Dalla salsa corallina alle pere ubriache, dall'habanera di gamberi all'insalata delle odalische, dalla zuppa scacciapensieri alle ciliegie civettuole: un patrimonio di ricette piccanti e spiritose condite con le spezie dell'ironia. Isabel Allende torna a gustare la vita. La troviamo alle prese con il mondo della cucina, tempio del piacere dei sensi e anticamera del "piacere dei piaceri". In un invito alla gioia dietro il grembiule, un gioco per nutrirsi ed inebriarsi senza prendersi troppo sul serio.

Per il mese di Febbraio 2013 il Club del Libro propone il primo dei libri scelti dai nostri iscritti durante il ritrovo nazionale del club, svoltosi a Firenze lo scorso settembre. Un libro particolarissimo, un genere che non abbiamo mai affrontato, un qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che abbiamo letto in questi anni e che quindi potrebbe anche spaventare il lettore. Ecco però che la bellezza e l’importanza di far parte di un club del libro si manifesta davanti ai nostri occhi: sperimentare, conoscere, imparare. Leggere, condividere, crescere. Avere la giusta apertura mentale per dare la possibilità ad un libro, che magari non avremmo mai neanche considerato, di entrarci nel cuore.

La Allende parte da una serie di racconti, aneddoti, ricerche storiche, esperienze personali, per guidarci in un viaggio che lega il racconto di un gusto, di un profumo, di un aroma vissuto o desiderato, e a lungo immaginato, all'immagine evocativa, talvolta potente e voluttuosa, quando non agrodolce e malinconica, espressa attraverso la letteratura e le arti, veri fil rouges, golosi e saporiti, che sposano il bisogno umano del cibo, fonte di vita del corpo, alla necessità dell'uomo alla poesia, nutrimento dell'anima. Il viaggio proposto ed evocato è un itinerario che si snoda su 5 bazar gastronomici tra il mare, la terra, il cielo, e l'aria, quando, varcata la soglia, il profumo delle spezie e la musica del racconto vi porterà a giocare, perché in fondo l'amore è un gustosissimo gioco. Non resta che lasciarvi trasportare.

Autore Isabel Allende
Editore Feltrinelli
Pagine 328
Prezzo di copertina 10,00 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico