Venerdì, 20 Aprile 2018

Ciclo di Malaussène - Discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
11/03/2018 23:35 #1 da guidocx84
guidocx84 ha creato la discussione Ciclo di Malaussène - Discussione
In questo topic avrà luogo la discussione sul Ciclo di Malaussène di Daniel Pennac.

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2018 19:40 #2 da VFolgore72
VFolgore72 ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione
Che spasso sto libro ...

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
.

Di più
15/03/2018 20:38 #3 da aleinviaggio
aleinviaggio ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione
Sì!!!!!! W Julius!

Di più
16/03/2018 08:17 #4 da miluppa
miluppa ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione
Bravi, avete gia' iniziato.. spero di allinearmi anche io al piu' presto, sto finendo un libro, ma tra lavoro e influenza sono rimasta un po' indietro :unsure: speriamo che il week end porti giovamento alla mia salute... Buona lettura a tutti...:kiss:

Di più
16/03/2018 08:35 #5 da pierbusa
pierbusa ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione

VFolgore72 ha scritto: Che spasso sto libro ...

Iniziando a leggere questo libro mi sono subito ricordato le sensazioni che ebbi quando lo presi in mano la prima volta. Uno sconcerto per il tipo di linguaggio usato (anche colpa del traduttore?). Certo è divertente, peccato che sembri tutto una burla!

E' uno stile preciso evidentemente che adesso prima di tutto vorrei capire (non vorrei aver comprato tutto il cofanetto per niente :laugh:) .

Tu che ne pensi? :huh:

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...

Di più
16/03/2018 11:22 #6 da VFolgore72
VFolgore72 ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione

pierbusa ha scritto:

Per quanto mi riguarda, non mi pongo nessun limite nell'affrontare un libro. Certo, questo libro è fatto essenzialmente per ridere e toccare certi problemi, con spirito direi sessantottino, in salsa ironica.

Per esempio, stupisce che parli del problema immigrazione, in particolare della cultura araba. Basti pensare che è stato scritto nel 1985!!!

Concordo con te Pierbusa sullo stile direi decisamente originale, forse colpa anche del traduttore, ma credo che sia una particolarità che rende questo libro dopo tutto assai piacevole, almeno per quanto letto finora.

Di più
16/03/2018 11:48 - 16/03/2018 11:55 #7 da pierbusa

VFolgore72 ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Per quanto mi riguarda, non mi pongo nessun limite nell'affrontare un libro. Certo, questo libro è fatto essenzialmente per ridere e toccare certi problemi, con spirito direi sessantottino, in salsa ironica.

Per esempio, stupisce che parli del problema immigrazione, in particolare della cultura araba. Basti pensare che è stato scritto nel 1985!!!

Concordo con te Pierbusa sullo stile direi decisamente originale, forse colpa anche del traduttore, ma credo che sia una particolarità che rende questo libro dopo tutto assai piacevole, almeno per quanto letto finora.

Faccio un esempio così forse ci capiamo meglio. Inizio del capitolo 7:

Quando arrivo a casa ho ancora in mente lo scimmione nero. E quando il telefono squilla, mi costa una fatica enorme soltanto dire “pronto”.
– Ben?
È Louna.
– Ben, voglio far saltare il piccolo inquilino.
Ah no! Non ho proprio voglia di ricominciare con questa storia, non stasera.
Rispondo, con voce cattiva: – Cosa ti aspetti da me? Che accenda la miccia?
Riattacca.

Quindi mi devo attendere un tipo di umorismo "nero"? In cui si può ridere anche parlando di un probabile aborto?

Forse queste cose le dovrei chiedere a chi lo ha già letto, in effetti! :blush:

Tre anni al club...tre stelle. Una per me, una per il Club e una sia di buon auspicio...
Ultima modifica: 16/03/2018 11:55 da pierbusa.

Di più
16/03/2018 12:57 #8 da aleinviaggio
aleinviaggio ha risposto alla discussione Ciclo di Malaussène - Discussione
allordunque, per quanto riguarda la tematica sull'immigrazione, che citava Vittorio, bisogna ricordare che la Francia, e in particolare Parigi, hanno subito ondate migratorie ben prima di noi, e in particolare dalle ex-colonie del Maghreb. quindi anche nel 1985 si poteva già essere testimoni di un fenomeno del genere.

passando invece allo stile, è a mio parere tipico di praticamente tutta l'opera di Pennac. sì, tanto black humour. sì, tantissima ironia. ma non credo che questo gli abbia mai impedito di affrontare tematiche serie. e sinceramente il suo stile è una delle cose che mi piacciono di più di questo autore.

Di più
16/03/2018 13:35 #9 da pierbusa

aleinviaggio ha scritto: allordunque, per quanto riguarda la tematica sull'immigrazione, che citava Vittorio, bisogna ricordare che la Francia, e in particolare Parigi, hanno subito ondate migratorie ben prima di noi, e in particolare dalle ex-colonie del Maghreb. quindi anche nel 1985 si poteva già essere testimoni di un fenomeno del genere.

passando invece allo stile, è a mio parere tipico di praticamente tutta l'opera di Pennac. sì, tanto black humour. sì, tantissima ironia. ma non credo che questo gli abbia mai impedito di affrontare tematiche serie. e sinceramente il suo stile è una delle cose che mi piacciono di più di questo autore.

Infatti io prima di esprimere un giudizio di merito (o addirittura abbandonare come ho fatto anni fa) voglio capire questo stile, cosa chi mi porterà magari ad apprezzarlo. Intanto nella lettura sono arrivato al capitolo 11 e anche se fatico a capire tutti i riferimenti più disparati disseminati qua e là inizio ad entrare nell'ottiva dell'umorismo alla Pennac.

Di più
17/03/2018 08:56 #10 da Ariel
Ariel ha risposto alla discussione Re:Ciclo di Malaussène - Discussione
Avevo già letto questo libro che trovo spassoso, Pennac con la sua ironia riesce a far passare temi più seri. Ad esempio nel capitolo 5 quando parla del quotidiano sul quale viene riportata la notizia dell'attentato :
"dato che un morto solo non basta, l'autore dell'articolo descrive lo spettacolo a cui si sarebbe potuto assistere se ve ne fossero stati una decina!"
Una critica ironica su come passa l'informazione..

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Shoutbox

Avatar di Graziella Graziella - 17/04/2018 - 19:12

Anche a me piace Maurizio de Giovanni però preferisco leggerlo sotto l'ombrellone in estate. Ciao.

Avatar di Tulip Tulip - 17/04/2018 - 14:53

Ciao a tutti! Sono in attesa che mi arrivi il libro del mese appena ordinato per iniziare la lettura, spero mi appassioni, al momento sto leggendo dei libri meravigliosi di Maurizio de Giovanni :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 14/04/2018 - 10:35

Buongiorno e benvenuta tra noi! Speriamo di leggerti presto a giro sul Forum! ;)

Avatar di Tulip Tulip - 13/04/2018 - 09:59

Buongiorno! Mi chiamo Tulip-Paola e spero di vivere tante nuove avventure ed emozioni con voi!

Avatar di porthosearamis porthosearamis - 13/04/2018 - 08:42

lol lol lol ultimi giorni di votazione per la scelta del libro del mese di maggio lol lol lol

Avatar di Fede95 Fede95 - 12/04/2018 - 19:07

Benvenuti a tutti! Buona giornata e buona lettura!

Avatar di martina14890 martina14890 - 12/04/2018 - 10:56

Ciao, mi chiamo Martina ho 27 anni e sono sempre stata appassionata di lettura, mi piacerebbe entrare a far parte anche di un gruppo non virtuale.Buona giornata e buona lettura

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 11/04/2018 - 18:43

Ciao Sara! Abbiamo troppe "Sara" sul Forum... è per questo che hai scelto l'username SARAsarasara? :D Benvenuta! ;)

Avatar di SARAsarasara SARAsarasara - 10/04/2018 - 11:30

ciao a tutti mi chiamo sara e ho 43 anni grazie per avermi accoltoBuona lettura

Avatar di katniss96 katniss96 - 09/04/2018 - 16:21

salve a tutti

Accedi per utilizzare la Shoutbox

Ultimi commenti

• Dio di illusioni
    ClaCla 20.04.2018 10:17
    Ciao Graziella, mi saprai dire. ;-)

• Dio di illusioni
    Graziella 18.04.2018 15:07
    Claudia, Dio di illusioni, me lo sono fatta inviare sul mio Kindle, lo leggerò al mare fra un mese, poi ...

• Il grande Gatsby
    Bibi 16.04.2018 11:23
    No, SweetMom, la lettura non è stata pesante, è lo stile dello scrittore che forse potrebbe ostacolarti ...

• Il grande Gatsby
    SweetMom 16.04.2018 08:18
    volevo dare 5 stelle alla recensione ma per errore ne sono state conteggiate 4,5.... avevo già letto ...

• Mendel dei libri
    guidocx84 15.04.2018 20:33
    E' il nostro tema dell'anno 2018 e sta dando tantissimi spunti di lettura eccezionali! Lo trovi a ...

Eventi

Aprile 2018
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
29300102030405

STATISTICHE

Utenti
2938
Articoli
1394
Visite agli articoli
1444448

Iscriviti alla newsletter

Email non valida
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetta questo campo prima di proseguire
Invalid Input

Questo sito utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento e migliorare l'esperienza utente. Sono anche utilizzati cookie di profilazione e di terze parti. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.