images/rubrica-letteraria/la-classifica-dei-libri-piu-venduni-dicembre-2016.jpg

Di nuovo in testa Saviano, seguito da Alessandro D'Avenia e da Harry Potter che chiude la terna. Entrano in classifica Carlos Ruiz Zafón, Fabio Volo, Donato Carrisi e Aldo Cazzullo. Resistono nella top ten, invece, Diario di una schiappa, La ragazza del treno e L'estate fredda.

Riconquista il gradino più alto del podio Roberto Saviano con La paranza dei bambini (Feltrinelli), romanzo ispirato da fatti di cronaca in cui il giornalista napoletano racconta la vita da camorrista degli adolescenti alla ricerca del potere.

Scende in seconda posizione L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (Mondadori) di Alessandro D'Avenia. Dialogo fra scrittore contemporaneo e poeta, in cui D'Avenia ci mostrerà un lato di Giacomo Leopardi che spesso non viene preso in considerazione.

Sale al terzo posto Harry Potter e la maledizione dell'erede (trad. L. Spagnol, Salani) di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, testo teatrale che vede come protagonista un adulto Harry alle prese con il passato.

Al quarto posto Carlos Ruiz Zafón torna con il capitolo conclusivo della saga cominciata con L'ombra del vento: Il labirinto degli spiriti (trad. B. Arpaia, Mondadori). Torneremo nei cunicoli di una misteriosa Barcellona e arriveremo finalmente a conoscere la fine della storia intricata di Daniel, ormai uomo e marito, e della sua famiglia.

Al quinto posto La ragazza del treno (trad. B. Porteri, Piemme) di Paula Hawkins, thriller che non accenna a uscire di classifica. Tutte le mattine Rachel prende il treno per andare a lavoro, e tutte le mattine, durante una fermata, dal finestrino di quel treno immagina la vita di coppia di due perfetti sconosciuti. Una mattina però Rachel vede qualcosa e tutto cambia.

Sesto posto per Fabio Volo e il suo "libro interattivo" A cosa servono i desideri (Mondadori). Una parte del libro è dedicata a frasi, citazioni ed estratti di altri libri che lo hanno aiutato  ad avere sempre il coraggio di inseguire i propri sogni, a seguire, le domande a cui Volo non è ancora riuscito a rispondere.

Prende due posizioni rispetto al mese precedente e arriva così alla settima Diario di una schiappa. Non ce la posso fare! (trad. R. Bernascone, Il Castoro), decimo libro di Jeff Kinney. Riuscirà Greg a resistere un week-end senza tecnologia?

Ottavo posto per Il maestro delle ombre (Longanesi) di Donato Carrisi, thriller promettente ambientato in una Roma invasa da ombre minacciose.

Scende al nono posto Gianrico Carofiglio con L'estate fredda (Einaudi) Pietro Fenoglio, nuovo investigatore di Bari, si occupa della scomparsa del figlio di un capo clan. Un giovane boss, intanto, ha deciso di collaborare…

Chiude la classifica dei libri più venduti di dicembre Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso (Mondadori) di Aldo Cazzullo, libro in cui l'autore esprime in toto il genio, la forza e le violenze che le donne da sempre hanno subito e ancora subiscono.

(articolo a cura di Roberta Failla)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail