Venerdì, 26 Aprile 2019

TAPPA 3 - I Guermantes

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
23/03/2019 21:49 #1 da guidocx84
TAPPA 3 - I Guermantes è stato creato da guidocx84
Topic dedicato alla discussione di "I Guermantes", terza tappa (22.2.2018 - 22.3.2019) della maratona di lettura.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2019 20:24 #2 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 3 - I Guermantes
Dei sette libri che compongono la Ricerca, La parte dei Guermantesè il più lungo e, per certi aspetti, alla lettura, il più impegnativo. Dalla parte di Guermantes si trova il castello della nobile famiglia, un tempo feudataria di Combray, mentre l'altra parte come ho già scritto quella si Swann, ha sede la villa si costui, Tansoville). Le due passeggiate simboleggiano i due diversi mondi in cui Marcel penetrerà una volta uscito dall'infanzia: l'alta società borghese, che è anche quella cui appartengono i suoi genitori, e il mondo dell'aristocrazia. Ed è in mezzo a questi salotti che il nostro Narratore passa la gran parte del suo tempo, e nel quale si dilunga nelle descrizioni di personaggi, di vestiti e di ambienti.
I Guermantes sono un libro di transizione; segnano il trapasso dall'adolescenza alla giovinezza del Narratore; e presentano man mano tutti o quasi tutti i personaggi che incontreremo, via, via fine alla fine del romanzo. sono il libro in cui il Narratore fa il suo ingresso nel bel mondo; un ingresso, che viene facilitato da un evento "romanzesco", miracoloso: Il trasferimento della famiglia di Marcel in un'ala del palazzo Guermantes.
Di fatto l'opera è, per gran parte, una pittura della vita mondana, una sorta di trattato narrativo sulla nobiltà.

Di più
15/04/2019 11:35 #3 da Graziella
Il III volume inizia con la famiglia che ha già traslocato e si trova nella casa nuova occupando un'ala del palazzo dei Guermantes. L'incipit: Il pigolio mattutino degli uccelli sembrava insipido a Francoise.
Ci descrive una Francoise, polemica nei confronti dei suoi padroni che hanno cambiato di casa, spostandosi da una zona della città molto rumorosa, con le loro finestre che davano sui boulevard, con un quartiere tanto più calmo. Proseguendo la lettura ancora una volta l'autore ci fa sentire le voci della servitù, del portiere, degli artigiani che hanno "bottega" nel cortile: Jupien confeziona preziosi corsetti, aiutato dalla giovane nipote.
Poi, nel romanzo vengono introdotti altri personaggi.
Però vorrei parlare dei principali episodi che caratterizzano questo volume.
Durante la serata di gala all'Operà il narratore vede nel palco della principessa di Guermantes anche sua nipote la Baronessa Oriane, esempio di bellezza ed eleganza, della quale il Narratore è innamorato; infatti per vederla passare in carrozza ogni mattina si apposta in strada. Il narratore agogna entrare in quella società d'orata ma dovrà ancora aspettare.
Il Narratore si reca ospite nella cittadina aristocratica e militare di Dancierères, dove il suo amico Saint Loup presta il servizio militare presso la cavalleria. Il Narratore qui si trova a suo agio con Saint Loup che lo colma di gentilezze e di attenzioni. Qui si sente protetto. Però in occasione di una telefonata che fa con la nonna, il Narratore sente la sua voce flebile, la nonna non sta bene, quindi il Narratore decide di tornare a Parigi.
Finalmente il Nostro partecipa a un lungo episodio mondano: La matinéè nel salotto di Madame de Villeparisis (dama appartenente alla famiglia dei Guermantese e che il narratore aveva conosciuto a Belbec tramite la nonna. Madame Villaparisis è anche la zia di Sain Loup. Qui in questo prestigioso salotto compaiono i principali personaggi del romanzo: il Narratore, Saint Loup in breve visita alla zia, Bloch, il vecchio amico di scuola del narratore, Narpois, l'abasciatore a riposo e amante di Madame Villaparisis, la duchessa e il duce di Guermantes, Odette Swann, Charlus e altri.
C'è anche la morte della nonna che il narratore vive secondo me in modo superficiale, avrà modo di angosciarsi si più quando in Sodoma e Gomorra, di ritorno a Belbec sentirà la sua mancanza e rivivrà l'accaduto in modo drammatico.
Ci dovrebbe essere un incontro del Narratore con una certa Madame de Stemaria che Saint Loup gli aveva segnalato come essere una donna facile. Ma questo incontro non avverrà perché la signorina darà "buca" al Narratore.
Poi abbiamo ancora un altro gran episodio di vita mondana in cui il nostro Narratore è finalmente invitato a casa dei duchi di Guermantes. E' in diner: una serata mondana raccontata in più di cento pagine di romanzo.
Alla fine della serata il narratore compie un pezzo di strada con Charlus, fratello del Barone di Guermantes: il signor di charlus è il personaggio da considerare come la più grande creazione poustiana.

Vi lascio alla lettera di questo terzo volume e vi faccio notare che quello che ho scritto, tutto senza virgolette o corsivo, è tutto ciò che ho ritenuto giusto riassumere e mettere in evidenza ed è farina del mio sacco.

