Lunedì, 22 Aprile 2019

Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

Di più
24/01/2019 13:35 #151 da Graziella

porthosearamis ha scritto:

pierbusa ha scritto:

VFolgore72 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Attendo che qualcuno di coloro che stanno leggendo l'opera di Proust si faccia vivo e che scriva qualcosa secondo quanto stabilito come ordine di lettura per la maratona.

Tra questi, con particolare curiosità e conoscendo la sua arguzia e profondità di giudizio (non sono ironico in passato lo ha dimostrato parecchie volte qui nel Club), mi piacerebbe leggere qualche commento del promotore della maratona. :)

E chi sarebbe l'incauto promotore che propose tal maratona? :whistle:

Ci credi se ti dico che l'ho dimenticato pure io? :P :P :P

a dire il vero, anche io sono molto curioso di conoscere l'opinione del nostro Dot.Cromag, il quale propose la maratona il 16.6.2018 :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Emiliano, il tuo file non si apre, ma io ricordo questo nome che tu citi Dot.Cromag, bisognerebbe poter leggere il suo profilo ma io non riesco a trovarlo. Magari ha voluto fare uno scherzo, comunque io mi ricordo che nella stessa pagina si erano associati degli altri, anche quelli mai sentiti prima. Forse varrebbe la pena vedere meglio. Grazie:)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
26/01/2019 16:46 #152 da guidocx84
Sì Emiliano, devono aver cancellato da Altervista l'immagine dei nani che avevi nella firma. Pertanto adesso viene una scritta "File allegato" che fa pensare che tu abbia allegato qualcosa (che infatti non si apre).
Cambia la firma dalla gestione del tuo profilo per favore ;)

Questa è la discussione che ha dato il via a questa maratona, vi ho ritrovato il post: www.ilclubdellibro.it/forum/maratone-di-...i-marcel-proust.html

;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
28/01/2019 11:46 #153 da pierbusa

guidocx84 ha scritto: Sì Emiliano, devono aver cancellato da Altervista l'immagine dei nani che avevi nella firma. Pertanto adesso viene una scritta "File allegato" che fa pensare che tu abbia allegato qualcosa (che infatti non si apre).

Questa è la discussione che ha dato il via a questa maratona, vi ho ritrovato il post: www.ilclubdellibro.it/forum/maratone-di-...i-marcel-proust.html

;)

Secondo quanto deciso per i primi due volumi di Proust le tempistiche erano le seguenti:

Volume 1 - Dalla parte di Swann: 20.10.2018 - 20.12.2018
Volume 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore: 21.12.2018 - 21.2.2019

Alcuni di noi non hanno rispettato questa scansione temporale, cioè sono andati avanti, soprattutto perché da parte degli altri aderenti alla maratona non ci sono stati commenti quindi ci sembrava del tutto normale che chi sta effettivamente seguendo la maratona la gestisca secondo quanto più gli aggrada.

Però ci è stato detto che non si fa così. Le regole sono regole si è deciso in un modo e in un mondo senza regole ci ritroveremmo tutti a fare quello che ci pare e piace. E ciò è brutto e disdicevole. Va bene.

Però attendiamo con la pazienza che non ci manca e ubbidienti alle regole inalterabili che qualcuno di questi ipotetici (e agognati) altri lettori della maratona proustiana si facciano avanti e commentino finalmente in qualche modo la propria lettura.

Mi viene un dubbio (li coltivo per cui debordano ogni tanto e lo dico un po' per sorridere e un po' per sdrammatizzare).

Non è che qualcuno degli aderenti abbia inteso la maratona in senso letterale ed è da ottobre che corre in lungo e in largo per l'Italia? :P

Quattro (4) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: Graziella
Di più
28/01/2019 20:37 #154 da VFolgore72
Ben detto Pier, non rispettare le regole prefissate rovina il fattore più prezioso di ogni forum che si rispetti, ovverosia la condivisione.

Francamente leggere Proust e commentarlo, quando qualcuna è già quasi alla fine, mi ha tolto il piacere ed il gusto di aderire alla maratona.
Di più
12/03/2019 17:28 #155 da Graziella

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Sì Emiliano, devono aver cancellato da Altervista l'immagine dei nani che avevi nella firma. Pertanto adesso viene una scritta "File allegato" che fa pensare che tu abbia allegato qualcosa (che infatti non si apre).

;)

Secondo quanto deciso per i primi due volumi di Proust le tempistiche erano le seguenti:

Volume 1 - Dalla parte di Swann: 20.10.2018 - 20.12.2018
Volume 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore: 21.12.2018 - 21.2.2019

Alcuni di noi non hanno rispettato questa scansione temporale, cioè sono andati avanti, soprattutto perché da parte degli altri aderenti alla maratona non ci sono stati commenti quindi ci sembrava del tutto normale che chi sta effettivamente seguendo la maratona la gestisca secondo quanto più gli aggrada.

Però ci è stato detto che non si fa così. Le regole sono regole si è deciso in un modo e in un mondo senza regole ci ritroveremmo tutti a fare quello che ci pare e piace. E ciò è brutto e disdicevole. Va bene.

Però attendiamo con la pazienza che non ci manca e ubbidienti alle regole inalterabili che qualcuno di questi ipotetici (e agognati) altri lettori della maratona proustiana si facciano avanti e commentino finalmente in qualche modo la propria lettura.

Mi viene un dubbio (li coltivo per cui debordano ogni tanto e lo dico un po' per sorridere e un po' per sdrammatizzare).

Non è che qualcuno degli aderenti abbia inteso la maratona in senso letterale ed è da ottobre che corre in lungo e in largo per l'Italia? :P

Volume 3 - I Guermantese: 21.2.2019 - 21.4.2019
Di più
14/03/2019 18:35 #156 da VFolgore72
Dai che ce la fai, Graziella!
Di più
18/03/2019 10:20 #157 da Graziella

VFolgore72 ha scritto: Dai che ce la fai, Graziella!

Ho finito caro, spero che con ciò tu abbia pace. :P :P
Di più
18/03/2019 19:49 #158 da VFolgore72

Graziella ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: Dai che ce la fai, Graziella!

Ho finito caro, spero che con ciò tu abbia pace. :P :P

Finché non dai le tue illuminanti spiegazioni.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
18/03/2019 19:53 #159 da guidocx84
Te lo hai letto Vittorio? Di quali spiegazioni hai bisogno? Giusto per capire...
Perché io non l'ho letto e al limite posso essere interessato a sapere di cosa parla... Ma da qui ad attendermi spiegazioni... :D

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
18/03/2019 21:19 #160 da VFolgore72
Io finora mi sono limitato a seguire la discussione del forum e visto che Graziella l'ha finito, anche se credo, vado a memoria, non ha rispettato per nulla le scadenze delle varie tappe per affrontare Proust, attendevo le sue spiegazioni sugli ultimi libri. :)

Shoutbox

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:08

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:07

l'autore dell'anno, oppure nella sezione Parliamo di Libri puoi scrivere di un libro che ti è piaciuto e trovare qualcuno che lo ha apprezzato come te. In linea di massima queste sono le basi :D :D

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:06

Ciao Stefano, benvenuto! In breve, l'attività principale del Club è il Libro del Mese, quindi ti consiglio di partire da li. Ma c'è tanto altro.. Maratone di lettura, l'autore dell'anno...

Avatar di liar liar - 18/04/2019 - 07:40

Buondí mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto al club, ho 40 ed amo definirmi un "lettore seriale", qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione in merito al funzionamento del suddetto club grazie

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 12/04/2019 - 18:23

Avanti con le adesioni al raduno nazionale di Firenze! Mi raccomando, non vi riducete all'ultimo. Prima vi registrate e meglio è, così ci date anche modo di organizzare meglio il weekend ;)

Avatar di francesco3 francesco3 - 11/04/2019 - 17:21

Sono rimasto sorpreso dalla fluidita' di Vichi.

Avatar di francesco3 francesco3 - 11/04/2019 - 17:20

Due libri molto diversi fra loro,Il Brigante di Marco Vichi e La luce della notte di Pietro Citati.

Avatar di Bibi Bibi - 11/04/2019 - 14:30

Ciao Francesco, benvenuto! Cosa sta leggendo in questo periodo?

Avatar di francesco3 francesco3 - 10/04/2019 - 17:44

Buonasera,mi chiamo Francesco.

Avatar di Bibi Bibi - 10/04/2019 - 10:59

Ciao! Che bello vedere i saluti dei nuovi iscritti! Buone letture, se avete bisogno di aiuto siamo a vostra disposizione!

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Le nostre anime di notte
    Bibi 16.04.2019 17:40
    L’ho aggiunto alla readlist, in base alla tua recensione credo che mi piacerà. :)

• Le nostre anime di notte
    remembrandt 15.04.2019 23:29
    Ottima recensone Anna! E' un libro che ho tra i miei desiderata da un po' e spero di leggerlo presto!

• Stargirl
    EmilyJane 11.04.2019 22:50
    Ho letto proprio di recente il seguito e, anche se carino, non ha nulla della grande forza del primo.

• Scolpitelo nel vostro cuore
    IlariaAngelicchio 27.02.2019 14:23
    Ciao Graziella, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta. Non ho avuto modo di incontrare ...

• Scolpitelo nel vostro cuore
    Graziella 27.02.2019 12:47
    Ciao Ilaria, non ti si sente più sul forum. Bella la recensione sul libro di Liliana Segre, io l'ultima ...

STATISTICHE

Utenti
3755
Articoli
1579
Visite agli articoli
1953854

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!