In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

Harper Lee è nata a Monroeville nell'Alabama nel 1926. Studò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu consigliata da lui a mettere per iscritto i racconti che lei gli andava facendo della propria infanzia. Un giorno, abbandonò l'impiego per scrivere il suo libro: nacque così Il buio oltre la siepe che le valse un immediato e strepitoso successo di pubblico e premio Pulitzer 1960. Nel 2007 le è stata conferita dal presidente Bush la prestigiosa Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari.

Lo scorso anno, il mese di Marzo, per il Club del Libro è stato molto significativo. Leggemmo un romanzo del quale parliamo ancora oggi  con affetto e che è rimasto nei nostri cuori. Quel libro era Il gusto proibito dello zenzero e, tra i vari temi trattati, parlava anche di razzismo. Un tema a noi molto caro e che nel nostro piccolo cerchiamo di combattere discutendo sul Forum e dando poi vita ai nostri pensieri ed alle nostre idee nei piccoli gesti di ogni giorno. Quest'anno dunque vogliamo ricalcare la scelta dello scorso anno, scegliendo "Il romanzo consigliato da Barack Obama contro ogni razzismo e discriminazione". Non un romanzo qualunque. Un romanzo famosissimo, un must, che ha riscosso un enorme successo, e che speriamo vivamente possa darci nuovi spunti di conversazione. Buona lettura!

Autore Harper Lee
Editore Feltrinelli
Pagine 290
Prezzo di copertina 8,50 €
Prezzo e-book 2,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico