images/news-e-eventi/modifica-delle-condizioni-di-pubblicazione-nello-spazio-autori.jpg.jpg

Da gennaio 2011 Il Club del Libro ha messo a disposizione degli scrittori lo Spazio Autori, una vetrina attraverso la quale gli scrittori ottengono visibilità e la possibilità di mostrare il proprio lavoro. Sappiamo quanto è difficile, soprattutto per un esordiente, pubblicizzarsi e farsi conoscere: per questo Il Club del Libro ha voluto e vuole essere di supporto.
Fino ad oggi, autori e case editrici ci hanno contattato inviandoci la sinossi del libro, la copertina ed eventuali note biografiche dell'autore, che sono state pubblicate, così come pervenute, nella sezione del nostro sito internet.
Dopo ben ottanta copertine, abbiamo fatto un bilancio. Inizialmente, era nostra precisa scelta non fare alcuna selezione, di modo da permettere a chiunque di farsi pubblicità attraverso Il Club del Libro. Ma ci siamo resi conto che, in questa maniera, abbiamo indirettamente consigliato al nostro affezionato pubblico di lettori dei libri che, forse, potevano non meritare la loro attenzione...

Inoltre, data la nostra recente presa di posizione NO EAP (no all'editoria a pagamento), non possiamo non considerare che moltissimi degli autori presenti nel nostro Spazio Autori siano stati pubblicati da case editrici a pagamento.
Perciò, da questo momento, lo Spazio Autori avrà nuove regole. Tutto ciò è stato pubblicato sino ad oggi, per correttezza, resterà invariato e disponibile.

Cosa cambierà?

  • Autori e case editrici che vorranno sfruttare il nostro Spazio Autori per dare visibilità ai propri lavori, dovranno contattarci attraverso il form della nostra sezione contatti, allegando in un unico file compresso (.zip o .rar) sinossi del testo, note biografiche dell'autore, copertina del libro (in formato .jpg o .png di almeno 300 px di larghezza) ed almeno un estratto di 15-20 pagine ad uso interno dello Staff del Club del Libro, che lo leggerà per valutare l'idoneità del materiale alla pubblicazione nel nostro Spazio Autori. Se, come sta accadendo sempre più spesso, desiderate spedirci una copia omaggio del vostro libro o semplicemente avete del materiale informativo da inviarci non solo tramite e-mail, ma anche tramite posta, potete farlo scrivendo all'indirizzo riportato nella nostra sezione Contatti. Nel caso di mancato inserimento del vostro libro nel nostro Spazio Autori, non verranno fornite motivazioni.
  • Nella valutazione ed eventuale pubblicazione nello Spazio Autori, avranno la precedenza autori e case editrici NO EAP così come gli autori autopubblicati, rispetto ad autori e case editrici EAP (che, nonostante le nostre riserve, non escludiamo perché gli scrittori, a prescindere dalle loro scelte editoriali, hanno compiuto un lavoro che merita di essere considerato per la qualità dello stesso). Si prega, pertanto, di segnalare a quale categoria si appartiene; in difetto, non verrà presa in considerazione la vostra richiesta.

Speriamo, in questa maniera, che lo Spazio Autori migliori e diventi ancora più utile agli scrittori così come ai lettori, che potranno trarre da questa sezione sempre più spunti di lettura... ricordate, Il Club del Libro è sempre al vostro fianco!