Venerdì, 22 Marzo 2019

Rubrica letteraria

La redazione de Il Club del Libro, guidata della nostra capo redattrice Elisa Gelsomino (alias ziaBetty), cura una rubrica letteraria che realizza articoli a 360° sul mondo della lettura: interviste, curiosità, approfondimenti sugli autori, la storia, i viaggi e la musiche dei nostri Libri del Mese, assieme alle classifiche dei libri più venduti e molto altro! Vi aspettiamo sul Forum per approfondire i temi trattati.

Rubrica letteraria

Era il 2010 quando la Community de Il Club del Libro, un po' spaventata dalla mole e probabilmente dalla fama, nominava Libro del Mese di luglio-agosto, Il nome della rosa di Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932 - Milano, 19 febbraio 2016), il primo vincitore del Libro d'Oro de Il Club del Libro (il nostro premio al Libro del Mese più apprezzato dalla Community). L'autore, già conosciuto per i diversi saggi, si cimentava per la prima volta in un romanzo, un giallo storico ambientato nel basso medioevo, periodo storico in cui l'autore si trova molto a suo agio. U. Eco, non avrebbe immaginato che il romanzo, a suo giudizio nemmeno il migliore, nell'arco di trentanove anni sarebbe divenuto uno dei capisaldi della letteratura mondiale. Tradotto in circa quaranta lingue e con più di cinquanta milioni di copie vendute, ha collezionato un successo dopo l'altro.

Rubrica letteraria

Apre la Classifica del mese di Gennaio 2019 Antonio Manzini con l'amatissimo vice questore Schiavone, seguito da Lucinda Riley con la quinta de Le sette sorelle e da Elena Ferrante che dal suo terzo posto domina l'intera classifica con tutti e quattro i volumi de L'amica geniale. Resiste Pif in mezzo alle numerose novità: #valespo, Serotonina e La guerra dei Courtney.

Rubrica letteraria

È una classifica prevalentemente italiana, quella del mese di novembre 2018. Sul podio La misura dell'uomo, L'amica geniale e Fate il vostro gioco. Resistono M. Il figlio del secolo e The Game, mentre conquistano un posto in classifica Jeff Kinney con la nuova avventura di Diario di una schiappa, Michela Murgia con Istruzioni per diventare fascisti, Stephen King con il nuovo thriller The outsider e Michelle Obama con la sua biografia Becoming. La mia storia.

Rubrica letteraria

Se siete alla ricerca di un libro per i bambini da mettere sotto l'albero, ve ne suggerisco qualcuno che potrete leggere sempre anche dopo aver riposto negli scatoloni gli addobbi di casa, perché il Natale sia per tutti un'occasione per riflettere sul significato della vita e non semplicemente un colorato pacco da scartare e riporre.

Rubrica letteraria

Tra gli albi che negli ultimi anni hanno avuto un indiscusso successo per l'evidente valenza pedagogica e anche perché amatissimo dai bambini, segnalo a quanti non l'abbiano ancora letto: Urlo di mamma (Schreimutter). Scritto e illustrato da Jutta Bauer, stampato per la prima volta nel 2000 in Germania da Belz & Gelberg e in Italia ormai giunto all'ottava ristampa nel febbraio 2017 per conto di Nord-Sud Edizioni.

Rubrica letteraria

Per il mese di settembre, è un podio tutto italiano ad aprire le danze: Un Capitano di Francesco Totti e Paolo Condò, seguito da Andrea Camilleri con Ora dimmi di te. Lettera a Matilda e da M. Il figlio del secolo di Andrea Scurati. Seguono i già conosciuti: L’amica geniale, La ragazza con la Leica, Le assaggiatrici. Le nuove voci di questo mese sono Elena Janeczek, Lilli Gruber, Sveva Casati Modignani e Jeffery Deaver.

Rubrica letteraria

Si è appena conclusa la Fiera del libro di Napoli, RICOMINCIO DAI LIBRI, che si è svolta nei giorni 5-6 e 7 ottobre nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Appuntamento atteso dagli appassionati di libri e da tutti coloro che amano informarsi sulle novità editoriali, anche attraverso incontri con gli autori e conferenze su progetti interessanti.

