SINOSSI

Il primo caso per Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de "Il seggio vacante". Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

RECENSIONE

Questo primo capitolo che ha come protagonista Cormoran Strike e la sua assistente Robin (Pettirosso) mi è piaciuto proprio tanto.
La storia a volte va per le lunghe e finisce che dopo un po' ti annoi con tutte queste investigazioni, però i due personaggi sono adorabili. A tratti anche comici. Mi sono affezionata.
La vicenda è ambientata a Londra e Strike deve risolvere un caso di sospetto omicidio. Lula Landry, una giovane e famosa modella, è volata giù dal balcone di casa sua e il fratello adottivo, John Bristow, vuole vederci chiaro.
Avvincente, ironico, a tratti emozionante. Perfetto per una pausa dai libro pesanti e adatto a tutte le età.
Niente, pare che la Rowlings colpisca sempre, anche sotto falso nome.

[RECENSIONE A CURA DI BIBI]

Autore Robert Galbraith
Editore Salani
Pagine 547
Anno edizione 2013
Edizione Collana Romanzo
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788867158584
Prezzo di copertina 12,00 €
Prezzo e-book 8,99 €
Categoria Giallo - Poliziesco - Noir