SINOSSI

1185. L'incantevole Palermo, crogiuolo di tante culture, splendente dei suoi palazzi, dei suoi preziosi mosaici, è pronta ad accogliere la sua nuova regina. Costretta a rinnegare i voti, Costanza d'Altavilla, l'ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia, viene data in sposa a Enrico di Svevia, figlio dell'imperatore Federico. Un matrimonio dettato dalla ragion di Stato che dovrà essere coronato dal concepimento di un erede al trono. Ma mentre il figlio tanto sospirato tarda ad arrivare, la fragile e bella Costanza deve lottare contro nemici potentissimi, primo fra tutti Gualtieri di Palearia, ministro dell'imperatore, che soffia sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza. Quando finalmente il piccolo Federico vedrà la luce, la madre dovrà far di tutto per proteggerlo dalle innumerevoli insidie che lo minacciano. Fino a quando, divenuto ragazzino, non sarà in grado egli stesso di sbarazzarsi dei suoi implacabili nemici, rivelando doti che faranno di lui un grande imperatore.

RECENSIONE

In questo romanzo storico riviviamo una Palermo di altri tempi, che dà voce ad un personaggio femminile molto importante, Costanza D'Altavilla, che strappata dal convento, dov'era monaca di clausura, viene costretta ad abiurare per sposare Enrico di Svevia, diventare imperatrice e concepire un erede al trono per salvare la sua gente da giochi di potere. Vari intrighi la porteranno a dover combattere per tentare di salvare la sua gente e suo figlio: Federico II di Svevia.
Ho amato molto la narrazione della nascita di Federico II, si percepisce nel romanzo il grande spirito combattivo che il nome di Costanza aveva da generazioni e ciò che una madre possa riuscire a fare per amore del proprio figlio. Scritto particolarmente bene, con personaggi ben delineati, cattura l'attenzione narrando una storia romanzata ben fatta con ottime ricostruzioni storiche.

[RECENSIONE A CURA DI KATYA]

Autore Carla Maria Russo
Editore Piemme
Pagine 236
Anno edizione 2009
Edizione Collana Bestseller
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788856603804
Prezzo di copertina 10,00 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Classico - D'ambiente - Storico