Come tutti i clown, Hans Schnier si serve di una maschera per svelare la verità, e così facendo le sue pantomime - "Predica cattolica", "Discorso del ministro", ecc. – diventano una critica, sarcastica e feroce, al miracolo economico della Germania, che con il nuovo benessere liquida troppo sbrigativamente, insieme al passato, le sue responsabilità storiche. Anche quando dovrà rinunciare alla professione per un ginocchio fratturato, la caparbia capacità di fustigazione di Hans non si attenuerà; anzi, l'abbandono della compagna Marie, che alla disordinata bohème preferisce la sicura sistemazione borghese, accentuerà il vigore delle sue denunce. A quel punto, una serie di telefonate e di incontri, sostituendosi alle pantomime di un tempo, si trasformeranno in altrettante occasioni per esprimere le sue "opinioni": feroci accuse rivolte alla società opulenta e materialista in cui vive, un mondo che ha smarrito ogni autentico valore. Rifiutando avvilenti compromessi, questo clown fallito finirà così per fare il mendicante sui gradini della stazione di Bonn nel giorno di carnevale e, sebbene segnato dalla disperazione, il suo resterà l’unico vero volto fra tante maschere.

Per le sue esplicite accuse, "Opinioni di un clown", capolavoro di Heinrich Böll pubblicato nel 1963, destò polemiche e reazioni vivaci nell'ambiente cattolico-governativo, tanto da divenire non solo un caso letterario, ma anche politico. Il Club del Libro propone dunque ai suoi soci un grande classico della letteratura europea del Novecento.

Consigliamo inoltre a chi desideri provare ad immergersi in sensazioni di lettura diverse dal solito, di provare (durante o in seguito alla lettura del libro) l'audiolibro di "Opinioni di un clown", realizzato dalla trasmissione Il Terzo Anello - Ad alta voce, di Radio 3. L'audiolibro è stato suddiviso in 22 puntate che potrete ascoltare gratuitamente in streaming. La lettura, ad opera di Warner Bentivegna, è molto suggestiva ma ricordiamo che l'audiolibro non è del tutto identico al libro: sono state fatte delle riduzioni ed è quindi consigliato tenere il testo sempre a portata di mano per non farsi sfuggire le parti che sono state tagliate nell'audiolibro. Lasciatevi trasportare nel leggere dallo scorrere dell'audiolibro e fatevi catturare da questa nuova esperienza di lettura. Vi aspettiamo sul Forum per discutere delle vostre prime impressioni sul testo e su questa particolare esperienza.

Autore Heinrich Böll
Editore Mondadori
Pagine 253
Prezzo di copertina 9,00 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico