Il Club del Libro contribuisce attivamente alla nascita di gruppi di lettura tradizionali sul territorio nazionale nonché al censimento di quelli già esistenti, con l'obiettivo di divenire un punto di riferimento per i lettori che giungono sulle nostre pagine alla ricerca di un club del libro (on line, tradizionale o entrambi).

Il Club del Libro può aiutarvi a creare nuovi gruppi di lettura tradizionali e/o a far conoscere quelli già esistenti. Mettiamo a vostra disposizione il nostro tempo, la nostra esperienza e gli strumenti tecnologici necessari a permettervi di entrare in contatto con altri lettori interessati, come voi, a vivere questa esperienza!

In questa sezione trovate una mappa contenente i gruppi di lettura tradizionali attualmente censiti sul nostro sito e le informazioni per entrare in contatto con i loro referenti, insieme a qualche dettaglio sulla natura dei vari gruppi di lettura, suddivisi per regione italiana.

  • Campania

    Napul'è mille letture - Gruppo di lettura di Napoli de Il Club del Libro

    Referente/Responsabile del gruppo di lettura: Stesy Miranda

    Forum

    Sito Internet

    Social Network

    Il nostro gruppo di lettura, nato a Luglio 2015, si riunisce ogni penultimo sabato del mese a Napoli (tra piazza Dante e piazza Municipio) intorno alle 10.30, per discutere insieme del libro del mese scelto.

    Ogni mese un membro alla volta (tramite sorteggio) propone tra tre a sette libri, tra i quali viene scelto il libro del mese a maggioranza.

    Cerchiamo di variare sempre generi, di creare gite culturali e siamo diventati un gruppo affiatato che accetta sempre nuove leve.


    Il dono della lettura

    Referente/Responsabile del gruppo di lettura: Elisa Di Lorenzo

    Social Network

    Discutere in modo pertinente e disinvolto su un libro letto significa, molto spesso, aprire una finestra sulle proprie idee e sulle emozioni scaturite, trasformare un momento di fiero orgoglio di una lettura solitaria in un "discorso a spazio aperto" dove ciascuno possa dare voce alle righe dell'autore ed ascoltare il pensiero di altri lettori che condividono la stessa passione.
    ll "Dono della lettura" è un gruppo di lettura condivisa che nasce senza alcuna pretesa di conoscenze letterarie, animato dalla sola voglia e dall'intento di condividere con altre persone una sana ed informale conversazione, dopo aver letto opere di scrittori del passato e contemporanei.
    Ogni incontro sarà dedicato ad un tema diverso e nell'ambito del tema scelto saranno proposti vari titoli.

    Il gruppo si incontra ad Aversa (in provincia di Caserta) presso la Libreria "Il Dono" (piazzetta Don Diana) nelle date che saranno rese note con anticipo. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema e nell'ambito del tema scelto, saranno proposti vari titoli. Ciascuno avrà così l'opportunità di scegliere il libro che preferisce o di concordarlo con gli altri tra quelli indicati.


     

  • Lazio

    LeggerMente letturati - Gruppo di lettura di Roma de Il Club del Libro

    Referente/Responsabile del gruppo di lettura: Alessandra Fiandra, Edoardo Formica

    Forum

    Il gruppo di lettura di Roma, nato nel 2014, si è ritrovato mensilmente presso il Bar Monti a Roma sino a fine 2016, quando ha terminato le sue attività.

    A gennaio 2018 il gruppo, guidato da due nuovi responsabili, si è ricostituito, accogliendo numerosi nuovi partecipanti.


     

  • Lombardia

    Dead Readers Society - Gruppo di lettura di Milano de Il Club del Libro

    Referente/Responsabile: Carla Gottardi

    Forum

    Facebook

    Siamo un gruppo di persone letteralmente "folli" ma anche molto piacevoli e divertenti – come detto dai più che nel tempo ci hanno frequentati e che per motivi di lavoro, affettivi o altro ci hanno dovuto salutare.

    Ci ritroviamo mensilmente in diverse location della mitica Milano per parlare del libro del mese e dei libri letti ma anche delle rispettive avventure del mese trascorso. La location tende a cambiare in quanto abbiamo quella che definiamo "la maledizione della seconda volta", ossia al secondo incontro il locale non ci porta tartine e squisitezze come la prima volta che ci siamo recati lì, lasciandoci ahimè delusi.

    La parola d'ordine è libertà. Libertà di proporre un libro, libertà di leggere il libro del mese proposto, libertà di non leggere il libro del mese proposto e di leggerne tranquillamente un altro. Nessun vincolo dunque per entrare a far parte del gruppo se non quello di essere appassionatamente curiosi di libri e non solo.

    Non solo in quanto non mancano mai spunti per cinema, teatro, serie TV, eventi librosi e giocosi e viaggi. Sapete rispondere alla domanda: "Perché un corvo è simile ad una scrivania?" Bene! Siete sufficientemente "folli" per poter entrare a far parte della Dead Reader Society!!!


     

  • Piemonte

    Lib(e)riamoci

    Referente/Responsabile del gruppo di lettura: Alessia Zavati Gazzillo

    Sito Internet

    Social Network

    Lib(e)riamoci nasce alle fine del 2010 a Torino. Con il gruppo ci si ritrova una volta al mese (normalmente l'ultimo giovedì del mese) dopocena per discutere e confrontarsi sul libro scelto la volta precedente. Ogni mese ad ospitarci sarà una libreria di Torino. Pareri e opinioni sempre diversi accomunati da un un'unica grande passione: LA LETTURA.

    Il tema portante di questo ciclo d'incontri è l'amicizia in tutte le sue forme. Vi aspettiamo numerosi per condividere tutte le emozioni, le riflessioni e anche le critiche! Confrontarsi è bello, e farlo con un libro in mano è ancora meglio!


     

  • Sicilia

    La marcia degli Elefanti - Gruppo di lettura di Catania de Il Club del Libro

    Referente/Responsabile del gruppo di lettura: Claudia Fisicaro

    Forum

    Social Network

    Il gruppo di lettura della città di Catania, tanto atteso da alcuni membri della Community, nasce nel gennaio del 2016 grazie ad Il Club del Libro. Nel corso di quest'anno trascorso insieme, il gruppo è cresciuto parecchio contando circa cinquanta membri che ci seguono sulla nostra pagina Facebook, di cui venti partecipano attivamente agli incontri.

    L'impostazione che abbiamo adottato per il nostro gruppo prevede che di incontrarsi mensilmente per discutere insieme del libro letto: libro che viene scelto in base alle proposte che ogni membro può fare, sulla pagina Facebook, una settimana prima dell'incontro (purché partecipi all'incontro stesso).

    Gli appuntamenti vengono organizzati a rotazione da ciascuno dei partecipanti per fare in modo che tutti possano contribuire attivamente alla crescita del gruppo. A

    bbiamo scelto di mantenere saldo il legame con la Community de Il Club del Libro, utilizzando il Forum sia per le votazioni del nostro libro del mese, sia per i resoconti degli incontri che per discussioni di approfondimento.

    Inoltre, oltre agli incontri mensili, abbiamo spesso organizzato eventi extra come: visione al cinema di un film basato su un libro letto insieme, cena di Natale, compleanno del gruppo di lettura e tanto altro. Tutto questo è il risultato di un legame che si è creato tra i partecipanti e dell'atmosfera familiare che si respira ad ogni incontro.

    Speriamo di veder crescere ulteriormente il nostro gruppo e per questo siamo a disposizione per qualunque informazione o proposta di attività extra.