatore narciso Grey.

Nota: l'articolo può essere letto anche al contrario, girando il monitor del PC, del tablet, del cellulare o mettendosi a testa in giù. Sarà lo stesso articolo, ma letto in modo creativo...

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 06:20 #2 da Francis
Francis ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
a suffragare ancora di più (se mai ce ne fosse bisogno) il fatto che si tratti di una semplice operazione di marketing sta il fatto che la Meyer già aveva provato con la riscrittura di Twilight dal punto di vista di Edward e non di Bella, prima che (come ha dichiarato l'autrice) le rubassero il manoscritto e lo pubblicassero a metà stesura.
Io l'ho letto: i primi 12 capitoli riletti dal punto di vista di Edward sono gli stessi ma semplicemente narrati in prima persona singolare dall'altro personaggio principale.
Tuttavia non si è lasciata scoraggiare ed ha scelto di raccontare una storia nuova (simile) invertendo il ruolo dei protagonisti principali: vampira lei e umano lui..
e la gente lo comprerà e ne saranno fatti dei film...

...in medio stat virtus...

Di più
12/12/2015 16:26 - 12/12/2015 18:21 #3 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
Caro Giuseppe Garufi Bozza,

uno di problemi più gravi dell'editoria italiana e internazionale è trovare titoli che possano indurre i lettori, gli aspiranti lettori o chi non legge per niente ad andare regolarmente in libreria. Si legge sempre meno e probabilmente si legge sempre peggio. A Modena però si suol dire "Piuttosto che niente, meglio piuttosto!". I libri da lei citati non sono certo la summa della letteratura mondiale hanno però il pregio di indurre tanta gente ad entrare, spesso anche per la prima volta, in libreria per acquistare quell'oggetto antitecnologico per eccellenza che è il libro. Pensi lei che è uno dei pochi oggetti che attualmente non possono essere collegati a internet. Certo, una volta trovato un filone, un personaggio, una copertina che vende si spreme fino all'inverosimile quel filone, quel personaggio, quello stile di copertina ma questo è il mercato che lo chiede e la necessità assoluta di fare cassa. E nonostante questo le casse languono...

Capisco il dente avvelenato ma il suo pensiero vada anche a chi, come me, con la vendita dei ibri, sia pur usati, tenta di portare a casa un sia pur modesto guadagno.

Ho poi visto con interesse la lista delle sue letture "utili". Sono sobbalzato quando ho letto tra gli autori proposti anche il suo nome e superato l'iniziale momento di imbarazzo ("l'autore avrà voluto farsi pubblicità?" mi sono scioccamente chiesto) sona partito alla ricerca del suo libro. L'ho trovato su IBS in versione ebook e con la possibilità di leggere l'anteprima che però, sfortunatamente per la mia curiosità, si ferma all'indice e alle dediche iniziali. Per farla breve l'ho acquistato, pagato, e messo quindi tra le letture da fare nel 2016.

Sono sicuro, e lo dico senza un filo di ironia, che la lettura del suo libro sarà molto utile al mio spirito un po' come quando in senso più materiale vendo un libro della E.L. James. L'una e l'altra cosa mi possono arricchire sebbene in modi diversi.

Con sincera stima,
Pietro B.

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...
Ultima modifica: 12/12/2015 18:21 da guidocx84. Motivo: Tolto il tag quote inserito erroneamente

Di più
13/12/2015 10:28 #4 da Novel67
Novel67 ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario

pierbusa ha scritto: Caro Giuseppe Garufi Bozza ...

