SINOSSI

Cina 1900: provincia dello Shandong. Sun Bing è un ribelle per caso, che si ritrova a guidare una rivolta di contadini a fianco dei Boxer, la società segreta cinese nemica delle potenze imperialistiche straniere. Ma Sun Ring non è solo un contadino in guerra contro un potere più grande di lui, e da cui sarà atrocemente punito. È anche un artista, è un uomo che vive di canto e per il canto. Di fronte a lui, Zhao Jia, il vecchio boia grande esperto di torture, giunto all'ultimo lavoro della sua carriera. Come Sun Ring, con il canto, anche Zhao Jia possiede una tecnica antichissima. I due maestri si affrontano con la loro rispettiva arte cercando, nelle condizioni estreme, di portare a termine il capolavoro della propria vita e della propria morte.

RECENSIONE

Una storia che non va bene per i deboli di stomaco, ma se avete un po' di coraggio ne vale la pena.
In ogni capitolo parla un personaggio della storia, dal suo punto di vista. Leggeremo dell'amore visto da lei e visto da lui, la rivincita del padre, la visione del figlio stupido e la morte vista da un boia. Mo Yan ci porta all'interno di ogni mondo, vuole far emergere cosa agisce nella psicologia umana, cosa fa sì che un boia ammazzi tanta gente senza rimorsi, cosa fa sì che una moglie tradisca il proprio marito e cosa fa sì che un politico decida di salvare sé stesso a scapito dei suoi sudditi. Voglio farvi leggere tre frasi che secondo me riassumono il libro:

la poesia "La luna piena era sospesa alta nel cielo, candida, come una splendida donna senza veli"

l'ironia "La sua idea di intimidire i tedeschi portandosi dietro un drappello militare gli apparve estremamente stupida, come guardarsi allo specchio dopo essersi cavati gli occhi"

le motivazioni "Soltanto chi conosce il male può evitarlo: soltanto conoscendo il demone che si nasconde nel cuore umano si può diventare santi".

Da leggere sì o no? Non mangiate pesante, mettete i pargoli a dormire e aprite il libro!

[RECENSIONE A CURA DI ELLE]

Autore Mo Yan
Editore Einaudi
Pagine 504
Anno edizione 2007
Edizione Collana Einaudi tascabili. Scrittori
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788806186616
Prezzo di copertina 13,50 €
Prezzo e-book 7,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico