Venerdì, 24 Novembre 2017

Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
05/11/2017 10:41 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
Questo è il progetto che ho ideato e...

Parlare nella scuola media di diritti e doveri, di come funziona la società, di leggi e cittadinanza, è un compito che presenta innumerevoli punti di partenza e che offre non pochi spunti di riflessione. Si può parlare di società e di legalità nella musica, nell'arte, nel gioco... Ma allora perché non partire dalla lettura?

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2017 16:51 #2 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
carissimi amici del Forum!!
quest'anno mi è venuta questa idea, per cercare di portare i miei studenti, alcuni dei quali molto appassionati di lettura, a discutere delle loro letture e delle loro sensazioni su tematiche importanti quali quelle legate alla legalità, al diritto, alla società.
Che ne pensate di questo progetto?
Fatemi sapere i vostri commenti!
Vi dico solo che stiamo già preparando con la prima classe il primo articolo di questa nuova piccola Rubrica!! ...ed arriverà a breve!

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Katya, Bibi

Di più
14/11/2017 19:02 #3 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Re:RE: Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"

Francis ha scritto: carissimi amici del Forum!!
quest'anno mi è venuta questa idea, per cercare di portare i miei studenti, alcuni dei quali molto appassionati di lettura, a discutere delle loro letture e delle loro sensazioni su tematiche importanti quali quelle legate alla legalità, al diritto, alla società.
Vi dico solo che stiamo già preparando con la prima classe il primo articolo di questa nuova piccola Rubrica!! ...ed arriverà a breve!

Interessante! Quanti anni hanno i tuoi studenti? Quindi leggerete dei libri sul tema della legalità e proporrete recensioni e approfondimenti?? Mi piacerebbe saperne di più :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
15/11/2017 08:18 #4 da Francis
Francis ha risposto alla discussione Re:RE: Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"

Ariel ha scritto:

Interessante! Quanti anni hanno i tuoi studenti? Quindi leggerete dei libri sul tema della legalità e proporrete recensioni e approfondimenti?? Mi piacerebbe saperne di più :)

io insegno alle medie, quindi l'età va dagli 11 ai 13-14 anni..
in pratica abbiamo scelto questi tre temi di cui ho scritto nell'articolo e per ciascuna delle cinque classi abbiamo scelto un libro (gli studenti hanno, io ho solo approvato!!)
Abbiamo già cominciato a lavorare sul primo articolo, un approfondimento che è venuto fuori da uno dei libri.
Spero che questo progetto possa interessare e stimolare al dialogo, perché naturalmente discuteremo anche dei commenti del Club in classe!! Ho già mostrato loro il sito e sono rimasti molto colpiti!!

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Ariel

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
15/11/2017 19:47 #5 da guidocx84
guidocx84 ha risposto alla discussione Re:RE: Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"

Francis ha scritto:

Ariel ha scritto:

io insegno alle medie, quindi l'età va dagli 11 ai 13-14 anni..
in pratica abbiamo scelto questi tre temi di cui ho scritto nell'articolo e per ciascuna delle cinque classi abbiamo scelto un libro (gli studenti hanno, io ho solo approvato!!)
Abbiamo già cominciato a lavorare sul primo articolo, un approfondimento che è venuto fuori da uno dei libri.
Spero che questo progetto possa interessare e stimolare al dialogo, perché naturalmente discuteremo anche dei commenti del Club in classe!! Ho già mostrato loro il sito e sono rimasti molto colpiti!!

Certo!!! E' un progetto davvero interessante ed è la prima volta che Il Club del Libro ha la possibilità di vivere così da vicino un'esperienza di lettura condivisa fatta sui banchi di scuola! Quindi in bocca al lupo e teneteci aggiornati perché dai vostri spunti di riflessione potrebbero nascerne altri qui sul Forum dando vita ad un'interessante sinergia ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/11/2017 - 18:37

Prego! ;)

Avatar di CALLA CALLA - 24/11/2017 - 14:45

grazie Guido

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 23/11/2017 - 18:26

Ciao Calla! Ogni sezione/sotto-sezione contiene i vari "topic" (discussioni) a cui puoi prendere parte scrivendovi un "post". Se non trovi un topic per ciò di cui vuoi parlare, puoi crearne te ;)

Avatar di CALLA CALLA - 23/11/2017 - 18:00

ciao a tutti, sono una nuova iscritta quindi ho bisogno di aiuto. Per esempio, ditemi dove devo scrivere per parlare con gli altri utenti ogni volta che posso o che ne avrò voglia :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/11/2017 - 00:09

Ehehe grande Ale! Posso dirti che sto ricevendo via via le adesioni di alcuni degli utenti che avevano manifestato interesse. Siamo sulla buona strada per ripartire alla grande... ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2017 - 17:26

sono curiosissima di sapere come andrà a finire col gruppo di lettura di Roma! ho risposto all'istante alla mail di Guido e spero che in molti abbiano fatto lo stesso :D ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 19:45

Ottimo debutto Francesca! Una recensione con i fiocchi! E subito mezzo credito per te!! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/11/2017 - 16:47

Ciao!! Benvenuta! ;)

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:53

Nella mappatura non ci sono gruppi del club attivi in tutta la Puglia! Comunque. Spero ora di poter trovare pane per i miei denti! Buon sabato a tutti!

Avatar di Amorvincitomnia Amorvincitomnia - 11/11/2017 - 12:52

La realtà territoriale in cui vivo non offre occasioni di scambio e confronto tra amanti del leggere. I miei tentativi di inaugurare gruppo di lettura sono caduti nel vuoto. Non a caso...

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Cinquanta sfumature di grigio
    ClaCla 16.11.2017 11:08
    Alla fine ho capitolato e mi sono decisa a leggerlo. Cosa ne penso? Mah…senza infamia e senza lode ...

• Una questione privata
    Ros26 15.11.2017 21:13
    Ciao! Ho finito qualche giorno fa di leggerlo, proprio in prospettiva di vedere il film e ne sono ...

• La mia lotta per la libertà
    EmilyJane 07.11.2017 15:33
    Recensione molto interessante: mi ero già segnata questo libro in precedenza ma le tue parole, Kira ...

• Un progetto lungo un anno... scolastico: "Pagine Vive"
    guidocx84 05.11.2017 18:15
    Seguiremo molto volentieri il percorso di questi ragazzi che, mediante la lettura, andranno ad ...

• IT
    Franciola88 27.10.2017 10:10
    Questo libro l'ho provato a leggere 5/6 anni fà e non sono riuscita a finirlo, e non riuscire a finire ...

Eventi

Novembre 2017
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
29303101020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829300102

STATISTICHE

Utenti
2652
Articoli
1304
Visite agli articoli
1274937

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.