SINOSSI

Tobias Horvath è un emigrato, ogni suo giorno scorre nella quotidiana lentezza dell'abitudine e della ripetizione di gesti vuoti. Ha trascorso l'infanzia nella miseria, all'ombra della madre che era la ladra, la mendicante, la prostituta del paese. Quando, tra i molti che vedeva entrare e uscire di casa, ha scoperto chi era suo padre, Tobias ha preso un lungo coltello e glielo ha affondato nella schiena.

RECENSIONE

Cose da non fare mai: giudicare un libro dal numero di pagine.
In meno di cento pagine la scrittrice ungherese di nascita e svizzera d'adozione Agota Kristof ci offre una piccola pietra preziosa.
Ieri è una storia d'amore invisibile, proprio come Line, la donna che Tobias, protagonista del libro, ama.
Ieri è una storia piena di nebbia, piena di cose che forse non hanno molto senso per noi, ma per Tobias sì, come gli uccelli che muoiono a causa della musica e le tigri che parlano.
Tobias è un bambino povero, figlio di una donna che per vivere vende il suo corpo. Ma Tobias non sarà  Tobias per molto tempo.
Decide di cambiare la sua vita, decide di fuggire verso un paese di cui non conosciamo il nome e di rifarsi una vita sotto un altro nome: Sandor. Ma il passato non ci abbandona mai, e nonostante gli sforzi torna sempre. Così continuano a rincorrerlo la sua Line, i suoi sogni tormentati, la sua estrema e violenta soluzione ai problemi, dando vita a una storia di un'amore complicato, doloroso, tormentato eppure intenso.
Amo questa scrittrice perché è capace di farmi percepire le stesse emozioni e sensazioni che percepiscono i personaggi. E' sempre una ferita aperta leggere la Kristof, alla fine dei suoi libri ho sempre un grande senso di vuoto dentro, che però non è cattivo, è solo la capacità dell'autrice di colpire profondamente i miei sentimenti, stordire completamente i miei sensi e lasciarmi senza parole.

[RECENSIONE A CURA DI BIBI]

Autore Agota Kristof
Editore Einaudi
Pagine 96
Anno edizione 2016
Edizione Collana Einaudi tascabili. Scrittori
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788806229207
Prezzo di copertina 10,00 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico