images/news-e-eventi/gruppo-di-lettura-di-catania-pronti-via.jpg.jpg

Il giorno 30 Gennaio si è svolto a Catania il primo incontro del neonato gruppo di lettura etneo, dopo mesi di preparazione ed un po' in ritardo rispetto ai già avviati gruppi di lettura di Milano, Roma, Perugia e Napoli.  Anche la "città dell'elefante" conquista il suo gruppo di lettura made Il Club del Libro, con il record di 13 partecipanti al primo appuntamento (il cui numero,  sicuramente, sarà destinato ad aumentare)!

Partenza con il botto, quindi, per il gruppo il cui nome ufficiale è ancora un'incognita (sono state aperte infatti le votazioni per la scelta ed il più gettonato al momento sembra essere "La marcia degli elefanti") e che ha ospitato al suo primo incontro lo scrittore padovano Walter Lazzarin, intervistato qualche settimana fa dalla nostra Rubrica Letteraria e in città per presentare "Il drago non si droga". L'autore ha partecipato con grande piacere al primo incontro, dedicando l'intero pomeriggio al gruppo e raccontando non solo della sua esperienza di scrittore per strada e del nuovo romanzo, ma anche del suo primo libro "A volte un bacio", che alcuni dei partecipanti avevano letto.

Nel corso dell'incontro sono state avanzate diverse proposte per la lettura del mese ma il mese di febbraio ha visto vincitore proprio il libro di Lazzarin.

Il gruppo di lettura di Catania, oltre a presentarsi come gruppo di lettura tradizionale, quindi con un libro al mese da leggere e con un incontro mensile per raccontare le esperienze di lettura e le impressioni, manterrà anche un legame con Il Club del Libro on line. Le votazioni per il libro da leggere e per il nome del gruppo si svolgeranno infatti sul Forum de Il Club del Libro: una scelta adottata per mantenere con la community nazionale un legame utile a condividere ciò che avviene negli incontri e dare visibilità al gruppo al fine di poter accogliere sempre nuovi lettori.

Il prossimo appuntamento del gruppo è fissato per sabato 27 febbraio alle ore 16.00 presso una simpaticissima saletta posta al piano superiore della libreria Mondolibri di corso Umberto a Catania. Nel corso dell'incontro si discuterà del libro letto e verranno esaminate nuove proposte per il libro da leggere a marzo. Ogni membro del gruppo potrà proporre un libro e, per quelli che riceveranno maggiori consensi, verrà aperto il sondaggio sul Forum de Il Club del Libro.

Gli incontri avranno luogo per lo più nelle zone centrali di Catania, per consentire anche a chi vive in provincia di partecipare agevolmente. Il gruppo di lettura è aperto a chiunque abbia voglia di condividere con gli altri l'amore per la lettura e sia pronto ad ampliare e a far ampliare i confini letterari. Chi è interessato, può visitare il nostro Forum cercando la sezione dedicata al gruppo di lettura di Catania.

Ricordiamo infine che per chiunque sia interessato a vivere l'esperienza di un gruppo di lettura tradizionale abbiamo messo a disposizione un form di richiesta tramite il quale manifestare il proprio interessamento. Il Club del Libro sarà felice di aiutarvi a trovare un gruppo di lettura tradizionale al quale prendere parte.