images/news-e-eventi/world-book-night-2012.jpg

World Book Night, ci risiamo! Innanzi tutto, di cosa stiamo parlando? Guardiamo indietro di qualche mese con l'ausilio di questo breve riassunto tratto da un articolo uscito su LaStampa.it...

Il 5 marzo 2011 si è svolta a Londra (nella stupenda Trafalgar Square) la prima edizione di quest'interessante iniziativa definita da molti "La catena dell'intelligenza". Circa un milione di libri sono passati di mano in mano in poco più di 24 ore attraversando le città dell'Irlanda e della Gran Bretagna. Una serie di librai indipendenti ha contattato ventimila cittadini comuni e quarantacinque scrittori affermati del Regno Unito per organizzare questo evento: un gioco, per rilanciare la lettura! Ogni scrittore ha scelto il libro che ha più amato leggere e lo ha segnalato ai librai. Quest'ultimi hanno aperto banchetti di fianco agli ospedali, ai pub, agli istituti di accoglienza per senza tetto e li hanno distribuiti gratuitamente! E' stato montato un tendone a Trafalgar Square dove gli scrittori si sono dati appuntamento, perché dare e ricevere libri è come consegnare schegge di ricordi, accarezzarli, tenerli vivi mentre si pensa al futuro. In mezzo c'è il senso di ogni cosa. Trafalgar Square si è trasformata in qualcosa di magico: migliaia di mani che giravano pagine mentre la notte calava su Londra. Una fila infinita di gente con l'espressione estatica. Come se avessere preso tutti una droga buona, fatta di parole, di idee e di silenzio.

Bene! Adesso che sapete che cosa è la World Book Night... preparatevi per il secondo tempo! Il 23 aprile 2012 infatti si terrà la seconda World Book Night approvata dall'UNESCO e quest'anno i libri li sceglieremo noi lettori!! Abbiamo tempo fino alla mezzanotte di questa sera per inserire sul sito internet ufficiale dell'evento i nostri 10 libri preferiti. Gli appassionati lettori di tutto il mondo faranno lo stesso e verrà stilata una classifica ufficiale basata sulle scelte dei lettori. Durante la World Book Night 2012 i librai distribuiranno gratuitamente proprio i libri da noi scelti! Per avere maggiori informazioni su come partecipare all'evento e per inviare la vostra speciale classifica, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento! Mi raccomando.. partecipate numerosi e buon divertimento!

SITO UFFICIALE WORLD BOOK NIGHT