Venerdì, 25 Maggio 2018

News & Eventi

Le più recenti novità dal mondo della letteratura insieme a tante notizie riguardanti gli eventi e le iniziative de Il Club del Libro e della sua Community.

Ieri pomeriggio la nostra capo redattrice Elisa Gelsomino ha avuto l'opportunità di raccontare un po' della nostra storia e delle attività de Il Club del Libro durante Lettera 32, il programma radiofonico condotto da Laura Rondinella su Radio Zammù, la radio dell'Università degli Studi di Catania. In questo articolo riportiamo un breve resoconto dell'intervista e, per chi non avesse potuto ascoltare la diretta di ieri, il podcast dell'intervista completa.

L'estate è arrivata e Il Club del Libro vuole festeggiarla con un contest! Il soggetto sono sempre loro: i nostri amati libri! Sotto l'ombrellone, sul comodino, sul bordo piscina, in montagna, in valigia... scattate una fotografia artistica ed originale ai libri che avete scelto per accompagnare la vostra estate (o fotografatevi insieme a loro) ed inviatecela! Il vincitore del contest sarà premiato con uno dei nostri Libri del Mese ed inoltre otterrà tre crediti extra da utilizzare sul Forum de Il Club del Libro.

Lo abbiamo immaginato, lo abbiamo sognato, lo abbiamo proposto, lo abbiamo realizzato e, nonostante la pioggia, lo abbiamo vissuto! Il raduno nazionale de Il Club del Libro in terra sicula era meta ambita da una grande maggioranza di utenti della Community de Il Club del LibroQuello che segue è il resoconto di un fine settimana fantastico, passato insieme ad amici vecchi e nuovi, che si sono riuniti per incontrarsi dal vivo dopo mesi passati a conoscersi sul web accomunati da una grande passione: la lettura!

Il 2016 è l'anno di Catania su Il Club del Libro! Prima la nascita del gruppo di lettura "La Marcia degli elefanti", nato a gennaio, poi la vittoria della "Call for ideas" con la quale Il Club del Libro ha invitato i suoi gruppi di lettura tradizionali a proporre un programma per il Raduno Nazionale del Club del Libro di quest'anno, previsto per l'ultimo weekend di settembre (24-25). Il gruppo di lettura di Catania ha vinto proponendo un programma proprio nella sua città!

Il Decimo incontro de Il Grifone Rampante è alle porte e si svolgerà, come da mesi ormai, nelle splendide strutture della Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, la quale ha deciso di mettere a disposizione dei grifoncini i suoi spazi a partire dal 17 settembre 2015 e per tutti gli incontri successivi. Il primo incontro tenutosi in biblioteca si è svolto all'insegna delle novità: ecco un breve riassunto dell'evento e tutto ciò che dallo scorso settembre è divenuto caratteristica del gruppo di lettura di Perugia.

Il giorno 30 Gennaio si è svolto a Catania il primo incontro del neonato gruppo di lettura etneo, dopo mesi di preparazione ed un po' in ritardo rispetto ai già avviati gruppi di lettura di Milano, Roma, Perugia e Napoli.  Anche la "città dell'elefante" conquista il suo gruppo di lettura made Il Club del Libro, con il record di 13 partecipanti al primo appuntamento (il cui numero,  sicuramente, sarà destinato ad aumentare)!

Quest'anno Il Club del Libro, per il suo quarto raduno nazionale, il 26/27 settembre, arriva nella capitale, la città più bella al mondo: Roma. Sarà un weekend indimenticabile, durante il quale scopriremo i luoghi più sorprendenti della città eterna e approfondiremo nuove e vecchie amicizie. Sarà colmo di cultura, libri, sorprese e delle nostre chiacchiere. Guardate un po' cosa abbiamo organizzato per voi!

Dicembre è alle porte e per le strade, così come nei negozi, si comincia a respirare l'atmosfera natalizia. Il Club del Libro non vuole essere da meno ed è così che, a due anni di distanza dal primo, torna quest'anno il Libralbero di Natale, l'attesissimo concorso natalizio dedicato alla community del Club del Libro! La news è stata anticipata qualche giorno fa sul nostro Forum e le prime adesioni ovviamente non si sono fatte attendere! La "ciurma" è cresciuta moltissimo in questi due anni e ci attendiamo grande partecipazione da parte di tutti gli iscritti! Anche quest'anno, per il vincitore o la vincitrice del concorso, in palio due premi importantissimi...

Per il terzo anno consecutivo, Il Club del Libro ha vissuto l'esperienza indimenticabile del raduno nazionale. Dopo Firenze nel 2012 e Bologna nel 2013, quest'anno la città scelta per il ritrovo è stata Torino, luogo tra i più importanti non solo per la storia, ma anche per la cultura e la letteratura del Belpaese. Il terzo raduno nazionale del Club del Libro si è svolto all'insegna dell'amicizia e delle nuove conoscenze, ma anche di un po' di turismo e tanti libri...

Pagina 1 di 4