Bella la tua letterina, Pier (però avresti dovuto indirizzarla a Giovanni Garufi Bozza, non a Giuseppe ... :lol: )

Ma non avresti dovuto comprargli il libro: o forse è stato l'aggettivo "utile", a spingerti a un così rischioso investimento? :)

Scherzi a parte: per curiosità ho cercato in internet "Giovanni Garufi Bozza". Trovo che ha rilasciato un'intervista e leggo: "Giovanni Garufi Bozza è un giovane e poliedrico scrittore, psicologo, vicedirettore di Radio Vortice. E’ utile leggere la seguente intervista, perché Giovanni illustra come sta creando nuovi progetti letterari e allo stesso tempo li sta promuovendo con grande efficacia, studiando e applicando nuove tecniche promozionali". :ohmy:

A questo punto sarebbe interessante capire da quale "punto di vista" l'autore - che disprezza gli esperimenti di marketing in campo letterario - ha scritto l'articolo ... :lol:

Di più
13/12/2015 10:34 #5 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Caro Giuseppe Garufi Bozza ...

Bella la tua letterina, Pier (però avresti dovuto indirizzarla a Giovanni Garufi Bozza, non a Giuseppe ... :lol: )

Ma non avresti dovuto comprargli il libro: o forse è stato l'aggettivo "utile", a spingerti a un così rischioso investimento? :)

Scherzi a parte: per curiosità ho cercato in internet "Giovanni Garufi Bozza". Trovo che ha rilasciato un'intervista e leggo: "Giovanni Garufi Bozza è un giovane e poliedrico scrittore, psicologo, vicedirettore di Radio Vortice. E’ utile leggere la seguente intervista, perché Giovanni illustra come sta creando nuovi progetti letterari e allo stesso tempo li sta promuovendo con grande efficacia, studiando e applicando nuove tecniche promozionali". :ohmy:

A questo punto sarebbe interessante capire da quale "punto di vista" l'autore - che disprezza gli esperimenti di marketing in campo letterario - ha scritto l'articolo ... :lol:

Lorenzo chi mi conosce sa bene che cambio i nomi a tutti, figlia, moglie e madre compresi!!! :(

Giovanni Garufi Bozza mi perdonerà la svista, spero. Giuseppe era il nome di mio padre e Giuseppina è il nome di mia moglie. :)

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...

Di più
13/12/2015 11:47 #6 da giovannigarufibozza
giovannigarufibozza ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
Salve Pier,

nessun rimprovero per il cambio di nome, anche perché è una vita che mi chiamano Giuseppe invece che Giovanni. Sto meditando di cambiare nome all'anagrafe, così mi chiameranno Giovanni invece che Giuseppe :whistle: :laugh: Scherzi a parte, l'accostamento a un nome che le è caro, non può farmi che piacere.

Cerco di rispondere nell'ordine a tutto. La definizione "dente avvelenato" mi sta un po' stretta, lo confesso. Mi piace fare ironia su una tendenza delle case editrici che mi appare discutibile. Prima di scrivere l'articolo, mi sono immaginato una situazione che forse non sarà mai avvenuta: la James che propone alle case editrici il suo "romanzo nel cassetto", lontano dalle sfumature. Mi sono immaginato la casa editrice rifiutarglielo, spronandola a continuare sul suo filone erotico.

Perché un pensiero simile? Perché spesso mi capita di sentire case editrici richiedere scritti che con l'arte hanno poco a che fare, ma che sono vendibili. La migliore che ho sentito: 5000 euro per chi avesse presentato "i centouno modi per portare a letto una donna". Mi ci sarei rifatto la cucina scrivendolo... ma ne conosco solo 3 o 4 di modi, e hanno pure funzionato poche volte... :silly:

Il punto è che la prima selezione dovrebbe essere delle case editrici, che prima di pensare al soldo dovrebbero pensare alla cultura. Ma in una società occidentale dove il soldo è tutto, è pura utopia.

Se non ho capito male, Pier, lei è un libraio. Ho profondo rispetto per il vostro lavoro, anche perché sulle vostre spalle grava un mondo che parte da, mi passi il termine, "molto in alto". Se un libraio vuole campare del suo lavoro, deve esporre titoli e nomi commercialmente validi nella sua libreria, e dato che non c'è posto per tutti, meglio rinunciare ai libri più validi, per quelli più vendibili (se capita che la validità e la vendibilità coincida, ben venga, ma spesso non è così). Ma è un sistema che sta abbassando il nostro livello culturale. La speranza è che chi entri per la prima volta in una libreria per la James, torni per altri autori che valgono maggiormente, senza seguire la moda del momento. Ma forse anche qui è utopia.

Alla fine dell'articolo, ho consigliato anche il mio libro, è vero. Penso di averlo cancellato e rimesso almeno cinque volte. Poi mi sono detto che, dal momento che citavo autrici e autori che avevano assunto un altro punto di vista per la narrazione, avendolo fatto anche io, nel rispetto del lavoro che avevo portato avanti per sei anni di ricerca sulla costrizione della prostituzione, e nel rispetto anche dell'associazione che finanzio col libro (Progetto Alina di Ostia), che ogni settimana va a incontrare le schiave del marciapiede, potevo inserirlo, a costo di peccare di poca umiltà.

Inoltre, mostra che sull'assunzione di un punto di vista diverso dal mio, parlo con cognizione di causa, avendo faticato non poco per mettermi nei panni di una delle tante diciassettenni costrette a prostituirsi sui nostri marciapiedi, per narrare una storia dal suo punto di vista.

Mi spiace che lo abbia visto su IBS che mostra meno pagine di anteprima rispetto ad altri siti (Es. questo: www.youblisher.com/p/849990-Alina-di-Giovanni-Garufi-Bozza/ ) Ad ogni modo, sarò contentissimo di ricevere opinioni e critiche sul tema, c'è anche la mia mail a fine libro per avere un feedback.

Rispondo anche a Novel67 con lo stesso post. Ho ricercato in rete l'articolo a cui si riferiva. Si tratta di un articolo di tre o quattro anni fa, di un sito che si occupa di "promuovere modalità di promozione in campo librario". Per quanto mi riguarda, le uniche modalità di promozione che utilizzo sono la creazione di reti di aiuto tra autori, tramite le interviste radiofoniche, e, nel caso del romanzo citato, il contatto con le associazioni che si occupano di violenza di genere e di politiche di pari opportunità. Sta funzionando, dal momento che viaggio per l'Italia per il libro, ma non le chiamerei, come ha scritto l'autore dell'intervista "innovative". Né mi definirei "scrittore" come mi ha definito lui. Al massimo autore, dal momento che ho il copyright su alcuni scritti. Se io sono "scrittore", Tommaso di Lampedusa o la Wolfe cosa sono? Dei Vate?
Per il resto, sono l'ultimo a scrivere testi che sono commercialmente validi, probabilmente.

Per quanto attiene al "punto di vista" dal quale scrivo, semplicemente quello del lettore, un lettore a cui non piace la minestra riscaldata, e che, per onestà intellettuale, non disprezza gli esperimenti di marketing, bensì le mode e il pensiero dominante che le propina.

Al contempo, apprezzo moltissimo gli esperimenti culturali, la commistione di generi letterari diversi, l'unione di più arti. E ne abbiamo tanti di esempi, tra i più famosi autori e meno famosi.

Mi passi una commento, Novel67, ma è molto curioso che nonostante tutto quello che porto avanti con il romanzo, come per esempio convincere i comuni a mettere targhe contro il femminicidio nelle aule consiliari, denunciare la tratta e la schiavitù delle donne, creare progetti per la promozione della socio-affettività nelle scuole, e via dicendo, il primo articolo che esce legato al mio nome riguarda proprio la promozione dei libri, il marketing, ed è di tre anni fa... Dà da pensare, non le pare? Il marketing e la vendita sono più importanti di ogni progetto che porti avanti. :blink:

Spero di aver risposto a tutto, segnalatemi se ho mancato in qualcosa.

E a disposizione per altri scambi di opinioni.

Nato a Roma nel 1985, dove vive e lavora, è psicologo dal 2011. Lettore bulimico, ama viaggiare. E' autore di Selvaggia, i chiaroscuri di personalità (2012) e di Alina, autobiografia di una schiava (2014).
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Di più
13/12/2015 14:45 #7 da Novel67
Novel67 ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
Buongiorno Giovanni. :)

Anzitutto mi permetta di scusarmi se sono stato troppo pungente, con la mia ironia: il web, del resto, mi ha fornito un assist troppo ghiotto, per non essere sfruttato ... :lol:

Anche lei, tuttavia, non ha risparmiato frecciate a certa “letteratura”: ed è questo l’aspetto che più ho apprezzato - e che più mi ha divertito - del suo articolo, di cui ho condiviso anche il contenuto, almeno fino alle due ultime fatidiche righe.

E a dire il vero, nemmeno posso rimproverarla per aver scritto un libro, né per avercelo fatto sapere. Lei stesso, però, si sarà accorto di una nota stonata, dicendo, a proposito del titolo "incriminato", "penso di averlo cancellato e rimesso almeno cinque volte".

Ecco: forse, se per "pubblicizzare" la sua opera avesse aperto un thread qui sul forum accedendovi col suo nome utente, avrebbe cancellato ogni dubbio, nella sua mente e in quella di noi “malpensanti”. Perché così non si sarebbe posto il problema dell'oggettività del giudizio.

In ogni caso, sono lieto abbia voluto rispondere e chiarire il suo punto di vista. Ora, non posso prometterle che comprerò il suo libro, perché certe vicende tratte da una realtà tanto cruda mi fanno star male (sì, è vero: in questo caso mi comporto come quelli che nascondono la testa sotto la sabbia); ciò non toglie che il suo impegno sia assolutamente lodevole e spero vivamente che possa ottenere presto un giusto riconoscimento, non solo nelle librerie.

Lorenzo

Di più
13/12/2015 17:29 #8 da pierbusa
Caro Giovanni,

mi permetto di usare il solo nome (anche questo a me molto caro) per dire che credo che ci siamo capiti a sufficienza e quindi non voglio proseguire oltre sulla polemica delle minestre "girate e rigirate". Stiamo lottando per lo stesso scopo ossia diffondere la lettura. Se fosse "buona" sarebbe meglio, e sulla definizione di "buona" magari potremmo discuterne...

Voglio invece parlare brevemente del suo libro, Alina Autobiografia di una schiava, che proprio questo pomeriggio ho iniziato a leggere.

Bellissima la frase riportata come seconda dedica ad apertura del libro attribuita a William Shakespeare e in realtà di Ignoto:

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto,
per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!

L'introduzione di Ilaria Fanton e il suo personale Prologo mi hanno spinto a proseguire la lettura anche se la frase finale "Fatte le dovute precisazioni, ti auguro, per quel che è possibile, una buona lettura." non poche ansie mi ha fatto nascere.

E in effetti il pugno allo stomaco arriva quasi subito...la protagonista e Io narrante, all'epoca dei fatti in cui è stata coinvolta, aveva 17 anni. Quindi l'età di mia figlia.

Certo lei, Govanni, lo dice badate bene si tratta di opera di fantasia però poi dice essere il frutto di anni di ricerche e documentazione, quindi storia verosimile.

L'Io narrante usa un linguaggio asciutto, scarno, quasi da diario personale. E non si può non rabbrividire con Alina mentre pensa:

Tremavo all’idea di quello che sarebbe stato il nostro futuro e mi chiesi come potessero avere lo stomaco di sfruttare due ragazzine di diciassette e di quattordici anni come noi. Eravamo palesemente le più giovani dentro quella stanza.

Già, tremo anch'io nel leggere e so che tremerò ancora di più nel seguito. Ma lo finirò. La letteratura, e qui mi rivolgo a Lorenzo quello della testa sotto la sabbia, serve anche a farci aprire gli occhi e la verità, la cruda realtà, spesso fa soffrire. Senza sconti.

