SINOSSI

Marcello ha sedici anni ed è un ragazzo normale, con una famiglia normale e degli amici normali. Ma anche a sedici anni una vita normale può cambiare di colpo. Perché a sedici anni si possono avere dei segreti e all'improvviso ci si può scoprire grandi. E si possono vivere grandi dolori. E grandi amori. Marcello è solo un adolescente, ma ha amato molto una donna - la madre di un amico - il sapore dei suoi baci, il profumo della sua pelle. Eppure sceglie di fuggire per preservare quell'amore appassionato ma impossibile. Un convento diventerà il suo rifugio, dove vivere, lontano dal mondo, la gioia dei suoi ricordi. Il passato però non gli basta e la malinconia di una vita isolata è troppo difficile da sopportare. Marcello ha bisogno del calore degli altri e uno dei monaci più anziani - un rifugiato come lui - gli offre l'opportunità di provare un'amicizia destinata a durare per sempre. Con una postfazione dell'autore.

RECENSIONE

Isolarsi dal resto del mondo per restare saldi nel ricordo di un amore potente, è possibile all'età di sedici anni?
Principalmente mi sono posta questa domanda non appena ho finito questo brevissimo libretto e trovare una risposta non è facile. Ognuno vive l'amore a modo suo, e a sedici anni l'amore è una cosa straordinaria, capace di regalare alcune emozioni che forse da adulti non siamo più in grado di trovare, circondati dalle mille cattive verità e dai mille sentimenti sciupati e già vissuti. Per questo non mi sento in grado di giudicare la scelta di Marcello.
Mi ha colpito la postfazione dell'autore dove spiega che in alcuni paesi questo libro è stato addirittura censurato e che aveva un finale diverso. Sono curiosa di conoscere l'altro finale.
Bel libro, intenso e piacevole, mi sarebbe piaciuto conoscere più dettagli, ma come storia mordi e fuggi è ottima!

[RECENSIONE A CURA DI BIBI]

Autore Piergiorgio Paterlini
Editore Einaudi
Pagine 85
Anno edizione 2015
Edizione Collana Einaudi tascabili. Scrittori
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788806226411
Prezzo di copertina 10,00 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico