Roma, 11 agosto del 1492. Papa Innocenzo VIII è morto da poco. Il trono pontificio è vacante, il popolo romano aspetta con impazienza l'elezione di un nuovo pontefice. Roma, senza un capo, è abbandonata a se stessa. Le strade, infestate da ladri e malviventi, sono pericolose. Serve un papa che sappia tenere le chiavi di san Pietro, ma soprattutto la spada di san Paolo. Alexandre Dumas, con maestria e passione, ci racconta i giochi delle grandi potenze e dei piccoli prìncipi italiani, grazie ai quali Rodrigo Borgia divenne papa Alessandro VI. Ricostruisce il secolo che sta per finire, con le sue grandi menti, Savonarola e Machiavelli, le strategie politiche, le alleanze e l'avventura militare di Cesare Borgia, figlio del papa, la sua parabola e la morte in battaglia. E, infine, intrighi amorosi a non finire, come quelli della bella e fatale Lucrezia, figlia del papa, che morì duchessa di Ferrara. Una magistrale evocazione di una Roma in divenire e di un mondo in transizione, e insieme l'affresco di una famiglia che ha fatto la storia.

Dumas definiva la storia come "il chiodo al quale appendere i suoi romanzi": nel 1837 quando compose il suoi "Delitti celebri", il futuro autore de "Il conte di Montecristo" era ancora un drammaturgo e un giornalista. E "I Borgia", infatti, non è un romanzo storico né una storia romanzata. È la storia di un gruppo efferato di potere, "I Borgia" appunto, sullo sfondo avventuroso, luminoso e ambiguo del Rinascimento italiano, ma scritta in presa diretta, con piglio giornalistico, da un giovane reporter che vuol far colpo col sensazionale, e attento alle tinte forti della cronaca nera.

Pochi dubbi questo mese per la scelta del Libro del Mese fra gli utenti de Il Club del Libro. Fin dai primi giorni delle votazioni è rimasto in testa alla classifica delle preferenze vincendo con una percentuale schiacciante del 53.6%, seguito dal 32.1% di voti per "Narciso e Boccadoro" di Hermann Hesse e del 14.3% di voti per il libro della scrittrice siciliana Silvana Grasso "Solo se c'è la luna". Vi aspettiamo sul Forum per discutere insieme dell'opera di Dumas.

Autore Alexandre Dumas
Editore Newton Compton
Pagine 190
Prezzo di copertina 3,90 €
Prezzo e-book 1,99 €
Categoria Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia