images/news-e-eventi/roma-2015-quarto-ritrovo-nazionale-del-club-del-libro.jpg.jpg

Quest'anno Il Club del Libro, per il suo quarto raduno nazionale, il 26/27 settembre, arriva nella capitale, la città più bella al mondo: Roma. Sarà un weekend indimenticabile, durante il quale scopriremo i luoghi più sorprendenti della città eterna e approfondiremo nuove e vecchie amicizie. Sarà colmo di cultura, libri, sorprese e delle nostre chiacchiere. Guardate un po' cosa abbiamo organizzato per voi!

SABATO 26/09/2015

Roma

- Ritrovo alla Stazione Termini, dalla quale è possibile ammirare i resti di alcune ville patrizie e, proprio di fronte, sull'altro lato di Piazza dei Cinquecento, scorgere le terme di Diocleziano. Ad esse, la stazione deve il suo nome. Dunque, ci sarà la sistemazione nell'albergo convenzionato. L'Hotel Nizza si trova in Via Massimo D'Azeglio, 16, a cavallo tra i quartieri di Castro Pretorio, Esquilino e Monti, a due passi dalla stazione. La soluzione proposta al Club del Libro, dall'agenzia Ciclone Viaggi di Sesto Fiorentino, prevede il trattamento di B&B (pernottamento + prima colazione) a € 102,50/notte camera singola ed € 117/notte camera matrimoniale. 
- Prenderemo la metro A (promesso sarà l'unica volta) e inizieremo il nostro tour nel cuore della città:a Piazza di Spagna, con la Scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia. Da qui proseguiremo per le vie romane del lusso, via Condotti e via del Corso, laddove, negli anni della "dolce vita" si ritrovavano i grandi del cinema e della cultura italiani e internazionale. Roma ospita più di duecento chiese e nel nostro percorso ne incontreremo alcune bellissime: San Carlo al Corso, San Rocco e San Girolamo degli Illirici. Ancora qualche passo su via Tomacelli e saremo nella Roma pagana del Mausoleo di Augusto e del museo dell'Ara Pacis. Proseguiremo la nostra passeggiata sul Lungotevere Marzio e attraverseremo il fiume all’altezza del ponte Umberto I. Di fronte a noi, il tribunale di Roma, la sede della corte di Cassazione, quello che per i romani è il "Palazzaccio". Ancora qualche minuto e saremo davanti a Castel Sant'Angelo. A seconda del tempo a nostra disposizione, del tempo meteorologico e delle preferenze dei presenti, decideremo se entrare nel museo aperto all'interno di Castel Sant'Angelo e osservare la città dall'alto, oppure proseguire attraverso via della Conciliazione fino a piazza San Pietro, il colonnato del Bernini e la Basilica, centro della cristianità.
Piazza di Spagna- Pranzo in uno dei tipici ristoranti di lungotevere.
- Nel primo pomeriggio, nel parco Adriano, ci concederemo qualche ora di relax, durante le quali ci sarà il collegamento con i nostri iscritti lontani e la presentazione delle nuove iniziative del CdL. E una grande sorpresa: l'incontro con il gruppo di lettura di Roma, che proprio sul nostro forum ha mosso i primi passi, e sta diventando una realtà sempre più ampia, vivace e importante della capitale.
- Riprenderemo il nostro percorso da ponte Sant'Angelo, e attraverso la suggestiva via dei Coronari arriveremo a piazza Navona. Qui, nel centro politico del regno d'Italia prima e della Repubblica dopo, nel luogo dove è più evidente la parabola di Roma nei secoli, visiteremo Palazzo Madama, il Pantheon, piazza Montecitorio e piazza Colonna.
- Di nuovo su via del Corso ci fermeremo alla galleria Alberto Sordi, tradizionale luogo di ritrovo dei romani a cavallo tra le due guerre, alla quale il grande Albertone rese omaggio nel suo film “Polvere di stelle”
- Cena tipica romana.
- Il sabato sera si concluderà con una vista meravigliosa: la fontana di Trevi in notturna, sulle orme di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.


DOMENICA 27/09/2015

Colosseo- Dopo una ricca colazione tutti insieme in albergo, la domenica inizia con la visita della chiesa di San Pietro in Vincoli e del Mosè di Michelangelo al suo interno.
- Proseguiremo fino al Colosseo e all’arco di Costantino.
- Il parco del Colle Oppio, laddove sorgeva la meravigliosa domus aurea di Nerone ci ospiterà per il pranzo. La protagonista del nostro pranzo sarà una "signora" di origine lombarda che ormai è stata adottata dai romani: la rosetta.
- Il ritrovo romano del Club del Libro si concluderà con una passeggiata per via dei Fori Imperiali, la visita del Foro Romano, piazza Venezia e infine il Campidoglio.

Nel forum è aperto un topic in cui segnalare la vostra adesione ed in cui verranno rese note, man mano, anticipazioni e novità. Se non siete iscritti al nostro sito e volete maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività e sulle nostre iniziative, iscrivetevi alla nostra newsletter o seguiteci su FacebookGoogle+Twitter.

Cosa aspettate? Tutti possono partecipare al nostro raduno nazionale, quindi unitevi a noi! Vi basterà iscrivervi sul Club del Libro e prenotarvi sul nostro Forum! Potrete portare con voi chi più desiderate! Se beccamo a Roma!