images/news-e-eventi/primo-ritrovo-nazionale-del-club-del-libro.jpg

Il primo ritrovo nazionale del Club del Libro che si svolgerà a Firenze nel weekend del 29/30 settembre 2012 si avvicina lentamente ma intanto vi mostriamo quello che sarà il programma della due giorni fiorentina. Chiaramente potrà essere soggetto a piccole modifiche (e a qualche bella sorpresa che stiamo organizzando ma che per adesso non sveleremo), anche legate alle condizioni meteorologiche ma in linea di massima, questo è quello che vi aspetta!

SABATO 29/09/12

Il sabato mattina saranno fissati tre punti d'incontro in tre orari diversi (che vi saranno comunicati più avanti sul Forum), distanti tra loro di circa mezz'ora. Il primo appuntamento è riservato a tutti coloro che arriveranno a Firenze in treno la mattina stessa del sabato. Appuntamento dunque alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Da lì, ci sposteremo insieme verso il secondo punto d'incontro (a meno di 500 m dalla stazione): l'Hotel San Giorgio. Qui, tutti coloro che avranno scelto la soluzione proposta dal Club del Libro, potranno eseguire il check-in e prepararsi all'inizio del tour. Ricordiamo che la soluzione proposta prevede il trattamento di B&B (camera + colazione) a 80 € a notte a camera matrimoniale (quindi, se siete in coppia, 40 € a testa). L'hotel è molto ben posizionato e ci è stato indicato dall'agenzia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di Sesto Fiorentino che attende le vostre prenotazioni entro e non oltre lunedì 28 maggio. Superata tale data, non sarà più possibile prenotare l'albergo al prezzo indicato. Potete prenotare inviando una mail all'agenzia o chiamando il numero 055.4215307 e riferendo che siete interessati ad una prenotazione presso l'Hotel San Giorgio per il ritrovo del Club del Libro. Eseguito il check-in ci sposteremo verso l'ultimo punto d'incontro, Piazza San Marco, dove il nostro tour della città avrà finalmente inizio!

Piazza San Marco è una location storica fiorentina in quanto su di essa si affacciano due musei di importanza mondiale ovvero l'omonimo MUSEO DI SAN MARCO (costo 2 euro) e la GALLERIA DELL'ACCADEMIA, nella quale è custodito l'originale David di Michelangelo (costo 6,50 euro).

Dopo la visita di queste due importantissime strutture, pranzo a sacco e passeggiata rilassante nelle viuzze che separano la parte nord della città dal DUOMO DI FIRENZE (visita facoltativa della cupola - costo 5 euro). Visita della Piazza, della Cattedrale e del Battistero.

Per concludere la prima giornata passeggiata lungo le "vie dello shopping" e cena ufficiale del Club del Libro durante la quale sarà scelto mezzo "palinsesto" per il 2013 (ovvero ben 6 Libri del Mese!) Per maggiori informazioni visitate il nostro Forum.

DOMENICA 30/09/12

Non c'è cosa migliore per iniziare la giornata che visitare l'attrazione più importante della Firenze Rinascimentale: il MUSEO DEGLI UFFIZI (costo 6,50 euro). La visita del museo ci occuperà quasi tutta la mattinata, ma ne sarà valsa la pena!

Finita la visita del Museo, pranzo a sacco e piccolo tour della zona di Firenze che ci circonda, comprendente la BASILICA DI SANTA CROCE e PALAZZO VECCHIO, edificio storico che fa da cornice allo splendore Rinascimentale della civiltà Fiorentina. Dopo pranzo, visita del PONTE VECCHIO e passeggiata lungo l'Arno, luogo arcaico dove Manzoni venne a risciacquare i panni (pratica ad oggi vivamente sconsigliata...)

A questo punto, a seconda del tempo a nostra disposizione (dettato da treni e rientri) avremo due possibilità:

  1. Lettura e relax al GIARDINO DI BOBOLI (reggia Medicea di devastante bellezza, costo circa 4 euro), per poi finire il breve weekend con la CASA MUSEO DI DANTE ALIGHIERI (costo 4 euro e situata in prossimità della Stazione di Santa Maria Novella).
  2. Se abbiamo poco tempo a disposizione, possiamo concludere la passeggiata lungo l'Arno arrivando direttamente alla CASA DI DANTE, visitandola e poi salutandoci.

 

Cosa aspettate? Fateci sapere se sarete dei nostri e prenotate!! Ricordatevi che il modo migliore per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative del Club del Libro è quello di iscriversi e venire a trovarci sulle pagine del nostro Forum! Abbiamo anche la Newsletter e le pagine sui social più importanti. Vi aspettiamo!

 

Firenze