(ultimo aggiornamento 14/04/2017)

Il sito Internet www.ilclubdellibro.it è un servizio on line gratuito.
Il suo utilizzo è subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni (da accettare obbligatoriamente in fase di registrazione) qui di seguito stabilite.
L'utilizzo del suo Forum è subordinato all'accettazione del regolamento scaricabile nella sua versione integrale CLICCANDO QUI (il regolamento del Forum è parte integrante dei "Termini e condizioni di utilizzo").
Qualora non si intendesse accettare "Termini e condizioni di utilizzo", si è invitati a non utilizzare il sito Internet e a non scaricare alcun materiale dallo stesso.

Contenuti

Questo sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo sito Internet, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. L'autore del sito Internet si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del sito Internet senza preavviso.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dagli iscritti nei commenti ad ogni articolo, nelle varie sezioni del sito Internet e sul Forum. Non appena individuati, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio dell'autore stesso.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito Internet sono tratte da Internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate innanzi tutto perdonarci e comunicarlo via e-mail all'indirizzo info[AT]ilclubdellibro.it. Tali contenuti saranno immediatamente rimossi. L'autore del sito Internet non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Licenza d'utilizzo

I contenuti delle pagine e gli altri materiali pubblicati, dove non diversamente indicato, sono distribuiti secondo licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Tutte le informazioni di utilizzo del materiale sono disponibili al seguente link. La riproduzione di articoli e materiale presente sul sito dovrà essere richiesta per iscritto a www.ilclubdellibro.it, via e-mail tramite l'apposito modulo di contatti.

Informativa

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del sito, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo www.ilclubdellibro.it corrispondente alla pagina iniziale del sito.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

"Titolare" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" e responsabile del loro trattamento, nonché amministratore unico del sito Internet, è Guido Cilia, Fermo posta ufficio postale via dell'Olmo - 50019 - Sesto Fiorentino - FI (Italia). E-mail: g.cilia[AT]ilclubdellibro.it.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo su personal computer di esclusiva proprietà ed uso da parte di Guido Cilia e sui sistemi di Supernova Srl (Netsons), provider dei servizi di hosting del sito Internet www.ilclubdellibro.it.

Dati di registrazione – Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali da Lei volontariamente forniti all'atto di compilazione del Modulo di Registrazione o dei moduli presenti sul sito Internet come quello contenuto nella sezione contatti, nel profilo sul Forum, ecc. saranno oggetto di trattamento, anche mediante l'utilizzo di procedure informatiche e telematiche, per le seguenti finalità:

  1. finalità direttamente connesse e strumentali all'erogazione dei servizi offerti sul sito Internet dei quali, i visitatori, decidono di usufruire
  2. analisi statistiche
  3. invio di comunicazioni tramite e-mail o newsletter
File di log

Si chiamano così i file in cui viene registrata l'attività degli utenti che visitano il sito Internet.
Il sito utilizza i file di log per registrare l'ISP (Internet Service Provider), il browser (come Internet Explorer, Firefox, Opera), l'ora e le pagine visualizzate dagli utenti, nonché dati statistici utilizzati unicamente a scopo di analisi del flusso di visitatori.

Cookie

Per quanto concerne l'utilizzo dei cookie su questo sito, prendere visione della relativa Cookie policy.

Diritti degli interessati

Il conferimento dei dati personali è del tutto facoltativo, tuttavia, è elemento imprescindibile per poter accedere a determinati servizi del sito Internet quali:

  1. possibilità di pubblicare topic e post sul Forum
  2. possibilità di commentare gli articoli
  3. possibilità di partecipare alle attività del sito Internet dedicate unicamente agli iscritti come la scrittura delle recensioni, la scelta dei Libri del Mese, i concorsi, ecc.

Tali dati sono in parte a conoscenza di tutti gli utenti (es. data di nascita, profilo skype, profilo facebook, ecc. qualora questi siano stati conferiti dagli utenti stessi in seguito alla registrazione sul sito Internet) ed in parte a conoscenza unicamente dell'amministratore del sito Internet (es. indirizzo e-mail inserito in fase di iscrizione al sito Internet).

Ai sensi dell'art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 si ricorda inoltre che gli interessati hanno il diritto in qualunque momento di:

- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

- ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

- ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

- opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.