SINOSSI

Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio... Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Il libro: La nave di Teseo, l'ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka - autore prolifico quanto enigmatico - nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. L'autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto. I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l'uno nelle mani dell'altro. "S." ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell'universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale...

RECENSIONE

La nave di Teseo è senza dubbio il libro più strano e particolare che abbia mai letto. Non solo per la sua struttura, di per se complicata, ma anche per la trama del libro "principale".
Il  testo è composto da una storia portante e da note a margine accompagnate dagli appunti di due lettori Jen ed Eric, se questo non bastasse a rendere tutto complicato, l'ideatore J.J Abrams ci mette pure gli allegati, ma non finisce qui perché gli appunti dei lettori sono scritti con diversi colori, i quali a loro volta simboleggiano un diverso arco temporale (ecco che nelle prime pagine del libro troverete appunti che i due anno scritto molto tempo dopo e che quindi vi appariranno quanto meno curiosi, per non dire incomprensibili). Districarsi nella lettura è assai complesso e consiglio di leggere questo libro solo se si è disposti a leggere lunghi tratti senza capire molto.
Il testo principale risulta essere l'elemento meno interessante, di gran lunga più coinvolgente è la storia dei due giovani, che attraverso i margini del libro imparano a conoscersi, a fidarsi e condividere esperienze uniche. Il tutto per riuscire ad arrivare a capo di un mistero: Chi è Straka? Il famoso autore del libro di cui non si sa assolutamente nulla della vera identità.
L'idea alla base del progetto è ottima anche se devo dire ahimè non ben sviluppata. Il libro risulta difficoltoso da seguire, noioso in alcuni punti e spesso si sente il bisogno di una pausa.  A lettura ultimata posso tranquillamente dire che non mi è chiaro tutto quello che ho letto, certamente è un libro che per essere ben capito merita una seconda e anche una terza lettura, ma dopo il mio lungo cammino non sono ancora pronta.
Quella di Teseo è però una nave che incontrerò certamente almeno una seconda volta.

[RECENSIONE A CURA DI CLAUDIA1221]

Autore Doug Dorst - J.J. Abrams
Editore Rizzoli
Pagine 456
Anno edizione 2014
Edizione Rizzoli Lizard
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788817068697
Prezzo di copertina 35,00 €
Prezzo e-book 9,99 €
Categoria Horror - Thriller - Mistero - Gotico