Lunedì, 20 Maggio 2019

La classifica dei libri più venduti - Dicembre 2018

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
08/01/2019 20:17 #1 da guidocx84
 Elena Ferrante raggiunge ancora una volta il successo nell'editoria italiana...

A parte Jeff Kenney e Michelle Obama, anche questo mese la Classifica dei Libri più venduti nel mese di Dicembre 2018 è nettamente Italiana. La Ferrante occupa due posizioni mentre conquistano la classifica i volti noti della TV Italiana, Albero Angela, Pif e Bruno Vespa. In classifica anche Aldo Cazzullo, Donato Carrisi e Maurizio De Giovanni.

Leggi tutto...

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2019 09:42 #2 da Bibi
Sono super favorevole alla trasposizione cinematografica perché vedere realmente quello che in un libro si è immaginato completa di più l'esperienza della lettura. Ovviamente purché sia coerente con il libro!
Tra i titoli della. Classifica di Dicembre mi incuriosisce il libro di Alberto Angela e Il gioco del suggeritore.
A voi?

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
13/01/2019 17:17 #3 da guidocx84
Anche io sono favorevole alle trasposizioni cinematografiche purché non troppo diverse dalla storia originale.
Mi piace vedere sul grande schermo i personaggi di cui ho letto in un libro.
Credo però che il motivo per il quale il mondo del cinema stia attingendo sempre di più ai libri purtroppo sia un altro.
Mi pare che il cinema non stia passando un buon momento. Le grandi case cinematografiche di Hollywood preferiscono non rischiare con sceneggiature originali che potrebbero non piacere, così attingono al mondo della letteratura. Selezionano dall'infinità di libri disponibili quelli che hanno avuto un successo clamoroso (vedi Ferrante oppure le sfumature...) e le mettono sul grande schermo, consci del fatto che almeno tutti quelli che hanno amato il libro guarderanno il film. Questo gli permette di avere un ritorno economico sicuro. Della serie: minima spesa, massima resa.
Luci e ombre delle trasposizioni cinematografiche.
Al pubblico piacciono e l'industria cinematografica ne approfitta per superare il suo momento di crisi, testimoniato anche dal continuo "allungare il brodo" (anche a distanza di anni) che sta andando in scena ultimamente: vedi Star Wars, Blade Runner 2049, Trainspotting 2, I Pirati dei Caraibi 830, ecc. Pensate anche a quanti film tratti da storie vere stanno uscendo in questi ultimi anni rispetto al passato. Che Hollywood abbia esaurito le idee? :dry:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 11/05/2019 - 08:23

Come proposte per giugno, berlin alexanderplatz di doblin,o le immagini perdute di peter handke ?. Questi 2 libri mi hanno sempre incuriosito ?.

Avatar di manulas82 manulas82 - 11/05/2019 - 08:20

Purtroppo non posso partecipare al prossimo incontro. Solo ora ho visto che si tiene domani. Spero di poter partecipare all'incontro di giugno ?.

Avatar di Bibi Bibi - 10/05/2019 - 17:34

..oppure visita la sezione dedicata al Gruppo di Lettura di Roma. :D

Avatar di Bibi Bibi - 10/05/2019 - 17:33

Ciao ragazzi, benvenuti Garantisco che siete nel posto giusto se avete voglia di sommergervi di libri! :D Paola, la responsabile del GdL di Roma è aleinviaggio, prova a metterti in contatto con lei..

Avatar di Crusader Crusader - 09/05/2019 - 13:39

Ciao a tutti, è parecchio che vi seguo, essendo un divoratore di libri ho deciso di iscrivermi

Avatar di paolagianella paolagianella - 04/05/2019 - 12:53

Buongiorno.Sono Paola e mi sono iscritta per cercare un gruppo di lettura e condividere il mio amore per i libri. Abito a Bracciano.A Roma dove e quando ci si incontra? Grazie e buona giornata a tutti

Avatar di Bibi Bibi - 04/05/2019 - 11:05

Non ci sono ancora proposte per il Libro del Mese di Giugno? Coraggio, fatevi avanti! :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 04/05/2019 - 06:30

ciao Claudio, il prossimo incontro del gruppo di Roma sarà DOMENICA 12 MAGGIO alle 16:30 presso il Caffe Letterario a via Ostiense, 95. Parleremo de Le menzogne della notte di Bufalino

Avatar di Bibi Bibi - 03/05/2019 - 11:34

Benvenuto Claudio! Per il gruppo di Lettura di Roma accedi alla sezione dedicata, ti sapranno dire di più.

Avatar di Cloud Cloud - 02/05/2019 - 13:54

Buongiorno a tutti, mi presento sono Claudio. Mi piacerebbe avere qualche info sul gruppo di lettura di Roma per parteciparvi. Grazie mille

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• L'impero dei draghi
    Crusader 09.05.2019 13:50
    E' uno dei pochi libri di Manfredi che non ho letto, mi ha incuriosito la recensione, credo che lo ...

• Storia di una capinera
    EleMile 08.05.2019 09:56
    E' davvero un libro di una intensità emotiva che rimane dentro. Consigliatissimo!

• Le nostre anime di notte
    Fede95 28.04.2019 23:59
    Bellissimo!

Bibi 16.04.2019 17:40
    L’ho aggiunto alla readlist, in base alla tua recensione credo che mi piacerà. :)

remembrandt 15.04.2019 23:29
    Ottima recensone Anna! E' un libro che ho tra i miei desiderata da un po' e spero di leggerlo presto!

Eventi

Maggio 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293001020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829303101

STATISTICHE

Utenti
3796
Articoli
1584
Visite agli articoli
2020455

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!