images/news-e-eventi/Novita-da-ottobre-si-discute-anche-la-scelta-del-libro-del-mese.jpg.jpg

Daniel Pennac scriveva: "Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso".
Il Libro del Mese, per noi de Il Club del Libro, è da sempre il pilastro su cui si fonda il club, poiché è dalla sua lettura che scaturiscono la maggior parte delle discussioni e delle riflessioni degli utenti sul Forum.

In questi anni, abbiamo introdotto una serie di modifiche che hanno fatto sì che la scelta del Libro del Mese divenisse sempre più la scelta del gruppo piuttosto che la scelta di un singolo. Questa è da sempre la mission del Club del Libro: leggere, condividere, crescere.

Fino ad un anno fa, chi aveva tre crediti poteva scegliere insindacabilmente il Libro del Mese. In seguito, abbiamo introdotto tre opzioni: una rosa di tre libri, ognuno afferente ad una categoria diversa (diversa anche da quella del Libro del Mese precedente) dalla quale, tramite votazioni, eleggere il Libro del Mese. Adesso le cose sono cambiate ulteriormente...

Dal mese di ottobre, complice anche l’incremento di partecipanti alle discussioni sul Forum, abbiamo modificato ulteriormente la procedura, introducendo l’elemento che assolutamente non può mancare in un club del libro: la discussione per la scelta del Libro del Mese!

Questo perché riteniamo che la scelta di un libro da condividere debba necessariamente prevedere una discussione tra i lettori del Club del Libro. Quando la scelta non viene discussa, la condivisione sarà minore, difficoltosa, svogliata. La discussione sulla scelta del libro da condividere è importante quanto la discussione relativa al Libro del Mese. Pertanto non possiamo privarcene!

Per questo motivo, così come è stato annunciato ufficialmente durante il terzo raduno nazionale del Club del Libro tenutosi a Torino l’ultimo weekend di settembre, dal giorno 1 ottobre 2014 sul Forum del Club del Libro sono stati attivati i sondaggi nella sezione Scelta Libri del Mese.

I sondaggi permettono agli utenti di votare con semplicità. Un click soltanto. Prima di votare gli iscritti possono parlare della rosa dei tre libri direttamente sotto il sondaggio. Nel frattempo, chi non ha votato non può vedere come stanno andando le votazioni. Dopo aver votato, non è più possibile modificare il proprio voto. In questo modo, è ancora più difficile influenzarsi a vicenda. La discussione, dunque, ci aiuta a riflettere ma la scelta del Libro del Mese, alla fine, è ponderata e personale.

Come sempre, vi aspettiamo sul Forum per prendere parte alle nostre attività e, a questo punto, per scoprire questa novità e votare con noi il Libro del Mese del Club del Libro!