images/news-e-eventi/Catania-Piazza_Duomo.jpg

Il 2016 è l'anno di Catania su Il Club del Libro! Prima la nascita del gruppo di lettura "La Marcia degli elefanti", nato a gennaio, poi la vittoria della "Call for ideas" con la quale Il Club del Libro ha invitato i suoi gruppi di lettura tradizionali a proporre un programma per il Raduno Nazionale del Club del Libro di quest'anno, previsto per l'ultimo weekend di settembre (24-25). Il gruppo di lettura di Catania ha vinto proponendo un programma proprio nella sua città!

Il raduno verrà ospitato nella location Camping Jonio (Via Villini a mare 2, Catania), struttura a ridosso del mare che offre uno splendido panorama, fresco vincitore tra l'altro del premio Restaurant 2016.

Di seguito qualche informazione di servizio per raggiungere il campeggio.

Dall'aeroporto, prendere la linea dell'Alibus e scendere alla Stazione centrale. Dalla stazione centrale prendere un secondo autobus il n° 448 (verificare sempre che il numero sia quello che porta alla nostra destinazione) e scendere alla fermata di Via Acicastello 8. Proseguire a piedi per circa 600 mt fino alla struttura.

È possibile scaricare l'applicazione per smartphone e tablet Moovit, che vi aiuterà con le linee degli autobus, inserendo il luogo di partenza e di arrivo vi indicherà il percorso e i mezzi da prendere.

Inoltre per chi non volesse prendere i mezzi, c'è la possibilità di utilizzare le economiche macchine Enjoy (per maggiori informazioni visitate la sezione del sito Enjoy dedicata alla città di Catania).

Diamo adesso una rapida occhiata al programma!

 

Sabato 24 settembre

Ritrovo con i partecipanti provenienti da fuori Catania in camping alle ore 10.00. Da lì ci sposteremo in piazza Duomo, dove ci ritroveremo con i ragazzi del gruppo di lettura di Catania per un piccolo giro turistico.

Visiteremo la pescheria di Catania, caratteristico mercato folkloristico e da lì ci sposteremo per andare a vedere lo splendido castello Ursino, che attualmente ospita il Museo civico della città etnea, formato principalmente dalle raccolte Biscari e dei Benedettini.

Dopo la visita al castello Ursino ci sposteremo verso Piazza Dante per visitare il Monastero dei benedettini, sede dell'università di Catania. Qualora volessimo c'è la possibilità di vistare l'antica biblioteca.

Conclusa la visita del monastero passeremo dalla chiesa di S.Nicola e proseguiremo verso via Sangiuliano per raggiungere la via Etnea. Qui ci fermeremo per la pausa pranzo da Savia e/o Spinella per gustare insieme l'ottima tavola calda catanese e/o una buona granita con brioche.

Dopo un buon pasto ci sposteremo tutti insieme verso il camping per il meeting del sabato pomeriggio.

Divenuto ormai un appuntamento consueto, è il momento centrale di ogni raduno nazionale del Club del Libro. Tutti coloro che sono interessati alle attività del club e che desiderassero conoscerci meglio ed entrare a far parte del nostro club o del gruppo di lettura tradizionale di Catania, sono assolutamente invitati! Durante il meeting del sabato pomeriggio saranno fornite informazioni sui progetti futuri del Club del Libro. Saranno raccolte idee e spunti per migliorarci. Saranno fatti dei giochi a tema letterario e sarà scelto il nuovo Libro itinerante del Club del Libro. A tal proposito consigliamo a ciascun partecipante di pensare ad un libro da proporre. Come sempre procederemo con delle votazioni successive per determinare il vincitore. Durante il meeting infine saranno regalati ai partecipanti alcuni libri che autori e case editrici hanno inviato al Club del Libro durante l'anno, affinché, se lo desiderate, possiate leggerli, scambiarveli, recensirli, ecc. Come ogni anno, se qualcuno è interessato al bookcrossing, potete portare con voi dei libri da scambiare con gli altri partecipanti al raduno.

A seconda della durata del meeting, volendo intorno alle 17.30 potremo dirigerci nuovamente verso il centro storico per acquistare il libro itinerante e per una visita turistica della città a bordo di un trenino (il costo del biglietto è di 5 euro) grazie al quale sarà possibile visitare diverse zone della città comodamente seduti, ascoltando la guida messa a disposizione per il tour. Al termine del giro turistico ci incammineremo nuovamente al campeggio per gustare tutti insieme un'ottima cena.

 

Domenica 25 settembre

La colazione della mattina della domenica è ormai un rito al quale siamo affezionati. Trovarci tutti insieme la mattina nuovamente intorno ad un tavolo, pronti per vivere un'altra stupenda giornata insieme, è una sensazione stupenda e l'occasione per approfondire le conoscenze "dal vivo" e parlare con amici di lunga data.

Partenza alle ore 09.00 dal camping pronti per una visita alla splendida Acitrezza, località marittima che ispirò Verga per i suoi malavoglia. Qui potremo passeggiare sul lungomare, dando uno sguardo ai faraglioni (che secondo la leggenda furono lanciati proprio da Polifemo verso Ulisse, dopo che quest'ultimo lo aveva accecato per poter fuggire insieme ai suoi uomini).

Dopo aver mangiato qualcosa insieme per pranzo, ci sposteremo nuovamente in campeggio per rilassarci un po' e salutarci, ognuno ovviamente compatibilmente con gli orari per il rientro a casa.

 

Per qualunque informazione in merito al raduno nazionale di Catania non esitate a contattarci attraverso i soliti canali: il modulo Contatti del nostro sito, il Forum in cui troverete una sezione dedicata al quinto raduno nazionale ed infine le nostre pagine social. Vi aspettiamo numerosi!

 

Catania 2016 - Quinto raduno nazionale del Club del Libro