Lunedì, 25 Marzo 2019

Il nome della rosa (serie tv)

Di più
07/03/2019 10:15 #1 da Claudia1221
Ragazzi qualcuno ha visto la prima puntata della serie tv? Che impressioni avete avuto?

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2019 12:30 - 07/03/2019 12:37 #2 da Graziella

Claudia1221 ha scritto: Ragazzi qualcuno ha visto la prima puntata della serie tv? Che impressioni avete avuto?

Io avendo visto i trailer di presentazione mi sono rifiutata di vedere la serie TV. Ho ancora in mente il bellissimo film che ne avevano fatto, non ricordo più il nome del regista, ma c'era Sean Connery, nella parte del francescano che indaga. Un vero capolavoro. Lo aveva amato e elogiato lo stesso Eco, mi ricordo intervistato in un telegiornale.
Il regista è Jean Jaques Annaud, produzione Italia, francia, Germania. del 1986.
ha vinto 3 Nastri D'argento e 5 David Donatello.
Ultima Modifica 07/03/2019 12:37 da Graziella. Motivo: ho inserito ancora una parte al post

Di più
07/03/2019 12:38 #3 da Claudia1221
Anche per me il confronto con Sean Connery non regge purtroppo... io ho visto la puntata, avevo aspettative alte, ma non mi ha convinta per nulla! Alcune parti le ho trovate troppo noiose e altre confusionarie

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
07/03/2019 13:27 #4 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Il nome della rosa (serie tv)
Io non riesco a concepire la parte finale dell'episodio con Dolcino battagliero e quell'altra che non esiste affatto nel romanzo. Riesco a sopportare al massimo la storia moooolto romanzata tra Adso e la ragazza ma se si aggiungono altre cose poi si esagera... :laugh: :laugh: :laugh:
Mi è piaciuta la fotografia mentre a volte il doppiaggio faceva veramente schifo. Non ho il paragone con il film quindi non posso dirvi.

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
08/03/2019 00:31 #5 da guidocx84
Il film con Sean Connery lo ricordo fedele al libro e mi piacque molto.
La serie l'abbiamo iniziata: a me non dispiace. A Sara ha fatto schifo :laugh: :laugh: :laugh:
Vediamo le prossime puntate dai... diamogli ancora una possibilità ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Di più
16/03/2019 07:31 #6 da Katya
Risposta da Katya al topic Il nome della rosa (serie tv)
Anch'io lo sto seguendo ma sarà un caso che mi addormento puntualmente?! Non credo :D
Lo rivedo su Raiplay alla fine ma non è proprio il massimo, mi riporta poco all'emozioni del libro.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
16/03/2019 08:11 #7 da vanna
Risposta da vanna al topic Il nome della rosa (serie tv)
Stessa situazione.Armata di buona volontà inizio a seguire, mi ritrovo addormentata, ho pensato che fosse per l'età ed i troppi impegni giornalieri, mi sto consolando.
Il libro lo ricordo bene così anche il film, ambedue li ho apprezzati ,questa serie la trovo un po' troppo lunga e forse un po' piatta....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
16/03/2019 14:10 #8 da Katya
Risposta da Katya al topic Il nome della rosa (serie tv)
Non credo che c'entri molto l'età Vanna :D
La trovo anch'io poco d'impatto e lenta.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
16/03/2019 23:51 - 17/03/2019 00:40 #9 da remembrandt
Concordo con le vostre impressioni o giudizi.
Anch'io mi sto cimentando con questa serie tv. :)
Almeno alla luce della seconda serata, terzo e quarto episodio, pure io ho sentito scemare l'attenzione nella narrazione. Tutto sommato con la prima la voglia di continuare ed arrivare ad una seconda mi era venuta. Mi sono detto che forse era in parte merito della parte della produzione non italiana. Tedesca, nello specifico. Perdonate, ma quando si tratta di serie gialle, nell'audiovisivo, almeno recentemente, l'Italia ci può provare quanto vuole a fare sul serio (Montalbano, che a rischio di blasfemia ma senza un motivo specifico non seguo, con la sua ironia è caso unico e a parte) ma, dicevo, tutt'al più l'Italia se ne viene fuori con, ad esempio, che?! Non uccidere... :S
Ma scusate lo sfogo!! :pinch:
Anche secondo me poi, certi passaggi come la storia tra Adso e la ragazza nel film, per quanto ovviamente più asciutti rispetto alla serie, erano decisamente più veri, più intensi.
Insomma, prima serata vista e più o meno gradita anche se chissà, forse più per nostalgia dell'ottimo lavoro del 1986 che per effettivi meriti. Seconda serata anche per me tendenzialmente soporifera almeno da circa metà. Terza serata vediamo. :dry: :)
Ultima Modifica 17/03/2019 00:40 da remembrandt.

