images/news-e-eventi/collage-quinto-raduno-nazionale.jpg

Il quinto raduno nazionale de Il Club del Libro si svolgerà come sempre l'ultimo weekend di settembre ma quest'anno, a differenza degli scorsi anni, per la prima volta sarà la Community a scegliere il luogo ed il programma del raduno...

La Community cresce a dismisura. Ogni giorno nuovi iscritti atterrano sulle nostre pagine e decidono di prendere parte alle attività del club, partecipando alle discussioni sul nostro Forum e alle attività che ne derivano. Per questo motivo, per il quinto raduno nazionale de Il Club del Libro, abbiamo deciso di coinvolgere tutti, ma proprio tutti, nella scelta della location e del programma. Abbiamo chiamato questo esperimento “Call for ideas!” Ma come funziona? Abbiamo coinvolto i nostri gruppi di lettura tradizionali (in ordine di apparizione: Milano, Roma, Perugia, Napoli e Catania) chiedendo loro di scegliere la città d’Italia in cui dovrebbe svolgersi il nostro quinto raduno nazionale e di definire un programma per il weekend. Il 13 marzo, data di scadenza per la presentazione dei programmi, abbiamo ricevuto tutto il materiale dai nostro favolosi gruppi di lettura tradizionali, che hanno accolto positivamente, con un partecipazione del 100%, la nostra iniziativa. Ecco i programmi stilati dai cinque gruppi di lettura in ordine di arrivo in redazione.

Ad eccezione del gruppo di lettura di Roma (città che ha ospitato il quarto raduno nazionale de Il Club del Libro proprio lo scorso anno) che ha proposto un itinerario letterario nella città di Trieste, tutti gli altri gruppi di lettura hanno scelto di giocare in casa, proponendo il raduno nazionale nella loro città.

Una volta verificata la rispondenza dei programmi ai requisiti di gara (per maggiori informazioni visitate il topic di riferimento sul Forum), abbiamo subito dato il via alle votazioni, aperte a tutti gli iscritti de Il Club del Libro, tramite un sondaggio che si sta svolgendo in questa sezione del Forum.

Attualmente il sondaggio non lascia adito ad interpretazioni: la proposta del gruppo di Catania è nettamente in testa con il 58,6% delle preferenze. Seguono la proposta del gruppo di lettura di Napoli con il 17,2% e quella del gruppo di lettura di Roma con il 13,8% delle preferenze. Infine abbiamo la proposta del gruppo di lettura di Milano con il 10,3% delle preferenze e, fanalino di coda, la proposta del gruppo di lettura di Perugia che ancora non ha ricevuto alcun voto.

Ma c'è ancora una settimana intera di tempo per votare e chi lo sa cosa potrà accadere?! Le votazioni aperte a tutti gli iscritti de Il Club del Libro si concluderanno infatti il 27/03/2016. Ma non è tutto…

Una volta completata la prima fase di votazioni, saranno assegnati 50 punti al primo classificato, 40 punti al secondo classificato, 30 al terzo classificato, 20 al quarto classificato e 10 al quinto classificato. Tali punti dovranno però essere sommati a quelli che assegnerà una giuria composta da una parte dei membri dello Staff de Il Club del Libro (nessuno dei membri scelti fa parte di un gruppo di lettura tra quelli che hanno partecipato alla "Call for Ideas!"). La giuria assegnerà ulteriori voti alle proposte dei gruppi di lettura in base ai seguenti importanti aspetti:

  • Originalità della proposta (location e programma): min 1 punto - max 10 punti
  • Numero di persone del gruppo di lettura organizzatore che parteciperanno al raduno nazionale: min 1 punto - max 10 punti
  • Sistemazione per la notte/colazione: min 1 punto - max 10 punti
  • Attività previste durante il weekend: min 1 punto - max 10 punti
  • Ristorante, menu e costo della cena del sabato sera: min 1 punto - max 5 punti
  • Raggiungibilità della location: min 1 punto - max 5 punti

Alla fine del secondo turno di votazioni chi avrà ottenuto il punteggio più altro dopo le due fasi sarà il vincitore!

Le votazioni finali si concluderanno definitivamente il 30/03/2016 ed il 31/03/2016 sarà reso nota ufficialmente la location ed il programma del quinto raduno nazionale de Il Club del Libro!!!!

Ricordiamo che chiunque sia iscritto sul sito Internet ha diritto al voto, così come chiunque deciderà di iscriversi per partecipare alle votazioni, anche all'ultimo minuto.

Se abiti a Catania, Trieste, Milano, Perugia o Napoli e vuoi portare Il Club del Libro nella tua città, cosa aspetti? Corri a votare!

Collage città proposte per il quinto raduno nazionale de Il Club del Libro