Rubrica letteraria

La ragazza con la Leica perde una posizione e scende al secondo gradino del podio sotto Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri; al terzo posto A bocce ferme di Marco Malvaldi. Nessuna novità questo mese, in classifica tutti titoli già conosciuti. Joël Dicker, che occupa due posizioni, è seguito da Gail Honeyman, Elena Ferrante, Nicholas Sparks, I Me contro Te e Maurizio de Giovanni.

Rubrica letteraria

Tra gli albi illustrati, che non ho potuto far a meno di acquistare, c’è la meravigliosa storia di Amos e Boris, di William Steig, pubblicata per Rizzoli da Mondadori Libri nel febbraio di quest'anno.

Mi colpisce per le meravigliose illustrazioni, che ritraggono il mare, le barche in costruzione, una grande balena e un delizioso topolino, ma in realtà, quello che questo libro ha da dare ai suoi lettori, piccoli o grandi che siano, è davvero molto di più.

Rubrica letteraria

Giugno è un mese di grandi ritorni per la nostra classifica. Dopo mesi tornano tra la Top Ten Dan Brown con Origin e E.J. Palacio con Wonder, e addirittura dopo anni, torna Philip Roth con l’ormai celebre Pastorale americana.
Sul podio resiste Joël Dicker, lo conquistano i Me contro Te e lo domina Andre Camilleri. I nuovi titoli del mese sono La lettara d’amore e Eleanoi Oliphant sta benissimo, mentre restano in classifica con posizioni variate #Ops e Divorare il cielo.

Rubrica letteraria

Questo mese sul podio: Joel Dicker con La scomparsa di Stephanie Mailer, Zerocalcare con Macerie prime. Sei mesi dopo e Antonio Manzini con . L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone. Resiste in classifica Sara al tramonto mentre il resto delle posizioni in classifica sono occupate da new entry: i Me contro Te, Elisa Maino, Serena Dandini, Enzo Bianchi, Paolo Giordano e Alison Balsham.

Rubrica letteraria

Leggere è sempre stato un po' come viaggiare: smarrirsi fra le pagine di un libro, immaginarsi a sperimentare determinate situazioni e vivere in alcuni luoghi grazie alle descrizioni. Pensare a un viaggio mentale è automatico e per un lettore verace e un po' avventuroso, una mappa che indica tutti i luoghi dei libri preferiti è come un piccolo paradiso...

Rubrica letteraria

Mi sono avvicinata alla lettura ad alta voce come si fa con un esperimento. Il risultato è stato sorprendentemente piacevole, sia a leggere, di più ad ascoltare. Occorre però superare alcune resistenze in cui mi sono imbattuta durante incontri di lettura condivisa: la prima è che leggere sia un’attività che è meglio praticare individualmente per ricavarne le maggiori utilità, soprattutto sul piano cognitivo.

Rubrica letteraria

A Marzo occupano due posizioni in classifica Elena Favilli e Francesca Cavallo con i due volumi delle Storie della buonanotte per bambine ribelli; sul podio anche Alicia Giménez Bartlett con Mio caro serial killer e Iris Ferreri con Una di voi. Le novità del mese: Storia della mia ansia, Ventuno giorni per rinascere, Mi vivi dentro, Con i piedi nel fango. Resistono in classifica André Aciman e Sofia Viscardi.

Rubrica letteraria

Sul podio questo mese Fred Vergas con Il morso della reclusa, Jojo Moyes con Sono sempre io e Alan Friedman con Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi. Ma Febbraio ci riserva numerose novità: Chiamami col tuo nome, reduce da un Premio Oscar, Davanti agli occhi, Abbastanza, le poesie di Francesco Sole e Una di voi. Resistono in classifica Volo e Palacio.

Pagina 1 di 23

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
3668
Articoli
1559
Visite agli articoli
1877700

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!