SINOSSI

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Introduzione di Sandro Pergameno.

RECENSIONE

E' il capolavoro della fantascienza poco conosciuto ma per farvi capire la sua importanza vi cito chi di fantascienza se ne intende:

"Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito" George Lucas

"Dune è parte integrante del mio universo fantastico" Steven Spielberg

"Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione" James Cameron

"Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello" Isaac Asimov

"Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca" Stephen King

Questi grandi nomi che associano il libro a queste grandi lodi dovrebbero farvi capire l'importanza di questo libro. Se vi è piaciuto Star Wars allora non potete non leggerlo, si troveranno tante somiglianze. So che la fantascienza non piace a tutti ma questo è un romanzo che affascina chiunque, al di là dell'ambientazione che è spettacolare solo per i "nerd" (di cui io mi sento membro) la storia interpersonale dei personaggi non può non piacere, la storia di un principe e la madre che deve affrontare una guerra da solo, lotta tra bene e male diventa emblematica anche perché qui il bene ha un concetto importante da portare alla vittoria: l'uguaglianza di tutti gli esseri viventi, che non posso che scrivere con un po' di commozione. Non solo lo consiglio ma direi che per un lettore anche mediocre è assolutamente necessario leggerlo. Un ultimo appunto, è stato fatto il film negli anni 80' "Dune", certo gli effetti speciali rispecchiano l'epoca ma per i cinefili è assolutamente consigliato.

[RECENSIONE A CURA DI ELLE]

Autore Frank Herbert
Editore Fanucci
Pagine 698
Anno edizione 2012
Edizione Collana Tif extra
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788834718452
Prezzo di copertina 4,90 €
Prezzo e-book 4,99 €
Categoria Fantascienza - Fantastico - Fantasy