Di più
24/04/2019 15:51 #4 da Graziella
Nel salotto di Madame Villeparis, il nostro narratore assiste a una discussione fra il suo amico Bloch, innocentista e l’ambasciatore M. Nerpois, colpevolista, sul caso Dreyfus.
Alla discussione man mano partecipano gli alti invitati, tutti si schierano dalla parte di Nerpois, credono nella colpevolezza di Dreyfus e sono tutti antisemiti.
Ho pensato di riportare notizie sul caso Dreyfus, molti lettori magari non ne hanno neppure sentito parlare, quindi prendo a “prestito” ciò che viene scritto sulla II e III di copertina dal libro di Emile Zola, “Il caso Dreyfus”, Ed. Serra e Riva, dove lo scrittore lancia il suo famoso “L’Accuse” contro il presidente della Repubblica Francese dell’epoca.

“il 13 gennaio 1898 il giornale parigino “L’Aurore” esce con uno “scoop” clamoroso. Un popolare romanziere, Emile Zola, scrive una lettera aperta al presidente della repubblica, in cui accusa personalità militari e politiche di aver organizzato e coperto la condanna di un innocente. Non è il primo, né l’ultimo articolo di Zola sull’argomento: m questa volta lo scrittore ha deliberatamente il codice e le leggi della stampa. Finirà in tribunale grazie al suo articolo e al suo processo l’opinione pubblica, viene a sapere, si spacca, scoppia un ‘caso’. Un intrigo di palazzo che fino a quel momento si era riusciti più o meno a contenere, senza troppa pubblicità, tra ministero della guerra e vertici militari, diventa ora una miscela esplosiva: un crogiolo in cui si fondano l’odio antisemita, l’ossessione delle spie, l’onore dell’esercito, la corruzione dei vertici dello stato, la degenerazione dell’amor di patria, il potere dei mezzi di informazione di massa, la levata di scudi degli intellettuali.
[omissis….]
Tutto è incominciato nel settembre del 1894, quando il capitano Alfred Dreyfus, sulla base di prove inconsistenti, è accusato di alto tradimento e condannato all'ergastolo. Si pensa che abbia fornito segreti militari ai tedeschi. Più tardi il vero colpevole, un certo maggiore Esterhazy, giocatore e lenone, contro ogni evidenza, e l’onesto Dreyfus confermato colpevole.”

Shoutbox

Avatar di Francesca Carbone Francesca Carbone - 26/04/2019 - 14:52

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Francesca ?

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:08

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:07

l'autore dell'anno, oppure nella sezione Parliamo di Libri puoi scrivere di un libro che ti è piaciuto e trovare qualcuno che lo ha apprezzato come te. In linea di massima queste sono le basi :D :D

Avatar di Bibi Bibi - 18/04/2019 - 09:06

Ciao Stefano, benvenuto! In breve, l'attività principale del Club è il Libro del Mese, quindi ti consiglio di partire da li. Ma c'è tanto altro.. Maratone di lettura, l'autore dell'anno...

Avatar di liar liar - 18/04/2019 - 07:40

Buondí mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto al club, ho 40 ed amo definirmi un "lettore seriale", qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione in merito al funzionamento del suddetto club grazie

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 12/04/2019 - 18:23

Avanti con le adesioni al raduno nazionale di Firenze! Mi raccomando, non vi riducete all'ultimo. Prima vi registrate e meglio è, così ci date anche modo di organizzare meglio il weekend ;)

Avatar di francesco3 francesco3 - 11/04/2019 - 17:21

Sono rimasto sorpreso dalla fluidita' di Vichi.

Avatar di francesco3 francesco3 - 11/04/2019 - 17:20

Due libri molto diversi fra loro,Il Brigante di Marco Vichi e La luce della notte di Pietro Citati.

Avatar di Bibi Bibi - 11/04/2019 - 14:30

Ciao Francesco, benvenuto! Cosa sta leggendo in questo periodo?

Avatar di francesco3 francesco3 - 10/04/2019 - 17:44

Buonasera,mi chiamo Francesco.

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Le nostre anime di notte
    Bibi 16.04.2019 17:40
    L’ho aggiunto alla readlist, in base alla tua recensione credo che mi piacerà. :)

• Le nostre anime di notte
    remembrandt 15.04.2019 23:29
    Ottima recensone Anna! E' un libro che ho tra i miei desiderata da un po' e spero di leggerlo presto!

• Stargirl
    EmilyJane 11.04.2019 22:50
    Ho letto proprio di recente il seguito e, anche se carino, non ha nulla della grande forza del primo.

• Scolpitelo nel vostro cuore
    IlariaAngelicchio 27.02.2019 14:23
    Ciao Graziella, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta. Non ho avuto modo di incontrare ...

• Scolpitelo nel vostro cuore
    Graziella 27.02.2019 12:47
    Ciao Ilaria, non ti si sente più sul forum. Bella la recensione sul libro di Liliana Segre, io l'ultima ...

STATISTICHE

Utenti
3762
Articoli
1579
Visite agli articoli
1963089

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!