Mercoledì, 24 Ottobre 2018

Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
03/10/2018 23:34 #1 da guidocx84
In questo topic verrà organizzata la lettura a tappe del libro "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2018 20:18 #2 da Graziella
Eccomi: dovevamo prendere nota delle edizioni che abbiamo e dei relativi traduttori: io possiedo i seguenti titoli che espongo in ordine cronologico, aggiungo la casa editrice con relativo anno di pubblicazione, il traduttore, e il numero delle pagine:

1. Dalla parte di Swann.Introduzione di Luciano De Maria, traduzione di Giovanni Roboni, Edizione Oscar Mondadori 1983, pag. 515.( Del 1913)
2,All'ombra delle fanciulle in fiore. Editore Einaudi 1949 (copertina cartonata e particolare di un quadro di Renoir); traduzione la prima e la seconda parte da Franco Calamandrei, la terza da Nicoletta Neri. Pag. 499 ( Del 1919)
3.I GuermantesEdizione come sopra Einaudi 1949 (copertina cartonata con riproduzione quadro di Renoir). non trovo il nome del traduttore.Pag. 559 (del 1920)
4.Sodoma e GomorraEinaudi 1959 (stesso "vestito editoriale dei due precedenti) traduzione di Elena Giolitti. Pag. 510 (1921 - 1922)
5.La prigioniera Ed. Einaudi Gli struzzi 1978; traduzione di Paolo Serini. Pag. 427 (1923)
6.La fuggitivaEd. Einaudi Gli Struzzi 1978; traduzione di Franco Fortini pag. 288 (1925)
7.Il tempo ritrovatoEd. Einaudi Gli Struzzi 1978; traduzione di Giorgio Caproni. Pag. 397 (1927)
Che ne dite, fate la somma delle pagine dei sette volumi.
Io ci sto, nonostante la mole, scegliendo i tempi e i modi.
Attendo risposte .
P.S. Pier diceva che era meglio Mondadori, non lo metto in dubbio, io però ho queste edizioni e intendo usarle per la lettura.
Saluti a tutti.

Di più
06/10/2018 21:44 #3 da pierbusa

Graziella ha scritto: Eccomi: dovevamo prendere nota delle edizioni che abbiamo e dei relativi traduttori: io possiedo i seguenti titoli che espongo in ordine cronologico, aggiungo la casa editrice con relativo anno di pubblicazione, il traduttore, e il numero delle pagine:

1. Dalla parte di Swann.Introduzione di Luciano De Maria, traduzione di Giovanni Roboni, Edizione Oscar Mondadori 1983, pag. 515.( Del 1913)
2,All'ombra delle fanciulle in fiore. Editore Einaudi 1949 (copertina cartonata e particolare di un quadro di Renoir); traduzione la prima e la seconda parte da Franco Calamandrei, la terza da Nicoletta Neri. Pag. 499 ( Del 1919)
3.I GuermantesEdizione come sopra Einaudi 1949 (copertina cartonata con riproduzione quadro di Renoir). non trovo il nome del traduttore.Pag. 559 (del 1920)
4.Sodoma e GomorraEinaudi 1959 (stesso "vestito editoriale dei due precedenti) traduzione di Elena Giolitti. Pag. 510 (1921 - 1922)
5.La prigioniera Ed. Einaudi Gli struzzi 1978; traduzione di Paolo Serini. Pag. 427 (1923)
6.La fuggitivaEd. Einaudi Gli Struzzi 1978; traduzione di Franco Fortini pag. 288 (1925)
7.Il tempo ritrovatoEd. Einaudi Gli Struzzi 1978; traduzione di Giorgio Caproni. Pag. 397 (1927)
Che ne dite, fate la somma delle pagine dei sette volumi.
Io ci sto, nonostante la mole, scegliendo i tempi e i modi.
Attendo risposte .
P.S. Pier diceva che era meglio Mondadori, non lo metto in dubbio, io però ho queste edizioni e intendo usarle per la lettura.
Saluti a tutti.

Graziella, capisco le tue ragioni però vorrei insistere sulla necessità di utilizzare una traduzione ottima (vorrei dire esagerando perfetta) per la lettura di un libro che è un unicum nella storia della letteratura mondiale.

Inoltre ho visto che il primo volume da te indicato è proprio nella traduzione di Giovanni Raboni (edizione Mondadori), senza svenarti potresti riuscire ad acquistare gli altri o ancora meglio il volumone unico nelle edizione Oscar Classici della Mondadori.

Perché insisto? Giovanni Raboni era un poeta e un traduttore. Tra gli autori tradotti figurano Flaubert, Mauriac, Baudelaire, Ellin, Apollinaire, Prevert, Celine, Hugo, Eliot. Devo aggiungere altro?

Inoltre l'opera di traduzione delle Recerche è stata condotta dal 1983 al 1998 e ha coinciso con la pubblicazione dell'edizione francese rivista e "ripulita" e migliore di sempre del libro di Proust.

In ultimo, il discorso della coerenza. L'Einaudi si è avvalsa di eccelsi collaboratori ma diversi da libro a libro a anche tra le di verse parti dello stesso libro. Manca quindi della necessaria coerenza lessicale, e sintattica che solo la traduzione fatta da un solo traduttore può (o dovrebbe) garantire.

Detto questo sei libera di scegliere, anche solo per comodità, l'edizione che vuoi ma se scegli l'Einaudi leggi anche il primo volume tradotto magistralmente da Natalia Ginzburg.

:)

Quattro (4) anni al club.

Di più
07/10/2018 01:10 - 07/10/2018 01:11 #4 da porthosearamis
magari traduzioni diverse ci consentiranno più spunti di discussione....in ogni caso per me è indifferente.....mi adeguo

per il numero di pagine/volumi
mi sembra che ogni volume sia di circa 500 pagine (tranne gli ultimi 2)....
io, per non stare troppo a pensarci, proporrei un volume al mese....a partire dal 20 ottobre 2018 fino al 20 maggio 2019....quando saremo tutti più ricchi di cultura ma non so quanto più felici
Ultima Modifica 07/10/2018 01:11 da porthosearamis.

Di più
07/10/2018 13:39 #5 da pierbusa

porthosearamis ha scritto: magari traduzioni diverse ci consentiranno più spunti di discussione....in ogni caso per me è indifferente.....mi adeguo

per il numero di pagine/volumi
mi sembra che ogni volume sia di circa 500 pagine (tranne gli ultimi 2)....
io, per non stare troppo a pensarci, proporrei un volume al mese....a partire dal 20 ottobre 2018 fino al 20 maggio 2019....quando saremo tutti più ricchi di cultura ma non so quanto più felici

Emi leggere questo libro non è come leggere un altro qualsiasi romanzo. Partire con il piede giusto è importante. Io ho già letto il primo volume tradotto da Raboni e letto i primi capitoli nelle altre traduzioni che ho. Ci sono differenze importanti.

Premesso questo, per me va bene la lettura di un libro al mese dal 20 Ottobre. Mi pare che il volume "Sodoma e Gomorra" sia il più cicciotto. Forse sette mesi è un periodo cortino per leggere Proust, intanto partiamo poi vedremo.;)

Quattro (4) anni al club.

Di più
07/10/2018 15:23 #6 da bibbagood
Ma se ne leggete uno al mese, molti di voi non leggeranno altro per mesi:-(

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Di più
07/10/2018 15:45 #7 da Graziella
@Pierbusa, sono sicura che hai ragione, il discorso è logico e lo condivido. Certo tre di quei volumi in cartonato e telato sono una splendore, Allora gli editori mandavano fuori volumi bellissimi per un pubblico scelto che leggeva in mezzo a molti che non leggevano quel tipo di romanzi. ci penserò, per gli Oscar Mondadori, poi ti saprò dire, sicuramente non prenderò il librone, vorrebbe dire spaccarmi le mani per leggerlo. Per quanto riguarda la data proposta da Emi, per l'inizio va bene il 20 ottobre, in quanto per la fine, vedremo se sarà o no il 20 maggio 2019.
Ma soprattutto, non sento gli altri otto partecipanti, salvo Sara che ha già detto di aver comprato il cofanetto. Secondo me non possiamo partire se anche gli altri non si esprimono.
Dunque, per primo chi aveva lanciata la proposta, non si è più sentito, poi ricordo Katya che ha già letto due volumi, poi c'è Bibi e gli altri così a memoria non me li ricordo. Non so se c'è anche Bibbagod, che ha postato un commento anche lei il 7 ottobre.
Sarà meglio chiarirsi tutti e 10.
Un saluto con affetto a tutti.
:cheer: :cheer: :cheer:

Di più
07/10/2018 16:04 #8 da bibbagood
No, io non sono tra i dieci, e anche se avrei volentieri preso in considerazione l'idea di unirmi all'ultimo a seconda di come sono messa, con un ritmo di lettura di un volume al mese non posso unirmi, visto che non mi va di bloccarmi tutte le altre letture per sei mesi. Il mio intervento si riferiva semplicemente al fatto che in questo modo alcuni utenti non si uniranno ad altre condivise per un po', tutto qua. Ma seguirò interessata i vostri commenti.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Di più
07/10/2018 17:04 #9 da VFolgore72
Aspetto da Pierbusa la conferma dell'edizione da comprare.

Quanto alla modalità organizzativa,, io sarei per un libro di Proust ogni due mesi, in modo da non distaccarsi dalle altre interessanti proposte letterarie.
Ringraziano per il messaggio: Francesca Granata

Di più
07/10/2018 17:17 #10 da porthosearamis
per me va bene anche 1 libro ogni 2 mesi....
figuratevi, più diluiamo meglio è

Shoutbox

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 20/10/2018 - 09:45

la discussione è libera...però nella sezione apposita non nella shoutbox ;)

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 20/10/2018 - 09:41

Ciao Francesca, se, come immagino, ti riferisci alla maratona su Proust, ti confermo che partiamo oggi

Avatar di Francesca Granata Francesca Granata - 19/10/2018 - 11:45

Quindi, domani partite con la lettura? La discussione avverrà secondo modi stabiliti, oppure ognuno scrivera qui il proprio commento?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/10/2018 - 21:59

Entrando nella casella di posta sopra la shoutbox, in alto, dovrebbero essere riportati gli ultimi messaggi ricevuti. In alto a sinistra c'è anche un indicatore con i messaggi da leggere (es. 1/50).

Avatar di Graziella Graziella - 15/10/2018 - 16:15

Mi si comunica che ho un messaggio privato da leggere, ma non ne trovo nessuno.

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 11/10/2018 - 15:51

ciao Alberto, benvenuto... per il gruppo di Napoli vai nella sezione gruppi di lettura tradizionali lol

Avatar di fenice fenice - 11/10/2018 - 10:45

Buongiorno a tutti, sono Alberto e sono contento di aver trovato questo gruppo di lettura napoletano.Giusto per cominciare ;) qual è il libro del mese?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 10/10/2018 - 21:35

Ciao Francesca! Benvenuta! Il Forum è organizzato in sezioni, ciascuna delle quali contiene varie sotto-sezioni. Al loro interno trovi i vari topic (discussioni) ai quali partecipare. ;)

Avatar di Kira990 Kira990 - 10/10/2018 - 10:22

Ciao Francesca! ben arrivata!

Avatar di Francesca Granata Francesca Granata - 09/10/2018 - 13:01

Buongiorno a tutti.Sto provando a capire come funziona questo sito, ma sono piuttosto maldestra ?Mi sono iscritta su invito di Pier Busa.Piacere di essere qui

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti