Banner
Banner
Banner
Banner
Il Club del Libro - Libro itinerante

Il Club del Libro è impegnato ormai da qualche anno nel creare i presupposti per una lettura votata alla condivisione e alla crescita. Le iniziative che ogni giorno attraggono nuovi iscritti sul nostro Forum sono tra le più varie e oggi siamo qui per presentarvene una nuova, presentata definitivamente durante il nostro secondo raduno nazionale svoltosi a Bologna il 28-29 settembre. Si tratta di un'evoluzione del progetto "La Biblioteca del Club del Libro". Quest'ultimo, benché inizialmente stentasse a partire, nell'ultimo periodo ci ha dato grandissime soddisfazioni: sono sempre di più gli utenti che decidono di prestare un proprio libro ad un amico del Club del Libro che lo restituisce al mittente "vivo" poiché arricchito di commenti, spunti, sottolineature, riflessioni, segnalibri, foto, profumi, ecc. Così abbiamo pensato: perché non estendere questa possibilità a tutti gli iscritti del Club del Libro creando una sorta di catena di prestito tramite la quale far girare un libro tra le mani di tutti gli iscritti che lo desiderino? Ed è nata così l’idea del "Libro itinerante del Club del Libro"!

Copertina del libro "L'isola di Arturo" di Elsa MoranteUn libro che viaggerà attraverso tutta l'Italia (e non solo…) passando tra le mani di tanti iscritti che potranno arricchirlo a proprio piacimento! Una volta definita l'idea, dovevamo scegliere il libro! Abbiamo approfittato così del raduno di Bologna per riunirci tutti intorno ad un tavolo rotondo nell'armonia del Caffè Letterario Carracci - Fava e scegliere il titolo che oggi siamo qui a presentarvi. I partecipanti del raduno hanno proposto tre titoli a testa e dopo successive analisi e valutazioni (e relative votazioni) è stato selezionato: "L'isola di Arturo" di Elsa Morante (segue una breve trama).

Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione.
Secondo romanzo della Morante dopo Menzogna e sortilegio (1948), L'isola di Arturo (Premio Strega 1957) confermò tutte le qualità della scrittrice romana: l'impasto di elementi realistici e fiabeschi, la forte suggestione del linguaggio. Arturo, come Elisa in Menzogna e sortilegio, «si porta addosso la croce di far parte non di un oggi ma di un sempre».

Abbiamo acquistato il libro, ci abbiamo inserito qualche ricordo del raduno di Bologna, e l'abbiamo consegnato ufficialmente nelle mani del primo iscritto che si è proposto di iniziare la catena. A questo punto invitiamo tutti gli iscritti del Club del Libro a prendere visione del topic di riferimento sul nostro Forum (che troverete nella sezione "Biblioteca - Il book sharing del Club del Libro") e a prenotarsi per ricevere il libro. Dategli vita! Rendetelo anche un po' vostro, e poi passatelo all'amico del Club del Libro successivo. Parliamone sul Forum, discutiamo, scambiamoci pareri ed impressioni! Siete lettori appassionati? Allora non potete assolutamente perdervi questa nuova iniziativa del Club del Libro!

SE NON VEDI LA MAPPA, CLICCA QUI: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zj9MbGzp5rng.kRylfVvz-Cyg

Libro itinerante 2014

Durante il raduno di Torino 2014 abbiamo scelto il nuovo libro itinerante: "Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia.
Mentre "L'isola di Arturo" continua il suo viaggio, anche il nuovo libro itinerante ha cominciato il suo partendo da Torino. Seguilo sulla mappa!

SE NON VEDI LA MAPPA, CLICCA QUI: http://mapsengine.google.com/map/embed?mid=zj9MbGzp5rng.kD4pMeQ8yDfk

Libro itinerante 2015

Durante il raduno di Roma 2015 abbiamo scelto il nuovo libro itinerante: "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare.
Mentre "Gli zii di Sicilia" continua il suo viaggio, anche il nuovo libro itinerante ha cominciato il suo partendo da Roma. Seguilo sulla mappa!

SE NON VEDI LA MAPPA, CLICCA QUI: http://mapsengine.google.com/map/embed?mid=zj9MbGzp5rng.kLrvRmwWtHSQ

Libro itinerante 2016

Durante il raduno di Catania 2016 abbiamo scelto il nuovo libro itinerante: "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis.
Mentre "Dimentica il mio nome" continua il suo viaggio, anche il nuovo libro itinerante ha cominciato il suo partendo da Firenze. Seguilo sulla mappa!

SE NON VEDI LA MAPPA, CLICCA QUI: http://mapsengine.google.com/map/embed?mid=1irCqQZFhJntqT7rX5v-tX_RD-v8

Collegati o registrati per partecipare alle discussioni sul Forum o inviare un commento a questo articolo.

You are here: Libro itinerante