images/news-e-eventi/libri-per-ragazzi-in-trentino-la-seconda-edizione-del-premio-critici-in-erba.jpg

Molte sono ormai le iniziative volte a sensibilizzare famiglie, operatori ed istituzioni sull'importanza dell'educazione alla lettura per bambini e ragazzi - ne abbiamo parlato anche recentemente proprio nella nostra Rubrica Letteraria. La Fondazione Aida, con la collaborazione del periodico Liber, ha ideato un Premio Letterario, che quest'anno è alla sua seconda edizione, per promuovere la lettura nella fascia d'età tra i 9 e i 14 anni. E lo fa con un progetto in qualche modo "innovativo", facendo diventare bambini e ragazzi parte attiva. Infatti, sono proprio loro che, da lettori o aspiranti tali, si trasformeranno in critici per decretare, nella giornata di domani, la migliore opera di letteratura per ragazzi di un autore italiano contemporaneo.

Il progetto è partito nel mese di novembre 2011 con la presentazione dei libri partecipanti al Premio, selezionati da un Comitato Scientifico composto da dieci operatori del settore, alla quale ha fatto seguito la lettura, analisi e recensione dei testi nelle scuole e biblioteche coinvolte, anche tramite attività ludico-interattive e laboratori. Questi i cinque libri candidati:

1. "Fuga da Magopoli" di Enzo Carabba, editore Salani

2. "Il mistero della dama" di Maria Loretta Giraldo, editore Giunti

3. "Io e gli invisibili" di Beatrice Masini, editore Einaudi ragazzi

4. "La casa delle rondini" di Angela Ragusa, editore Piemme

5. "Hanna, Fou e l’acquilone ritrovato" di Maria Beatrice Masella, editore Sinnos

La palla quindi è passata ai 1000 giovani critici letterari. Domani presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza degli autori, dei piccoli giudici e degli insegnanti e bibliotecari coinvolti nel progetto. Oltre al libro vincitore, verrà premiata con un Premio Speciale la migliore tra le recensioni scritte dai ragazzi, che si aggiudicherà inoltre la pubblicazione sul prossimo numero di Liber.

(segnalato da ziaBetty)