Venerdì, 21 Settembre 2018

Rubrica letteraria

La redazione de Il Club del Libro, guidata della nostra capo redattrice Elisa Gelsomino (alias ziaBetty), cura una rubrica letteraria che realizza articoli a 360° sul mondo della lettura: interviste, curiosità, approfondimenti sugli autori, la storia, i viaggi e la musiche dei nostri Libri del Mese, assieme alle classifiche dei libri più venduti e molto altro! Vi aspettiamo sul Forum per approfondire i temi trattati.

Rubrica letteraria

La ragazza con la Leica perde una posizione e scende al secondo gradino del podio sotto Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri; al terzo posto A bocce ferme di Marco Malvaldi. Nessuna novità questo mese, in classifica tutti titoli già conosciuti. Joël Dicker, che occupa due posizioni, è seguito da Gail Honeyman, Elena Ferrante, Nicholas Sparks, I Me contro Te e Maurizio de Giovanni.

Rubrica letteraria

Tra gli albi illustrati, che non ho potuto far a meno di acquistare, c’è la meravigliosa storia di Amos e Boris, di William Steig, pubblicata per Rizzoli da Mondadori Libri nel febbraio di quest'anno.

Mi colpisce per le meravigliose illustrazioni, che ritraggono il mare, le barche in costruzione, una grande balena e un delizioso topolino, ma in realtà, quello che questo libro ha da dare ai suoi lettori, piccoli o grandi che siano, è davvero molto di più.

Rubrica letteraria

Giugno è un mese di grandi ritorni per la nostra classifica. Dopo mesi tornano tra la Top Ten Dan Brown con Origin e E.J. Palacio con Wonder, e addirittura dopo anni, torna Philip Roth con l’ormai celebre Pastorale americana.
Sul podio resiste Joël Dicker, lo conquistano i Me contro Te e lo domina Andre Camilleri. I nuovi titoli del mese sono La lettara d’amore e Eleanoi Oliphant sta benissimo, mentre restano in classifica con posizioni variate #Ops e Divorare il cielo.

Rubrica letteraria

Questo mese sul podio: Joel Dicker con La scomparsa di Stephanie Mailer, Zerocalcare con Macerie prime. Sei mesi dopo e Antonio Manzini con . L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone. Resiste in classifica Sara al tramonto mentre il resto delle posizioni in classifica sono occupate da new entry: i Me contro Te, Elisa Maino, Serena Dandini, Enzo Bianchi, Paolo Giordano e Alison Balsham.

Rubrica letteraria

Leggere è sempre stato un po' come viaggiare: smarrirsi fra le pagine di un libro, immaginarsi a sperimentare determinate situazioni e vivere in alcuni luoghi grazie alle descrizioni. Pensare a un viaggio mentale è automatico e per un lettore verace e un po' avventuroso, una mappa che indica tutti i luoghi dei libri preferiti è come un piccolo paradiso...

Rubrica letteraria

Mi sono avvicinata alla lettura ad alta voce come si fa con un esperimento. Il risultato è stato sorprendentemente piacevole, sia a leggere, di più ad ascoltare. Occorre però superare alcune resistenze in cui mi sono imbattuta durante incontri di lettura condivisa: la prima è che leggere sia un’attività che è meglio praticare individualmente per ricavarne le maggiori utilità, soprattutto sul piano cognitivo.

Rubrica letteraria

A Marzo occupano due posizioni in classifica Elena Favilli e Francesca Cavallo con i due volumi delle Storie della buonanotte per bambine ribelli; sul podio anche Alicia Giménez Bartlett con Mio caro serial killer e Iris Ferreri con Una di voi. Le novità del mese: Storia della mia ansia, Ventuno giorni per rinascere, Mi vivi dentro, Con i piedi nel fango. Resistono in classifica André Aciman e Sofia Viscardi.

Rubrica letteraria

Sul podio questo mese Fred Vergas con Il morso della reclusa, Jojo Moyes con Sono sempre io e Alan Friedman con Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi. Ma Febbraio ci riserva numerose novità: Chiamami col tuo nome, reduce da un Premio Oscar, Davanti agli occhi, Abbastanza, le poesie di Francesco Sole e Una di voi. Resistono in classifica Volo e Palacio.

Rubrica letteraria

A gennaio sul podio Lucinda Riley con La ragazza delle perle, Fabio Volo con Quando tutto inizia e Wonder di R. J. Palacio. Restano in classifica Origin, Oltre l'inverno, Le tre del mattino e Ogni storia è una storia d'amore, mentre E. L. James torna in classifica con Cinquanta sfumature di nero raccontate dal punto di vista di Christian: Darker. Entrano in classifica: Follia maggiore di Alessandro Robecchi e Il morso della reclusa di Fred Vergas.

Rubrica letteraria

Il tema della discriminazione che stiamo affrontando mediante il nostro progetto Pagine Vive, non è qualcosa che riguarda solo il tempo presente. Abbiamo esaminato il problema della non accettazione dello straniero, il tema del bullismo, abbiamo analizzato il caso tutto italiano delle distinzioni tra Nord e Sud. Ci siamo accorti che la discriminazione di oggi, è figlia della storia e della cultura che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la nostra civiltà e che solo ora, con nuova sensibilità, stiamo cercando di cambiare in meglio. Un caso emblematico è quello della condizione dei bambini, dei minori, che oggi sono finalmente ben tutelati, anche se la loro situazione non è la stessa in tutti i Paesi del mondo. Il nostro punto di partenza letterario, in questo caso, è il libro Storia di Iqbal, di Francesco D'Adamo.

Rubrica letteraria

Unica novità nella classifica di questo mese è Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni. Sul podio ancora Fabio Volo seguito da Dan Brown e Isabel Allende. Seguono Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Alessandro D'Avenia, Ken Follett, Bruno Vespa e le autrici che hanno dominato la classifica di tutto l'anno Elena Favilli e Francesca Cavallo.

Rubrica letteraria

Torna l'appuntamento con Pagine Vive. Dopo aver affrontato il tema della discriminazione tra Nord e Sud dell’Italia iniziando dal libro di Danilo Di Luca Bestie da vittoria, l'argomento si è fatto più ampio allargandosi al problema della discriminazione razziale degli ebrei e delle persone di colore. Abbiamo preso spunto dal mondo dello sport e da letture inerenti, lo abbiamo trattato da un punto di vista positivo, di superamento attraverso l’esperienza delle Olimpiadi. Il libro dal quale abbiamo tratto ispirazione per le discussioni in classe, è stato Buuuuu, pittoresco quanto onomatopeico titolo dello scrittore italiano Luigi Garlando (Einaudi - 2012) che vede tra i protagonisti anche il celebre calciatore Mario Balotelli.

Rubrica letteraria

Il mondo di Chri è il blog di Cristina Di Matteo, nel quale si parla di libri e non solo, con un'attenzione particolare al mondo dei bambini. Le abbiamo chiesto quali sono i cinque libri per i più piccoli che proprio non possono mancare sotto l'albero: mammut, musica, leccornie, emozioni e viaggi sono le parole chiave degli albi che ci propone.

Rubrica letteraria

Il blog Il Mondo di Athena ha riproposto anche quest'anno Book Dreams: dal 26 dicembre al 6 gennaio sui principali social network i lettori condivideranno ogni giorno un proposito letterario per il nuovo anno: dodici libri, uno per ogni mese. Il Club del Libro ha chiesto ad alcuni dei partecipanti di anticiparcene uno e di spiegarci perché hanno intenzione di leggerlo durante il 2018.

Rubrica letteraria

Il progetto Pagine Vive ha avuto inizio regalandoci immediatamente spunti di riflessione e di approfondimento grazie ai quali abbiamo potuto discutere in classe e che speriamo incuriosiranno anche la Community de Il Club del Libro. Il primo tema trattato è stato quello della discriminazione, nell'accezione tutta italiana di differenze tra Nord e Sud, partendo da alcune frasi incontrate durante la lettura, per arrivare a parlare del fenomeno storico dell'emigrazione.

Rubrica letteraria

Questo mese sul podio: Dan Brown con Origin, Gianrico Carafiglio con Le tre del mattino e Ken Follett con La colonna di fuoco. Resistono in classifica L'Arminuta e Pulvis et umbra. Tantissime novità: Saviano ritorna in classifica con Bacio feroce, e Camilleri con Esercizi di memoria. Nella top ten anche Marco Malvaldi, Simonetta Agnello Hornby insieme al figlio George, e la Modignani.

Pagina 1 di 22

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
3249
Articoli
1473
Visite agli articoli
1605774

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!