SINOSSI

Un vergognoso successo, un'epidemia disastrosa

Cari lettori, gli orfani Baudelaire sono graziosi e intelligenti, ma la loro vita, mi spiace dirlo, è piena dio sfortuna, se non sopportate storie contenenti uragani, vestiti che pungono, zuppe di cetriolo fredde, individui repellenti, allora questi libri vi getteranno nel più totale sconforto, è mio triste dovere stare sveglio di notte a indagare su questi tre sventurati giovani, ma se voi preferite dormire tranquilli, vi conviene scegliere un altro genere di libro. Con il dovuto rispetto Lemony Snicket. 

In questo primo tremendo episodio i tre fratelli diventano subito tre orfani, incontrano l'individuo più viscido e malvagio del mondo, rischiano di perdere tutta l'eredità e sono guardati a vista da un uomo con due uncini al posto delle mani. Siete sicuri di volerlo leggere? Età di lettura: da 9 anni.

RECENSIONE

Questo è il primo libro della saga composta da tredici brevi racconti sulla vita (sfortunata) dei fratelli Boudelaire. Il vero autore è Daniel Handler, ma tutta la vicenda è raccontata come se il narratore fosse "Lemony Snicket", personaggio di fantasia, il cui nome compare anche nella copertina del libro come suo autore e a cui vengono attribuite la presentazione e la conclusione di questo primo volume. Da quest'opera sono stati tratti un film e una serie che ho visto e che mi hanno a tal punto entusiasmata da decidere di iniziare a leggere anche i libri. Si tratta in realtà di narrativa per ragazzi, infatti le descrizioni sono molto semplici e spesso surreali. Nonostante questo, e nonostante il fatto che conoscessi già tutti i risvolti della trama, l'ho trovato davvero interessante, specialmente nel modo cupo, ma al tempo stesso divertente, in cui vengono narrate le vicende di questi tre sfortunati orfani. Addirittura il narratore invita più volte ad abbandonare la lettura per dedicarsi a letture più divertenti perché il destino non ha riservato cose felici per i Baudelaire. Si tratta di un racconto abbastanza breve, che si legge velocemente, e che secondo me è adatto anche ad un pubblico più adulto. Inoltre, specialmente pensando che quest'opera deve essere letta da bambini o ragazzi molto giovani, ho trovato davvero positive le figure dei fratelli, soprattutto i più grandi: la sorella maggiore è appassionata di invenzioni e il fratello di letture. Bambini risoluti, che non si fanno abbattere dalle difficoltà e che trovano attraverso l' astuzia e l'unione delle forze il modo di sconfiggere (anche se solo per il momento) il temibile Conte Olaf.

[RECENSIONE A CURA DI ANNA96]

Autore Lemony Snicket
Editore Salani
Pagine 140
Anno edizione 2017
Edizione Una serie di sfortunati eventi
ISBN-10(13) 9788893811262
Prezzo di copertina 12,00 €
Prezzo e-book 5,99 €
Categoria Altri generi