Shoutbox

Avatar di Livia87 Livia87 - 16/03/2019 - 19:38

Buona sera e buona lettura a tutti!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/03/2019 - 00:10

Ciao Alexander, mi dispiace. Per gli autori abbiamo uno Spazio Autori. Utilizza il form che trovi in quella sezione del sito. Sul Forum preferiamo di no, come previsto dal regolamento. Grazie. ;)

Avatar di Alexander Alexander - 06/03/2019 - 11:28

Ciao. forse è qui che devo scrivere. Sono molto timido a livello social, quindi abbiate pazienza. Ho un racconto "mio" da buttare dentro. Posso? Dove?. Grazie.

Avatar di Bibi Bibi - 04/03/2019 - 12:37

Club, vi ricordo stasera l'appuntamento con la Serie TV tratta da Il nome della rosa di Umberto Eco. Alle 21.25 su Rai Uno. Emi, ti sto pensando! :D :D :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 01/03/2019 - 23:32

Non sia mai... :D :D :D :D :D :D :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/02/2019 - 21:47

Se stai cercando di dire che non sono unica come credo di essere... :@ lol

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 27/02/2019 - 23:03

;) Ah! Scusate! Hai fatto bene ClaudiaFi!Il problema è che tua sorella e Alessandra hanno in comune sia una parte del nome che una parte del cognome... mi sono confuso! :D

Avatar di Claudia1221 Claudia1221 - 27/02/2019 - 13:09

in realtà SoniaS aveva chiesto info ad AleFi quindi gruppo di lettura di Catania., non so se magari era per Roma a questo punto. comunque Le ho mandato un messaggio privato, vedremo.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 27/02/2019 - 10:12

ciao Sonia,il gruppo di lettura di Roma non ha in programma incontri per il 2 marzo. stiamo ancora decidendo la data del prossimo incontro. attenzione,forse stai monitorando un altro gruppo di lettura

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/02/2019 - 19:43

Ho effettuato alcuni aggiornamenti ai componenti principali del sito (ad eccezione del Forum, per quello aggiorneremo tra qualche giorno). Se notate qualcosa di strano fatemi sapere, grazie! ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Scolpitelo nel vostro cuore
    IlariaAngelicchio 27.02.2019 14:23
    Ciao Graziella, sono contenta che la recensione ti sia piaciuta. Non ho avuto modo di incontrare ...

• Scolpitelo nel vostro cuore
    Graziella 27.02.2019 12:47
    Ciao Ilaria, non ti si sente più sul forum. Bella la recensione sul libro di Liliana Segre, io l'ultima ...

• L'uomo che sussurrava ai cavalli
    guidocx84 12.02.2019 19:09
    Una Recensione con la "R" maiuscola. Si può essere interessati alla lettura di un libro o meno. La ...

• La ragazza del KGB
    guidocx84 11.02.2019 21:41
    Le tue recensioni mi mettono sempre voglia di leggere il libro! Lo aggiungerò alla mia Readlist!

• GENNAIO 2019 - Middlemarch
    Bibi 23.01.2019 11:39
    Ciao Flid! Benvenuto! Io non avevo letto Middlemarch e non conoscevo l'autrice, devo dire però che ...

STATISTICHE

Utenti
3676
Articoli
1563
Visite agli articoli
1884796

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!