SINOSSI

"Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". Ecco "Storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "L'amica geniale". Ritroverete subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.

RECENSIONE

Il secondo volume della tetralogia è sconvolgente. Se nel primo volume la Ferrante ci mette davanti all'infanzia di Lila e Lenù, alle loro avventure giovanili, cose facilmente associabili ai ragazzi (la sfida a chi fa i botti più forti a capodanno, la scuola, gli studi, i primi amori, ecc.), tutto molto intrigante, dolce, a tratti sorprendente, nel secondo volume è tutto un susseguirsi di atti sconvolgenti. La grande protagonista di questo secondo atto è Lila. Il matrimonio, la vita coniugale, il figlio, la casa, il lavoro. Lenù per quanto importante e fondamentale sia nella storia e dopo tutti gli obiettivi (splendidi aggiungerei), resta pur sempre l'ombra di Lila. Penso però che fosse proprio questa l'idea dell'autrice. Focalizzarsi sulla vita di Lila.
E' anche vero che Lenù, dopo tanto dolore, in questo libro si prende le sue soddisfazioni personali. Lo studio, un amore tranquillo, un libro.
E' proprio sul finale però, che la scrittrice coglie di sorpresa il lettore. Con queste premesse, non leggere il seguito della storia è da pazzi! Avvincente e super consigliato!

[RECENSIONE A CURA DI BIBI]

Autore Elena Ferrante
Editore E/O
Pagine 480
Anno edizione 2012
Edizione Collana Dal mondo
Lingua Italiano
ISBN-10(13) 9788866321811
Prezzo di copertina 19,50 €
Prezzo e-book 11,99 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico