images/news-e-eventi/eventi/milano2.jpg

Il sesto raduno nazionale de Il Club del Libro si svolgerà a Milano, il weekend 30/09/2017 - 01/10/2017

Per comunicare la tua presenza all'evento e alla cena del sabato sera, nonché per prenotare l'albergo ufficiale del raduno, potete prendere visione delle informazioni riportate nel Forum all'interno del topic relativo all'evento.

Vi ricordiamo che l'evento è aperto a tutti gli iscritti de Il Club del Libro, ai loro parenti, amici e a tutti coloro che desiderano conoscere la nostra realtà. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

 

SABATO 30 SETTEMBRE

Ritrovo alle ore 10:30 presso l’albergo ufficiale del raduno: Hotel Sant’Ambroeus (viale Papiniano, 14). Dalla stazione centrale di Milano, l’albergo è raggiungibile mediante la linea n. 2 della metropolitana (l’albergo si trova a 350 m dalla fermata Sant’Agostino).

Partenza alle ore 11.00 per una passeggiata da piazza San Babila sino a piazza Duomo -  ossia percorreremo corso Vittorio Emanuele, quello che i milanesi chiamano comunemente "fare le vasche"- , e visita della piazza e della seconda cattedrale più grande d'Italia dopo San Pietro.

Gli interessati potranno salire sulla cima del Duomo grazie ad appositi ascensori per una visita da vicino delle guglie e della famosa "Madunina" e toccare così il cielo con un dito.

Da piazza Duomo si procede in Galleria Vittorio Emanuele e da lì si arriva sino a palazzo Marino e al teatro Alla Scala - volendo è possibile visitarne il museo che in un punto si affaccia sulla sala. Il teatro è infatti celebre per aver ospitato i grandi della musica d'opera d'Italia, tra cui l'indimenticabile Verdi.

Pranzo tipico del milanese: un panzerotto da Luini - mangiato rigorosamente in piedi e con i minuti contati… perché “il milanese si fa fattura anche in pausa pranzo”! Ristoro/relax presso caffè Verdi, proprio di fronte al teatro Alla Scala.

Nel pomeriggio, quindi a partire dalle 14:00 circa, passeggiata in via Torino con visita del piccolo gioiello che è la chiesa di San Satiro  - opera architettonica del genio del Bramante - nonché delle colonne di San Lorenzo. Si prosegue in Corso di Porta Ticinese per arrivare lungo i navigli. Sguardo alla Milano della movida e, intorno alle 16:00 circa, momento di raduno del club presso il Caffè letterario – Libreria Verso.

La sera, intorno alle 20:00, cena presso ristorante tipico Milanese (menu fisso).

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

Visita della pinacoteca di Brera dove è possibile ammirare opere di Raffaello, Mantegna e il noto bacio di Hayez. In Brera inoltre è presente un'antica e bellissima biblioteca.

All’ora di pranzo, pizza al trancio da Spontini oppure, in caso di pioggia, pranzo presso la Mediateca di Santa Teresa, chiesa sconsacrata resa tavola calda d'atmosfera intellettuale.

Nel pomeriggio, visita della chiesa di Santa Maria delle Grazie e del Cenacolo Vinciano.

Inoltre, se avremo ancora tempo, potremo visitare a scelta: la casa di Umberto Eco, il Castello sforzesco e il bellissimo parco del Sempione.

Orario

Data Ora
30-09-2017 10:30 - 23:59
01-10-2017 0:00 - 17:00