Vado quindi avanti! :)

Con stima,
Pietro B.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
16/12/2015 20:32 #9 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
Ciao Giovanni!
Grazie mille per essere passato da queste parti a trovarci. ;) E' sempre un piacere quando i redattori della Rubrica Letteraria vengono qui sul Forum, tra la gente, a discutere dei propri articoli.
E' un approfondimento che, personalmente, vorrei vedere per tutti gli articoli. Chissà quante discussioni si genererebbero oltre a quelle che quotidianamente vengono affrontate su queste pagine...
Detto questo colgo l'occasione per ringraziarti per il lavoro che fai per la rubrica. I tuoi articoli, talvolta molto pungenti, riescono (e questa discussione lo rende evidente) sempre a suscitare spunti di riflessione e di questo, noi membri dello Staff, siamo fieri e grati. A presto!! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
17/12/2015 13:26 #10 da giovannigarufibozza
giovannigarufibozza ha risposto alla discussione La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario
Ma grazie a voi :lol: :lol: :lol:

Nato a Roma nel 1985, dove vive e lavora, è psicologo dal 2011. Lettore bulimico, ama viaggiare. E' autore di Selvaggia, i chiaroscuri di personalità (2012) e di Alina, autobiografia di una schiava (2014).

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/11/2017 - 18:37

Prego! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 24/11/2017 - 14:45

grazie Guido

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 23/11/2017 - 18:26

Ciao Calla! Ogni sezione/sotto-sezione contiene i vari "topic" (discussioni) a cui puoi prendere parte scrivendovi un "post". Se non trovi un topic per ciò di cui vuoi parlare, puoi crearne te ;)

Avatar di CALLA CALLA - 23/11/2017 - 18:00

ciao a tutti, sono una nuova iscritta quindi ho bisogno di aiuto. Per esempio, ditemi dove devo scrivere per parlare con gli altri utenti ogni volta che posso o che ne avrò voglia :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/11/2017 - 00:09

Ehehe grande Ale! Posso dirti che sto ricevendo via via le adesioni di alcuni degli utenti che avevano manifestato interesse. Siamo sulla buona strada per ripartire alla grande... ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2017 - 17:26

sono curiosissima di sapere come andrà a finire col gruppo di lettura di Roma! ho risposto all'istante alla mail di Guido e spero che in molti abbiano fatto lo stesso :D ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 19:45

Ottimo debutto Francesca! Una recensione con i fiocchi! E subito mezzo credito per te!! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 16:47

Ciao!! Benvenuta! ;)

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:53

Nella mappatura non ci sono gruppi del club attivi in tutta la Puglia! Comunque. Spero ora di poter trovare pane per i miei denti! Buon sabato a tutti!

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:52

La realtà territoriale in cui vivo non offre occasioni di scambio e confronto tra amanti del leggere. I miei tentativi di inaugurare gruppo di lettura sono caduti nel vuoto. Non a caso...

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Cinquanta sfumature di grigio
    ClaCla 16.11.2017 11:08
    Alla fine ho capitolato e mi sono decisa a leggerlo. Cosa ne penso? Mah…senza infamia e senza lode ...

• Una questione privata
    Ros26 15.11.2017 21:13
    Ciao! Ho finito qualche giorno fa di leggerlo, proprio in prospettiva di vedere il film e ne sono ...

• La mia lotta per la libertà
    EmilyJane 07.11.2017 15:33
    Recensione molto interessante: mi ero già segnata questo libro in precedenza ma le tue parole, Kira ...

• Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
    guidocx84 05.11.2017 18:15
    Seguiremo molto volentieri il percorso di questi ragazzi che, mediante la lettura, andranno ad ...

• IT
    Franciola88 27.10.2017 10:10
    Questo libro l'ho provato a leggere 5/6 anni fà e non sono riuscita a finirlo, e non riuscire a finire ...

Eventi

Novembre 2017
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
29303101020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829300102

STATISTICHE

Utenti
2652
Articoli
1304
Visite agli articoli
1274946

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.